× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerche sul 3° Rgt. "Savoia Cavalleria" Cav. Di Martino Giovanni prigioniero sopravvissuto Campo 76 AKTIUBINSK

01/03/2017 10:12 - 03/03/2017 22:22 #1 da Rosario Antoci
Buongiorno desideravo sapere quanto più possibile in merito a commilitoni ancora in vita o come reperire materiale riguardo alla prigionia in Russia di mio cugino Dimartino Giovanni arruolato nel savoia cavalleria e partito con il CSIR nel 3 reggimento, durante un pattugliamento catturato e tenuto prigioniero per 4 anni nel campo 76 AKTIUBINSK.
Giovanni è ancora in vita e mi sarebbe piaciuto raccogliere materiale per il suo prossimo 100° compleanno.
Grazie per l'attenzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2017 18:09 #2 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Rosario.

In merito alla sua prima richiesta, posso fornirle il nominativo dell'allora sergente Giancarlo Cioffi.
Reduce ancora molto in gamba, è il presidente della sezione milanese dell'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria.

Scorrendo questa pagina , troverà il suo indirizzo di posta elettronica.

Su Aktjubinsk non ho molte notizie.
Si trovava nel Kazakhstan occidentale, a nord del Mar Caspio, lungo la ferrovia Orienburg-Taškent (quest'ultima è in Uzbekistan).
Vi morirono, secondo i dati ufficiali del Ministero della Difesa, 107 prigionieri italiani.
Ora, se non sbaglio, ora la località dovrebbe chiamarsi Aqtöbe (o almeno così è indicata in Google Maps).

Conosco l'alfabeto cirillico, ma non conosco la lingua russa.
Cercando nel web лагер Актюбинск военнопленные (che significa lager Aktjubinsk prigionieri di guerra) emergono molti siti e molte pagine in cirillico, con riferimenti a tale campo.
Bisognerebbe, tuttavia, che lei trovasse qualcuno che sa la lingua russa per farsele tradurre.

Accenna ad Aktjubinsk il reduce - purtroppo ormai deceduto - Bonifacio Savio, per leggere la cui intervista le basta cliccare qui .

Infine... Può scrivere ai Memoriali Militari, a Mosca, per chiedere copia della documentazione di prigionia relativa a Giovanni Di Martino (o Dimartino... nell'oggetto della discussione è scritto staccato, mentre nel post è tutto attaccato :-)
Per le modalità di contatto con l'ente russo, dia uno sguardo alla Guida per le ricerche disponibile in questo sito...

Altro, per ora, non sono in grado di aggiungere.

Un saluto, e un abbraccio affettuoso a Giovanni... (quando sarà il compleanno?)


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2017 16:22 #3 da Rosario Antoci
Grazie per le notizie Patrizia

Giovanni festeggierà il suo 100 compleanno il 23 settembre

alcuni dati più precisi di mio cugino scusa per l'inesattezza del campo 76 (lì è morto il suo compagno di perlustrazione Lombardi)

Giovanni Dimartino
Nato a Ragusa il 23 settembre del 1917

inizio servizio di leva il 3 settembre 1938, nel III° Savoia cavalleria, II° squadrone

partito con il CSIR arriva a Dnepropetwosk
gli viene affidato il compito di perlustrare 10 chilometri di fiume tra Auly e Romanocovo.

17 - ottobre 1941- durante una perlustrazione la cattura

marzo 1942 sceso alla stazione di stazione di Karabàs internato nel campo 99 di KARAGANDA' Kazakistan
durante il trasferimento muore il soldato Del Soldo Rocchin

il suo compagno Lombardi 3 reggimento savoia con la bocca congelata viene trasferito ad altro campo 76

per un periodo di tempo assegnato a servizio di rimozione salme nel lazzaretto di Spassk

dopo trasferito nel campo 29/2 di PAKTA ARAL Kazakistan

Il 17 ottobre del 1945, liberazione e inizio percorso per il ritorno

allego una sua foto
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2017 22:30 - 03/03/2017 23:05 #4 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Rosario.

Da un elenco in mio possesso risulta che il campo di Aktjubinsk venne contrassegnato da diversi numeri: 73, 75, 7222, 1383, 1853 e 2255.

Grazie per i dettagli forniti, in merito alle vicissitudini di Giovanni al Fronte Russo.

Un saluto a lei e a suo cugino.

Patrizia


P.S.
Ho voluto controllare nell'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito: Gaspare Lombardi, nato a Comazzo (oggi in provincia di Lodi), classe 1920, risulta deceduto ad Aktjubinsk il 31.01.1944.
Il campo viene indicato con il numero 76 (sottolineo che quanto compare nell'elenco deriva da dati del Ministero della Difesa).

Dall'elenco suddetto emergono, nello specifico...

. 44 militari italiani deceduti nel campo 76
. 9 militari italiani deceduti nel campo n. 73
. 15 militari italiani deceduti presso il campo-ospedale n. 1383
. 5 militari italiani deceduti al campo-ospedale n. 1853
. 3 militari italiani deceduti nel campo-ospedale n. 2255
. 7 militari italiani deceduti nel campo-ospedale n. 7222
. 1 militare italiano deceduto nel campo-ospedale n. 7522 (non so dirle se 7522 sia un refuso, un errore di battitura)

Da notare che quest'ultimo militare, Pietro Rizzini, nel data-base del Ministero della Difesa (più aggiornato) risulta morto o disperso dal 31.05.1942 (invece che morto con certezza in prigionia il 7 novembre 1941, così come indica l'elenco del sito U.N.I.R.R.)! Un'incongruenza notevole...

Maria Teresa Giusti, nel suo famoso libro I prigionieri italiani in Russia, menziona - per Aktjubinsk - i numeri 73, 75, 76 e il campo-ospedale n. 7222.

---

Non sono stata in grado di trovare - né nel data-base del Ministero della Difesa, né nell'elenco già menzionato del presente sito - Del Soldo Rocchin. Mi spiace...
Ringraziano per il messaggio: Rosario Antoci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2017 19:17 #5 da Maurizio Comunello
Allora.
Bisognerebbe chiedere al Reduce Di Martino Giuseppe se il nominativo anziché DEL SOLDO Rocchin era quello di DEL SORDO Carlo nato il 20 Febbraio 1916 a FOGGIA ,era di Savoia Cavalleria e risulta morto il 15 Gennaio 1943 al campo 260 di ORSK .
Altro Militare di Savoia Cavalleria è LOMBARDI Gaspare nato il 18 Luglio 1920 a Comazzo (allora Provincia di Milano oggi Lodi) che risulta morto al Campo 76 di AKTIUBINSK il 31 Gennaio 1944 .
Saluti a Giuseppe.
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: Rosario Antoci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2017 19:43 #6 da Patrizia Marchesini
Ciao, Maurizio.

Non avevo pensato a Carlo Del Sordo... mi ero focalizzata sul nome di battesimo, Rocchin, davvero insolito. Forse però era un soprannome.

Gaspare Lombardi, se rileggi il mio ultimo commento, l'avevo già citato.

A presto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?