× Richieste di aiuto nelle ricerche

Notizie su mio zio Augusto Rossi, Div. Alpini Cuneense, grado autiere, 201 Autoreparto auto

22/09/2016 13:30 #1 da Kay
Buongiorno a tutti, anche io come tanti, alla luce di questa ultima fossa comune ritrovata a Kirov, ho pensato a mio zio Augusto dato per disperso e morto il 31/1/43 e a mia nonna che ha pianto e aspettato invano il ritorno di suo figlio. Se riuscissi ad avere qualche notizia su Augusto, sarei molto grata.
Allego la lettera che il suo Capitano Vittorio Pisano di Passo del Penice che risponde alla lettera di mio Nonno che gli chiede notizie del figlio.
Saluti Kay

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2016 21:07 - 22/09/2016 21:11 #2 da Patrizia Marchesini
Salve, Kay.

Comprendo la sua speranza di sapere qualcosa di più in merito allo zio Augusto.
Sono io stessa nipote di un disperso...

Purtroppo, nella banca-dati del nostro sito non ho trovato nessun Augusto Rossi, autiere della Divisione Cuneense. Lo stesso vale per la banca-dati del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Mindifesa).
Può essere che il nome del suo familiare fosse Agostino?

Ecco quanto emerge dall'elenco caduti e scomparsi disponibile in questo sito:





Se si trattasse di lui... la data di scomparsa è quella che il Ministero della Difesa italiano ha assegnato a moltissimi del Corpo d'Armata alpino che non fecero ritorno e di cui non si conosce la sorte.

Difficile sapere - oggi - cosa gli accadde.

In ogni caso, qualora desiderasse intraprendere un percorso di ricerca approfondito, può consultare il file-guida disponibile in questo sito.

Di interesse è senza dubbio anche l' elenco bibliografico , davvero corposo, a cura di Ilario Botturi; digitando Cuneense come parametro di ricerca, otterrà una lista di pubblicazioni specifiche sulla Divisione.

Le farebbe piacere inserire una foto del suo congiunto nella galleria-immagini del sito dedicata ai caduti, ai dispersi e ai morti in prigionia? Può mandarmi, eventualmente un file .jpg (meglio se in formato mezzobusto) e la pubblicherò in tempi brevi.

Per il momento mi fermo.
Ma sono qui per qualsiasi chiarimento...

Cari saluti.


Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2016 07:29 #3 da Kay
Cara Patrizia, allego foto dello zio. Salutò i Kay
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2016 07:51 - 23/09/2016 07:56 #4 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Kay.

Prima di pubblicare la fotografia, può confermarmi se il nome di battesimo era Augusto o Agostino?

Un caro saluto...


Patrizia


P.S.
Segnalo anche, e mi scuso perché ieri sera mi ero dimenticata di scriverlo, che la lettera del capitano Vittorio Pisano, che sarebbe dovuta comparire nel suo primo commento, non risulta allegata.
Potrebbe riprovare a inserire il file, per favore?
Grazie...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2016 08:29 - 23/09/2016 16:20 #5 da Kay
Si Patrizia, confermo che il suo nome all'anagrafe è' Agostino Rossi. Provo ad allegare lettera del capitano Vittorio Pisano. Saluti e grazie ancora. Kay







Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2016 17:28 - 30/10/2017 10:58 #6 da Patrizia Marchesini
Salve, Kay.

Ho pubblicato la foto di Agostino nella galleria-immagini del sito dedicata ai caduti, agli scomparsi e ai morti in prigionia.
Cliccando sulla piccola icona quadrata le sarà possibile ingrandire l'immagine stessa.

Ho anche ricaricato la lettera del capitano Vittorio Pisano, in modo che la lettura sia facilitata.

L'ufficiale scrisse che fino al 18 gennaio 1943 l'autiere Agostino Rossi era in ottima salute.

Ho consultato il volume La Divisione alpina Cuneense al Fronte Russo (1942-1943), di Carmelo Catanoso e Agostino Uberti.

A pagina 124 vi sono poche righe descrittive sull'organico del 201° Reparto Misto.
Il comandante era il capitano Andrea Arese (che non risulta fra i caduti e/o gli scomparsi).

Il 201° Reparto Misto includeva quattro Autosezioni di autocarri di media portata, più la 123ª Autosezione Mista con frigoriferi, autobotti e autoambulanze.
Può essere, quindi, che il capitano Pisano fosse al comando di una di tali Autosezioni.

