× Richieste di aiuto nelle ricerche

Notizie su mio zio Augusto Rossi, Div. Alpini Cuneense, grado autiere, 201 Autoreparto auto

23/09/2016 17:55 #7 da Kay
Patrizia, non so cosa dire, la ringrazio, vivamente anche da parte di mio fratello, approfondirò i testi che ha citato. Buona serata Kay

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2016 21:08 #8 da Patrizia Marchesini
Non c'è di che...

Un abbraccio, Kay, e un saluto anche a suo fratello.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2016 08:27 - 15/11/2016 08:33 #9 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Kay.

Un utente di questo forum (il signor Claudio Magistrelli) dopo avere visto la discussione su suo zio Agostino ha iniziato a pensare dove aveva letto un dettaglio sul 201° Autoreparto.

Alla fine ha ricordato: nel famoso volume La strada del davai, di Nuto Revelli, vi è la testimonianza dell'autiere Michele Tarditi (che era proprio del 201° Autoreparto, come Agostino). Catturato dai Sovietici, venne da essi impiegato per condurre i loro camion e giunse fino in Germania al seguito dell'Armata Rossa, venendo poi rimpatriato nell'autunno 1945.

Per visualizzare il commento di Claudio, clicchi qui .
Ma immagino vorrà procurarsi il libro di Revelli per leggere l'intero racconto di Michele Tarditi.

Ho letto la pubblicazione di Revelli parecchi anni fa. Purtroppo - e me ne scuso - non ricordavo questo dettaglio importante. Ringrazio Claudio - il cui papà era nel 2° Autoraggruppamento di Armata, XXIX Autogruppo pesante, 34° Autoreparto pesante - per l'attenzione e la sollecitudine nel segnalare la particolare esperienza in prigionia di Michele Tarditi.


Un caro saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?