× Richieste di aiuto nelle ricerche

Richiesta informazioni - Ospedale da Campo n. 837

18/02/2019 15:12 #13 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Richiesta informazioni - Ospedale da Campo n. 837
Con sollievo comunico che il primo commento di Maria Cristina non si è mai mosso da questa discussione :-) e ora lo vedo anch'io.
Il mio pc deve avere avuto un qualche malfunzionamento, perché ogni mio tentativo per visualizzare l'intera discussione - ieri sera - non aveva avuto successo.

Ringrazio il webmaster per avermi contattata con grande sollecitudine.

Un saluto, e scusate se ho sollevato un problema che in realtà non esisteva (se non nel mio laptop ;-)

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2019 10:42 #14 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Richiesta informazioni - Ospedale da Campo n. 837
Buongiorno...

Maria Cristina, che ringrazio, mi ha fatto pervenire una busta personalizzata dell'Ospedale da Campo n. 837, che pubblichiamo volentieri.



Mi ha incuriosito è il disegno a firma Guido Balzani.
Questo ufficiale scrisse un diario a tratti molto crudo e malinconico, ma davvero molto bello.
Ne avevo scelto a suo tempo alcuni brani come lettura della settimana e cliccando qui aprirete la pagina relativa alla lettura n. 121, che avevo intitolato Il volto della libertà... così potrete avere un'idea del tipo di narrazione adottato dal tenente medico.

Non sono mai stata in grado di affermare con sicurezza in quale Ospedale da Campo avesse prestato servizio Balzani... ci ha consegnato istantanee efficacissime in grado di emozionare profondamente, ma - forse con intenzione - il suo racconto è parco di dettagli burocratici, di nomi (indicati per lo più con le iniziali), e anche l'accenno a Millerovo ne Il volto della libertà mi aveva fatto pensare a una tappa del suo percorso di ripiegamento.

Cmq il 19 dicembre - a Millerovo - Guido Balzani venne assegnato all'O.C. 64.

L'ultimo suo appunto è del 7 febbraio 1943 e venne scritto a Niescin (località ucraina la cui corretta traslitterazione dovrebbe essere Nežin).

In caso Maria Cristina non lo avesse mai letto, segnalo che il diario è incluso (non so se solo in parte o in toto) nel libro La tragedia italiana sul Fronte Russo (1941-1943), dell'editore Bruno Ghigi. Il volume è al momento disponibile su Amazon e su Maremagnum e non è proprio a buon mercato :-/

Cordiali saluti.


Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2019 17:31 #15 da maria cristina chioffi
Risposta da maria cristina chioffi al topic Richiesta informazioni - Ospedale da Campo n. 837
Gentile Patrizia,
del tutto casualmente la settimana scorsa ho ripreso in mano la scatola che conteneva quella busta.
L’avevo vista altre volte, ma non contenendo scritti, le avevo attribuito solo il mero valore di un oggetto originale di quel periodo. La mia attenzione si era fermata sul disegno, di buona fattura, e sulla frase latina; non avevo osservato che vi era anche il nome di colui che ideò il disegno.
Proprio un paio di giorni fa, con qualche ora a disposizione, mi sono intestardita sul web a cercare informazioni sull’ospedale n.64, ma non sono riuscita a venire a capo di nulla. Sono molto interessata infatti a recuperare notizie da eventuali diari di persone che appartenevano agli altri due ospedali presenti in Millerovo . Ora lei mi dice che l’autore del disegno di quella busta era un medico dell’ospedale n.64 e che ha scritto anche un diario…..
Ho letto d’un fiato quella pagina drammatica del dott Balzani da lei riportata nelle Letture della settimana e attendo con impazienza ora di poter leggere anche il resto. Tutto torna…! Chissà se potrò trovare anche qualche risposta ad alcune domande.
Come ho già scritto sto mettendo mano alle memorie di mio padre e sono interessata a qualsiasi informazione che riguarda il periodo di dicembre 42/gennaio 43 a Millerovo e particolarmente ad informazioni sui tre ospedali ivi presenti.
Al 16 dicembre 1942 so con certezza che in Millerovo erano presenti tre ospedaletti da campo: l’837, il 64 e il 567.
Il 18 dicembre l’837 venne bombardato. Il 23 dicembre, per ordine dei tedeschi, l’837 venne accorpato al 567.
Passarono giorni terrificanti, in cui tutto sembrava perduto in ogni momento. La morsa stringeva. Da Millerovo passavano truppe e soldati in completo disordine che si dirigevano verso ovest, ma a loro non giungeva mai l’ordine di ripiegamento. Avevano saputo che ben 10 ospedaletti davanti a loro erano stati completamente annientati. I russi arrivavano ubriachi e uccidevano tutti. Particolarmente si accanivano contro gli ufficiali di sanità, le cui mostrine assomigliavano a quelle dei bersaglieri. Vennero poi a sapere che i comandi (cari quei comandi!!! Non tutti è vero, ma vedo che anche nel diario del dott Balzani ci sono affermazioni molto pesanti che riguardano i comandi: un inferno nell’inferno!) credevano che lì fossero già tutti distrutti. L’ordine di ripiegamento (ordini e contrordini si susseguirono concitatamente) arrivò solo ai primi di gennaio, quando il cerchio era già chiuso dal 24 dicembre!
Il primo ripiegamento avvenne il 7 gennaio e coinvolse l’837 e il 64. Il 567 restò ancora lì fino al 14 gennaio, data in cui tutti i restanti tentarono di raggiungere Voroscilovgrad riportando enormi perdite.
ancora grazie
maria cristina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2019 22:54 #16 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Richiesta informazioni - Ospedale da Campo n. 837
Cara Maria Cristina,

