×
Ricerche di militari

Prima di postare domande relative a ricerche di militari, si prega consultare la guida che abbiamo creato al seguente indirizzo:
www.unirr.it/ricerche/guida-per-le-ricerche-di-militari

Qualche consiglio...

24/04/2014 15:19 - 12/10/2017 17:02 #1 da Patrizia Marchesini
In questo sito, a cura di Ilario Botturi, esiste una vasta bibliografia sulla Campagna di Russia (basta cliccare - nel menù che compare in alto - su Pubblicazioni --> Bibliografia).

Ma chi si interessa a questo tema sa bene quanto sia difficile - in molti casi - procurarsi certi volumi, soprattutto perché parecchi, dopo le prime edizioni, non sono più stati ristampati.

Ecco, quindi, alcuni consigli... per la maggior parte dei visitatori e degli utenti di questo sito saranno forse un pochino banali, ma abbiamo deciso di fornirli lo stesso :-)

Innanzitutto consultate alcune librerie on-line... nel web le librerie antiquarie sono tantissime.


Controllate siti tipo Maremagnum ... e create un desiderata, in modo da ricevere un avviso qualora una copia del volume che state cercando sia disponibile, prima o poi, presso una delle librerie specializzate in libri d'epoca che aderiscono al circuito Maremagnum.

Verificate periodicamente in e-bay.

Girate per mercatini di roba vecchia... vi sono sempre bancarelle di libri e a volte si è fortunati.

Tenete sempre presente il prestito interbibliotecario: la vostra biblioteca può cercare e richiedere il volume desiderato presso un'altra biblioteca italiana. Il libro viene concesso in prestito e, di solito, i costi sono irrisori e si limitano alle spese di spedizione, dalla biblioteca (che l'ha nel proprio catalogo) alla vostra (e al ritorno alla biblioteca di partenza, ovvio).
Segnalo qui il link per una schermata di ricerca che credo possa essere utile: inserendo alcuni parametri è possibile scoprire quali biblioteche abbiano nel loro catalogo un determinato titolo.

In alternativa, si può provare con la pagina di ricerca OPAC SBN (OPAC è l'acronimo di On-line Public Access Catalogue).
Si tratta di un catalogo on-line del servizio bibliotecario nazionale, che permette - anche in questo caso - di scoprire se un determinato volume è disponibile o meno in una biblioteca italiana.


Buona ricerca...

Patrizia Marchesini
Ringraziano per il messaggio: Ilario Botturi, Ornella Mattarini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello