× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Bruno Merighi - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

08/04/2016 19:21 - 30/10/2017 11:11 #67 da Patrizia Marchesini
Per Roberto...

Non so se tu abbia già avuto occasione di dare un'occhiata, ma in una delle gallerie-immagini del sito vi sono alcune mappe relative allo schieramento del II Corpo d'Armata (Divisioni Cosseria e Ravenna)...

Mosca era, ovvio, ben lontana da lì.

Nel sito che mi aveva segnalato Maurizio e di cui avevo dato notizia tempo fa nella discussione riguardante il papà di Ornella, la cartina m-37-17 mostra anche la zona in cui era schierata la Divisione Cosseria.
Bisogna avere pazienza e spostarsi con il cursore dopo averla ingrandita cliccandoci sopra... la zona di interesse è in basso.
Si riconosce chiaramente l'ansa di Verhnij Mamon, che costituisce buon punto di riferimento per orientarsi.

Ciao,

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2016 12:25 - 30/10/2017 11:12 #68 da robro
Ciao ho un ultimo dubbio che nn riesco a risolvere anche perché la data della mia minimostra si sta vvicinando...pertanto passo subito alla domanda:

Tra varie medaglie di mio papà la più significativa è la Croce al merito di Guerra.............in quale occasione o con quale cerimonia può essere stata assegnata a mio papà????????

t
Infatti mi ritrovo sul foglio matricolare la scritta........autorizzato ai sensi della L. 1/12/1977 n.907 a fregiarsi del distiintivo d'onore di Volontario della libertà (aut.n.172 del 21/1/1980 del Distretto Militare di Bologna);

poi una domanda di mio padre del 12/6/1998 con la quale chiede al Comando del Distretto di Bologna di ottenere la concessione della Croce al merito di guerra per operazioni sul fronte russo 1942-43;

pertanto la medaglia può essere stata inviata per posta o consegnata in qualche cerimonia penso dopo il 12/6/1998?????????

Purtroppo non ho alcuna traccia/documentazione di supporto.
grazie a Patrizia e Maurizio


Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2016 14:09 - 09/04/2016 14:11 #69 da Maurizio Comunello
Allora.
In genere il Comando del Distretto Militare organizzava la Cerimonia di consegna presso il Distretto Militare stesso,in occasione di Ricorrenze Solenni dal punto di vista Militare specie il 4 Novembre oppure 25 Aprile o 2 Giugno (queste erano le 3 date più frequenti).
Oppure Delegava per la Consegna il Comandante della Stazione dei Carabinieri più vicina al Comune di residenza del Richiedente.
Qualche volta invece ,ma in genere se veniva data ai Figli la spedivano direttamente al Domicilio del Richiedente , in Busta chiusa tramite le Poste.
Però sul Foglio Matricolare viene scritta almeno la Data in cui viene Concessa,per cui la Consegna è di alcuni giorni SUCCESSIVI ,prova a guardare se vi è la trascrizione sul Foglio Matricolare.
SICURAMENTE è stato DOPO il 12 Giugno 1998.
Tutto qui.
Però dovresti avere anche la MEDAGLIA Commemorativa 1940-1943 quella con Nastrino a Righe Verdi-Rosse Verticali e dovrebbe essere stata Trascritta nel Foglio Matricolare anche questa Concessione.
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2016 06:08 #70 da robro
Ciao Maurizio se mi mandi un tuo recapito a(robro,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ti mando con piego libri copia del presente volumetto di 54 pagg. grazie di tutto ciao Rob

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2016 08:21 - 29/04/2016 08:23 #71 da Patrizia Marchesini
Ciao, Roberto.

Controlla il tuo indirizzo di posta elettronica... che - così come l'hai indicato - non sembra corretto.

Può essere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (con il punto, tra "robro" e "me", invece della virgola?)

Saluti.

Patrizia


P.S.
Il 26 aprile - con msg privato FB - ti avevo fornito l'indirizzo di posta elettronica di Maurizio, in modo che tu potessi contattarlo...
Non l'hai ricevuto???
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2016 15:41 #72 da robro
Saluto tutti dopo una pausa di riflessione arriva il vs. tormentone: ho trovato una foto di un amico/paesano di mio papà citao nelle lettere scritte dalla Russia ed entrambi salvati. Nella foto l'amico di mio papà è quello di sx senza cinturone mentre l'altro nn so chi sia.Siccome i parenti nn hanno notizie certe si riesce a capire dalla divisa e dal resto di quale corpo apparteneva????L'altro militare nn so chi sia.grazie
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?