La Cuneense iniziò il ripiegamento - così come l'intero Corpo d'Armata alpino - il 17 gennaio 1943, suddivisa in due colonne (a piedi). La prima tappa avrebbe dovuto condurre entrambe le colonne a Popovka, dove si era diretto (sin dal mattino del 17 gennaio) il 201° Reparto Misto.
Ecco quanto è riportato a pagina 50 del libro...

"Intanto era stato disposto che tutti gli automezzi in grado di partire fossero avviati verso Popovka col maggior carico possibile; poi, in relazione all'eventuale disponibilità di carburanti, si sarebbe visto il da farsi.

Comunque, l'ordine per gli automezzi era di non effettuare le stesse tappe dei reparti ma, una volta riforniti di carburante, continuare per proprio conto verso ovest per quelle località dove erano stati previsti dal Comando di Corpo d'Armata centri di funzionamento dei Servizi Logistici.
Disposizioni, queste, quanto mai sagge perché era indispensabile non far muovere gli automezzi frammischiati alle truppe appiedate, mentre avrebbero reso assai meglio se avessero potuto funzionare dagli anzidetti centri.

Però della colonna degli automezzi che era agli ordini del capitano Arese, comandante del 201° Reparto Misto, e che era partita fin dal mattino del 17 per Popovka, non si saprà più nulla.

Gli altri pochi automezzi che erano partiti da Annovka per tempo al mattino furono poi abbandonati proprio a Popovka e questo in base all'ordine del generale Nasci [comandante del Corpo d'Armata alpino, n.d.r.]."

Purtroppo non c'è altro.
Nella lettera, il capitano Pisano tentava di essere rassicurante e ottimista.
Per certi versi era nel giusto: perché in effetti ho letto di qualche altro autiere che, dopo la cattura, è stato impiegato dai Sovietici per la guida dei loro automezzi.

Riguardo, però, al trattamento che in genere i nostri soldati ebbero in prigionia... be', nei primissimi mesi del 1943 le condizioni furono terribili e nel periodo che va da fine dicembre 1942 (considerando anche i nostri soldati delle Divisioni di Fanteria, che avevano iniziato a ripiegare un mese prima dei reparti alpini e che ebbero la sorte di essere catturati) a giugno 1943 si verificò la maggior parte dei decessi.

Sul capitano Pisano ho trovato un accenno nel libro Alberto Penzo, Alpino.
Era un capitano del Comando della Divisione Cuneense.
Il volume raccoglie alcuni scritti dell'ufficiale ed è stato pubblicato a cura dei figli (il capitano Penzo è deceduto nel 1993).
Sottolineo che Penzo, nei primi giorni del ripiegamento, venne a trovarsi separato dal resto della Divisione e proseguì con un altro ufficiale, riuscendo a raggiungere la colonna della Divisione Tridentina.

A pag. 29 di tale volume, ecco cosa racconta il capitano Penzo, in merito all'uscita dall'accerchiamento sovietico (cinque giorni dopo la battaglia di Nikolaevka, per intenderci, che ebbe luogo il 26.01.43)...

"31 gennaio. Alle 4.30 si arriva con le salmerie del [Battaglione] Ceva a Bolsche Troizkoje, dove si trova il Comando del Corpo d'Armata Alpino, la Tridentina e la Julia.
Si attende per l'incolonnamento unendoci al capitano Rosso del [Battaglione] Pieve di Teco che ha avuto l'incarico di assumere il comando della colonna della Cuneense.
[Per colonna della Cuneense è da intendersi una colonna di superstiti... uomini che, come il capitano Penzo, per svariati motivi e con l'evolversi degli eventi, si erano separati dalle due colonne principali della Divisione Cuneense, riuscendo a uscire dalla sacca. Le due colonne divisionali, assottigliatesi con il passare dei giorni, vedranno compiersi il loro destino a Valujki. N.d.r.]
Si parte sulle sette: a Beljanka, sosta per caricare su alcuni autocarri, venutici incontro, i più gravi (parte il tenente Pisano del 201° Autoreparto, congelato a un piede, con alcuni militari scelti da Rosso) [...]."

Quindi, durante la Campagna di Russia, Pisano aveva il grado di tenente e solo dopo il rimpatrio - così immagino - avrà avuto la promozione a capitano.

Altro, purtroppo, non so dirle.

Un caro saluto.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Kay

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?