× Richieste di aiuto nelle ricerche

Richiesta notizie su campo - ospedale 2989 Kamescovo

11/01/2017 07:30 #7 da Simonetta Raimondi
Risposta da Simonetta Raimondi al topic Richiesta notizie su campo - ospedale 2989 Kamescovo
Grazie mille per tutte queste notizie!

Preciso che, dai documenti che mi ha mandato Onorcaduti, Giovanni Meroni é deceduto a Kamescovo in data sconosciuta, l'atto di morte è stato formalizzato nel 1997 con la data convenzionale del 31/3/1943. Il 20 dicembre 1942 è la data a partire dalla quale si sono perse le sue tracce (verbale di irreperibilità redatto nel 1947), questo è congruente con l'unica testimonianza che la famiglia aveva avuto da un reduce che lo aveva perso di vista durante un furioso attacco, mentre cercavano di uscire dalla sacca (e la ritirata della Divisione Torino é iniziata appunto il 19/12/1942).

Alla luce della Vostra esperienza il fatto che la data del decesso non sia nota, può avere in realtà un significato (ad esempio il fatto che sia morto appena arrivato al campo-ospedale) ?

Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2017 16:17 #8 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Richiesta notizie su campo - ospedale 2989 Kamescovo
Cara Simonetta,

partiamo dal ripiegamento. Non so se abbia avuto modo di leggere la relazione del generale Roberto Lerici (comandante la Divisione Torino).

Allego la pagina riguardante il 20 dicembre e i duri sconti di Popovka, nel tentativo di aprirsi la strada verso ovest.




La ringrazio per le spiegazioni in merito alla data di decesso di Giovanni a Kamešcovo. Immagino che, ad aggiornamento ultimato, anche l'elenco caduti e dispersi disponibile nel sito U.N.I.R.R. mostrerà il 31 marzo 1943, seppure si tratti di data scelta d'ufficio dal Ministero della Difesa.

Mi spiace, ma non so dirle di preciso come mai il Ministero della Difesa abbia optato proprio per quel giorno.
Da una verifica nell'elenco caduti e dispersi già citato del nostro sito, emergono - al momento - i nominativi di 835 militari italiani deceduti con certezza nel campo ospedale n. 2989.

Di questi, se ho contato bene, solo 25 risultano deceduti il 31 marzo 1943.
Quanto compare nel nostro elenco è desunto da vecchi dati - in alcuni casi, come per Giovanni, ormai obsoleti - del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti.
E non sono in grado di specificare (poiché l'U.N.I.R.R. non detiene documentazione di tipo militare, come Fogli Matricolari e Verbali di Irreperibilità) se quel 31 marzo '43 venne assegnato d'ufficio anche a quei 25 nostri soldati o se per essi il Commissariato Generale abbia potuto stabilire - grazie ai tabulati in cirillico forniti negli anni '90 dal Governo russo al nostro Governo - una data effettiva di morte, che per Giovanni non risulta.

Un saluto, e a risentirci... per qualsiasi necessità sulla Campagna di Russia.


Patrizia
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Andrea Riva, Simonetta Raimondi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2017 20:41 #9 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Richiesta notizie su campo - ospedale 2989 Kamescovo
Cara Simonetta,

avevo dimenticato una cosa: se è in possesso di una foto di Giovanni e se mi invia un file .jpg (possibilmente in formato mezzobusto e scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o allegandolo a una sua risposta in questo forum), inserirò l'immagine nella galleria fotografica del sito dedicata ai caduti, agli scomparsi e ai morti in prigionia.

Buona serata.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2017 18:54 #10 da Riccardo
Buongiorno Simonetta
mi permetto entrare in questo dibattito , pur senza aver nulla da aggiungere alla ricca e documentata risposta di Patrizia, perché mi interesso da tempo alle vicende della divisione Torino e cerco di ricostruirne ogni più piccolo dettaglio .
Proprio per questo sono a chiederle, se vuole, di condividere ulteriori dettagli della ricostruzione che la sua famiglia ebbe a suo tempo in merito alle ultime notizie su Giovanni relativamente alla giornata del 20 o precedenti .
Grazie
Riccardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2017 11:08 #11 da Andrea Riva
Risposta da Andrea Riva al topic Richiesta notizie su campo - ospedale 2989 Kamescovo
Nel libro "Nonno raccontami la storia" del reduce Vincenzo De Gaetano viene descritta, tra le altre cose, anche la sua esperienza nell'ospedale di Kameskovo. Premetto che personalmente trovo il libro, talvolta, eccessivamente indulgente nei confronti dei sovietici per quanto riguarda il trattamento dei prigionieri, ma la descrizione della situazione dell'ospedale mi pare di poter dire essere molto accurata e assolutamente degna di fede. Se vuole, Simonetta, le posso trascrivere qui alcuni passaggi tratti da quel libro particolarmente significativi ed utili ai fini della sua ricerca.

Saluti,
Andrea
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2017 07:07 #12 da Simonetta Raimondi
Risposta da Simonetta Raimondi al topic Richiesta notizie su campo - ospedale 2989 Kamescovo
Salve a tutti,

chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo

Per Riccardo: purtroppo non sono in grado di aiutarLa, su quello che accadde alla Divisione Torino il giorno 20/12/1942 so solo quello che racconta il Generale Lerici nella sua relazione (si trova nel primo volume della raccolta “Fronte russo:c’ero anch’io”) e quello che racconta Vittore Querrel nel libro “Porta la vacca al toro: la divisione Torino sul fronte russo”.
Mio nonno, alla ricerca di notizie sul nipote, parlò nel 1943 con un reduce di Villasanta (un paese vicino a Monza) il quale raccontò che lo aveva a fianco durante la ritirata, subirono poi un furioso attacco e dal quel momento non lo vide più. Se anche quel reduce raccontò maggiori dettagli su quel giorno, mio nonno non li riferì ai suoi figli. Incrociando questa testimonianza con la data del verbale di irreperibilità (seconda decade di dicembre 1942) e con i resoconti di Lerici e Querrel abbiamo arguito che il cugino di mia madre sia stato fatto prigioniero il 19 o il 20 dicembre.

Per Patrizia: Le farò avere appena possibile una foto del mio congiunto, sto facendo tradurre dal russo le pagine dei siti che mi ha cortesemente indicato, se lo ritiene utile, Le invierò una copia del testo.

Per Andrea: Le sarei molto grata se potesse farmi avere il racconto di Vincenzo De Gaetano su Kameskovo, se non è troppo lungo può trascriverlo sul Forum, in caso contrario Le posso dare un mio recapito e-mail cui inviare delle copie.

Grazie di cuore a tutti

Simonetta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?