forse non mi ero spiegata bene... il tenente medico Guido Balzani - secondo quanto ho capito dai brani del suo diario - giunse a Millerovo poco prima che il cerchio sovietico si stringesse intorno alla città. E solo in quel momento venne aggregato all'Ospedale da Campo n. 64.
Almeno, questa è l'impressione che ho ricavato dagli accenni dell'ufficiale.

Se - dopo avere letto Il volto della libertà - desidera dare uno sguardo alle altre letture della settimana basate sul diario-Balzani, consiglio di sfruttare la funzione di ricerca del sito (che compare, per esempio, anche in homepage --> la vedrà in alto e a destra), digitando Balzani come parametro.

Mi viene in mente che dell'assedio di Millerovo scrisse anche l'allora capitano Vittorio Luoni (ufficiale della Divisione Sforzesca che si trovò a Millerovo per tutta una serie di circostanze e non riuscì più a raggiungere il proprio reparto in linea).
Luoni - durante l'assedio - comandò una Compagnia di volontari (che includeva anche elementi della Sforzesca) e riuscirà - spezzato temporaneamente il cerchio avversario - a ricongiungersi ai resti della propria Divisione solo il 25 gennaio 1943, a Rykovo.

In caso posso provare a caricare le scansioni della sua testimonianza, desunta dall'opera in due volumi di Aldo Valori, La Campagna di Russia: CSIR-ARMIR 1941-1943.

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2019 15:11 - 26/02/2019 15:12 #17 da maria cristina chioffi
Risposta da maria cristina chioffi al topic Richiesta informazioni - Ospedale da Campo n. 837
Lei si era spiegata bene, sono stata io che ho inteso in modo sbagliato, forse inconsapevolmente, perché desideravo fosse del 64.
Certo che mi domando: come mai il dott Balzani fece quel disegno per l’837? Era forse un disegno in uso su tutte le buste degli ospedali dello CSIR o ARMIR?
Ho letto tutti gli scritti del dott Balzani, presenti sul sito UNIRR. Sono davvero bellissimi. Oltre che medico e soldato di valore, era anche eccellente scrittore e disegnatore.
Per quanto riguarda gli scritti del Cap Luoni, di cui al libro di Valori, io li ho già letti, grazie, grazie molte
Cordiali saluti
Maria cristina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2019 14:50 #18 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Richiesta informazioni - Ospedale da Campo n. 837
Salve, Maria Cristina.

La busta che ci ha fornito suscita, in effetti, altre curiosità.
Purtroppo non so rispondere alle sue domande. L'unica cosa che noto, accanto alla firma di Balzani, è un qualcosa che leggo come '41.
Sappiamo che l'Ospedale da Campo n. 837 fu al Fronte Orientale sin dall'estate 1941 e quindi - sempre se interpreto bene il numerino - mi chiedo se quel '41 voleva sottolineare l'inizio della permanenza in Russia dell'ospedale medesimo.

O, magari, in un primo tempo il tenente medico era assegnato proprio all'O.C. 837 e realizzò nel 1941 un disegno che avrebbe personalizzato le buste dell'ospedale.

Siamo nell'ambito delle supposizioni pure... Lessi il diario di Guido Balzani parecchio tempo fa e non ricordo se avesse accennato a un suo incarico presso l'O.C. 837, oppure all'avere realizzato un disegno specifico per le buste.

Purtroppo le mie ricerche nel web sull'ufficiale medico non hanno avuto il minimo successo: gli unici risultati emersi rimandano alle letture della settimana che ho pubblicato io stessa.

Un saluto.


Patrizia


P.S.
Non appena possibile risponderò anche alla sua mail...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?