× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Rinaldo Mattarini - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

02/02/2021 23:54 - 03/02/2021 13:12 #67 da Ferruccio Burlando
Buongiorno, scusate l'intrusione, mi chiamo Ferruccio Burlando, vorrei avere notizie di mio prozio disperso in Russia, appartene all'89° reggimento, del prima compagnia del primo plotone il suo nome era Enrico Righetti. Mi può aiutare Patrizia? L'ultima sua lettera é datata 15 Dicembre e scrisse così: "Russia 15 Dicembre 1942 - XXI Miei cariNon posso descrivervi il grande freddo che fa qui, é una cosa che ti prende il cuore e te lo schiaccia, vi prego di mandarmi presto presto un paio di scarponi  e calze di lana pesante,  ne ho bisogno perché costì senza si può morire, le mie vecchie scarpe si sono spaccate e al momento non posso chiederne di nuove perché "Loro" arrivano in continuazione.... ma io ed i miei amici  siamo determinati a tener duro e a non farli passare, però l'inverno   combatte contro di noi. Ti prego Giorgia mandami gli scarponi e le calze di lana te ne supplico perché senza non posso resistere ancora per molto. Mammina ti abbraccio e ti mando un bacio prega per me perché possa tornare ad abbracciarti ancora. Vostro  Enrico"Del prima compagnia si hanno notizie?
Erano stanziati a Derezovka? Vi ringrazio infinitamente. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2021 07:05 #68 da Ornella Mattarini
Buongiorno Ferruccio. Ho visionato il foglio matricolare di Enrico Righetti. Era nel I° Battaglione, 1^ Compagnia. E' dato disperso il 17-12-1942 non si sa in che zona. Però posso dirti che il I° battaglione era stanziato nella zona di Kosharnji, un paesino all'epoca evacuato e poi minato e fatto saltare. Ora non esiste più. Il tuo prozio, al momento dell'arruolamento abitava in via delle Baracche 1 e faceva il barista. Ma tutto qui: sul matricolare nn c'è altro  purtroppo, non sapendo la zona di dispersione non sono in grado di darti altre notizie.
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini, Ferruccio Burlando

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2021 10:00 - 07/02/2021 10:15 #69 da Patrizia Marchesini
Buongiorno.

Poiché - come ho già avuto modo di segnalare di recente, rispondendo ad alcuni post - non mi è più possibile seguire né il sito U.N.I.R.R. né questo forum, sono grata a Ornella per il suo intervento.

Ho visto che Ferruccio mi ha inviato anche un messaggio privato tramite il forum... il messaggio riporta lo stesso testo del post inserito in questa discussione.

L'ultima lettera di Enrico - del 15 dicembre 1942 (scritta, dunque, due giorni prima di quella che a tutt'oggi è la data ufficiale di scomparsa) - risulta oltremodo struggente.

A Ferruccio consiglierei, per meglio contestualizzare gli eventi di quel dicembre terribile, la lettura delle testimonianze di reduci della Cosseria, incluse nel libro a cura di Giulio Bedeschi, Fronte Russo: c'ero anch'io - Vol. 2°, edito da Mursia.

Nell'elenco bibliografico disponibile in questo sito troverà i titoli di diverse pubblicazioni inerenti alla Divisione Cosseria (e, nello specifico, dedicate all'89° Reggimento).
Forse Ornella - che suppongo abbia letto il maggior numero possibile di tali pubblicazioni - potrà consigliarle quelle più significative.

A titolo personale aggiungo che un reduce del 90° Reggimento della Cosseria (deceduto da diversi anni), aveva il volume di Pietro Fortuna e Raffaello Uboldi, Il tragico Don, e in proposito mi ripeteva spesso che il libro era denso di dettagli ed episodi.
Uscito per la prima volta nel 1980, a seguito di una ricerca veloce nel web sembra ancora disponibile nei siti di alcune librerie online... e a un costo non eccessivo.

Al link seguente, invece, in teoria si dovrebbe trovare il testo del diario del fante Luigi Scarpel (3ª Compagnia, I Battaglione, 89° Reggimento):

devrijbuiter.tripod.com/don/Index.htm

ma cliccando sui singoli capitoli compare sempre un messaggio di errore.

Un caro saluto.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Ferruccio Burlando

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2021 13:27 #70 da Ferruccio Burlando
Grazie mille 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2021 13:46 #71 da Ornella Mattarini
Eccomi. Il libro di Scarpel lo trovi a questo link
unfantesuldon.scarpel.net/
qui trovi il diario di Attilio Correngia
www.parolediguerra.it/
e poi sul sito UNIRR c'è il libro di Nevio Rosso, medico del II° Btg.
www.unirr.it/riservato/category/libri-e-pubblicazioni
Tutto il resto lo trovi qui cercando "Cosseria"
www.unirr.it/risorse/bibliografia
Alcuni libri sono ormai introvabili, fuori commercio. Qualcuno lo trovi su internet ancora in vendita, ma la cosa migliore è rivolgersi alle biblioteche del sistema bibliotecario nazionale. Se poi hai pazienza aspetti l'uscita del mio libro sulla Cosseria e ti risparmi tanta fatica :-)
Buona lettura
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2021 12:26 #72 da Patrizia Marchesini
Grazie a Ornella per avere fornito un link aggiornato in merito al diario d Luigi Scarpel.

Non so perché a me non risultasse... eppure avevo tentato una ricerca nel web, alternativa al vecchio link presente nell'elenco bibliografico.

Riguardo al volume di Nevio Rosso, segnalo che -  se le cose non sono cambiate - per potere effettuare il download di tale pubblicazione occorre  essere iscritti all'U.N.I.R.R.; eventualmente chieda informazioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?