× Richieste di aiuto nelle ricerche

Cerco mio nonno, Raffaello Lucchesi, 6° Rgt. Bersaglieri

27/10/2014 10:12 #7 da Raffaello
Ciao Maurizio,
ho visto solo venerdì sera la tua risposta....venerdì mattina mia moglie si è recata al Cedoc per richiedere i documenti...abbiamo compromesso qualcosa???
Non hanno trovato il nominativo sul pc, perciò devono fare una ricerca sui microfilm, ci daranno una risposta, positiva o negativa in 20 giorni.
Ora, attendo le risposte dai centri oppure contatto anche l'Albo d'oro?
Grazie
Raffaello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2014 15:45 #8 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Cerco mio nonno, Raffaello Lucchesi, 6° Rgt. Bersaglieri
Allora.
Contatta pure ANCHE l'Albo d'Oro a Roma e chiedi di sapere anche il Battaglione e la Compagnia.
Chiedi anche la Copia del Verbale di Irreperibilità.
Inoltre se vi sono testimonianze di Commilitoni o Ufficiali al riguardo.
Chiedi anche ad Archivio di Stato di Firenze.
Ci risentiamo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2014 17:05 #9 da Raffaello
Buonasera,
ho ricevuto oggi, da parte dell'Archivio di Stato, il ruolo matricolare di mio nonno, vi copio le ultime notizie:

" Partito per la Russia col 6° Regg.Bersaglieri facente parte del Corpo di Spedizione Italiano, lì 25 Gennaio 1942 "
" Caporale Maggiore in detto, lì 30 Aprile 1942 "
" Tale nominato comandante di squadra combattente il 22/08/1942( O.P..n°241)
Disperso nel fatto d'arme del fronte del Don(Russia), lì 19 Dicembre 1942 "

Più tardi proverò ad allegare lo "specchio D "del foglio matricolare.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2014 21:03 - 10/11/2014 21:26 #10 da Raffaello

Ho inserito l'allegato con ulteriori informazioni, spero che mi portino a trovare mio nonno.
Nel mentre attendo la risposta del Cedoc e dell'Albo d'Oro e aspetto vostri suggerimenti
Vi ringrazio
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2014 22:16 #11 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cerco mio nonno, Raffaello Lucchesi, 6° Rgt. Bersaglieri
La parte che comincia con

"Di loro iniziativa... ecc. ecc."

sembra la motivazione di un'onorificenza. Ma è proprio scritta così, di seguito a quanto precede? Senza niente che aiuti a capire di quale onorificenza o encomio si tratti? Oltre al fatto che tutto il periodo è al plurale... Di loro iniziativa... si scagliavano... rimanevano... Chi? Non mi è molto chiaro.

Naturalmente Maurizio è più in gamba di me, per queste cose.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?