× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerche sul 3° Rgt. "Savoia Cavalleria" Cav. Di Martino Giovanni prigioniero sopravvissuto Campo 76 AKTIUBINSK

13/03/2017 07:38 #7 da Rosario Antoci
Ciao Patrizia e Maurizio
ho parlato con Giovanni per approfondire e infatti confermo che si tratta di Del Sordo, io nel frattempo ho scritto una mail all'ente russo per richiedere i documenti di prigionia di Giovanni, inoltre ho scritto anche al sergente Cioffi per sapere se lo ha conosciuto.
Sapete per caso dove posso trovare una croce del CSIR anche se non originale, la vorrei regalare a Giovanni.
Mi sono ripromesso di andare a trovarlo per farmi dare tutti i nominativi ( a suo ricordo) dei suoi superiori del tempo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2017 09:20 - 13/03/2017 16:55 #8 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Rosario.

Va bene se ci diamo del tu?

Ci farai sapere cosa emerge dai contatti con Giancarlo Cioffi e con l'ente russo.

In merito alla cosiddetta Croce di Ghiaccio, non mi intendo di collezionismo e militaria, ma se vuoi procurartene una devi tenere sotto controllo i siti che si occupano, appunto di cimeli simili.
Di tanto in tanto se ne trovano in vendita su e-bay (mi sembra che una o due originali siano disponibili anche in questo momento, e le quotazioni sono alte... ma vengono offerte anche imitazioni a un prezzo accessibile).

Un sito che puoi consultare è www.mymilitaria.it/.

Oppure, più generico... collezionismo.aaannunci.it/collezionismo/militaria.aspx

Una fiera molto famosa di militaria, a livello italiano, è Militalia , che si terrà a Novegro, vicino a Milano, il 13 e il 14 maggio (e anche in novembre).
Tuttavia... immagino che per te, causa l'aspetto logistico, andarvi non sia comodissimo.

A proposito dei nominativi di ufficiali... A Giovanni puoi menzionarne alcuni.

Come comandante del Reggimento, direi che il nome che potrebbe ricordare è quello del colonnello Weiss Poccetti, che fu sostituito nel novembre 1941 (ma in quel periodo tuo cugino era già stato catturato).

Come comandante del I Gruppo Squadroni, cito il tenente colonnello Giuseppe Cacciandra.
Il comandante del 2° Squadrone (quello di Giovanni) era il tenente Francesco De Leone.
Altri ufficiali del medesimo Squadrone, nel 1941, erano il tenente Osvaldo D'Orazi e i sottotenenti Massimo Gotta e Alfonso Rivolta.

In seguito l'Ordine di Battaglia subì diverse modifiche.
Ho tratto i nominativi da Isbuscenskij - l'ultima carica, di Lucio Lami, edito da Mursia, dove troverai un sunto delle vicende relative a Savoia Cavalleria, nella sua permanenza al Fronte Orientale.

Mi ero dimenticata di dirti che nel sito U.N.I.R.R. è disponibile l' intervista a Pio Bruni , che fu in Russia dall'estate 1941, ed era all'epoca un giovane ufficiale del 5° Squadrone Mitraglieri.

Puoi dare uno sguardo anche alla testimonianza basata sul memoriale di Angelo Veronesi (4° Squadrone).

Temo che Giovanni non abbia conosciuto né Pio Bruni né Angelo Veronesi, ma sono comunque articoli che parlano del Reggimento Savoia Cavalleria e, per quanto riguarda quello su Angelo Veronesi, potrai vedere molte foto (ed eventualmente mostrarle a tuo cugino).

Cari saluti.


Patrizia


P.S.
Il signor Claudio Provana - sempre attento a quanto viene pubblicato nel forum - mi segnala un sito , grazie al quale è possibile procurarsi una buona imitazione della Croce di Ghiaccio, al costo di €20,00.
Poi sarai tu a decidere...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2017 09:27 #9 da Patrizia Marchesini
Salve, Rosario...

Mi rifaccio viva perché il signor Claudio Provana - che ringrazio per la sollecitudine - mi ha ricordato che per Giovanni potrebbe essere richiesta la Croce al Merito di Guerra... sempre che non l'avesse già ottenuta.

Per sapere se l'onorificenza venne conferita a suo tempo, occorre verificare quanto indica il Foglio Matricolare.
In caso tu o Giovanni non foste in possesso di tale documento, rivolgiti al Centro Documentale di Catania o all' Archivio di Stato di Ragusa .

Qualora la Croce al Merito di Guerra non sia stata concessa in passato, la relativa richiesta va indirizzata al suddetto Centro Documentale.

A presto.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Rosario Antoci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2017 13:51 #10 da Rosario Antoci
Nel lontano 1976 Giovanni aveva fatto richiesta per la concessione della croce al merito di guerra, ma il distretto militare di Siracusa rispose che considerato che lui aveva partecipato alle seguenti operazioni di guerra
- dal 20/06/40 al 25/06/40 Frontiera Alpino occidentale
- dal 6/4/41 al 18/4/41 alla frontiera Italo Jugoslava
- dal 22/7/41 al 18/10/41 Russia
in base a RD 14/10/42 n.1729 art. 2 non gli spettava perchè non aveva partecipato per almeno 148 gg ad operazioni di guerra.
Mi chiedo ma i 4 anni di prigionia dal 18/10/41 al 27/11/45 non contano?
pensate che dovrei fare nuovamente la domanda ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2017 16:05 #11 da Patrizia Marchesini
Avevo valutato la prigionia, infatti...
Potresti ritentare, Rosario...

Ma io - in effetti - non sono espertissima a livello burocratico e so che ultimamente i CeDoc fanno un po' di difficoltà, a concedere tale onorificenza.

Sono un po' pessimista, visto che a suo tempo la risposta era già stata negativa.
Magari Maurizio Comunello - più esperto di me in tal senso - saprà consigliarti in merito.

Per dare un riconoscimento a Giovanni, potresti - credo - richiedere la Medaglia Commemorativa del Periodo Bellico 1940-1943. Da' un'occhiata alla "Guida per le ricerche" disponibile in questo sito.

Puoi accedervi anche dalla home-page (clicca sul box colorato in alto a destra, nella schermata iniziale).
Vedrai che la sezione di tuo interesse è l'ultima.

Un saluto (anche a Giovanni).


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Rosario Antoci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2017 16:50 #12 da Maurizio Comunello
Allora.
Come scritto dalla Patrizia , Rifai la Domanda per la Concessione della CROCE AL MERITO DI GUERRA e chiedi anche l'AGGIORNAMENTO del Foglio Matricolare con la trascrizione che è stato prigioniero delle Forze armate Russe dal..al... e rientrato in Italia in data......
RICHIEDI anche la Concessione e Trascrizione sul Foglio Matricolare della Medaglia Commemorativa 1940-1943.
Ricordati di dire che hai fatto Domanda della Documentazione relativa alla Prigionia in Russia ai Memoriali di Mosca e che allegherai Copia ,quando ti arriverà , di questa Documentazione perché venga conservata nel FASCICOLO MILITARE di Giovanni.
Al vecchio Cedoc oggi Comando Militare Regione Sicilia DOVREBBERO considerare anche il periodo della Prigionia in Russia.
Se fanno difficoltà fammelo sapere.
Un Caro saluto a Giovanni.
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: Rosario Antoci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?