× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca Edoardo Sabini - 8 RGT. ALPINI

15/10/2014 15:22 #7 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Ricerca Edoardo Sabini - 8 RGT. ALPINI
Allora.
Il Battaglione Alpini Tolmezzo aveva la 6ª-12ª-72ª Compagnie e la 114ª Compagnia Armi Accompagnamento oltre alla Compagnia Comando.
Se qualche Numero di questi scritti ti ricorda qualcosa....oppure se ti ricordi il Cognome di qualche suo Ufficiale...sappimi dire.
Ci risentiamo.
Ciao Federico.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2014 06:06 #8 da Federico
Risposta da Federico al topic Ricerca Edoardo Sabini - 8 RGT. ALPINI
Grazie mille Patrizia! Maurizio, proverò a sentire i miei nonni se si ricordano vagamente qualcosa..speriamo. Vi aggiorno. A presto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2014 07:05 - 03/11/2017 09:28 #9 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca Edoardo Sabini - 8 RGT. ALPINI
Mi dispiace... ho fatto un buco nell'acqua: ieri ho telefonato al professor Guido Vettorazzo, che fu in Russia con il Battaglione Tolmezzo (prima assegnato alla 6ª Compagnia, e in seguito alla 114ª Compagnia Armi Accompagnamento). Vettorazzo era all'epoca un giovanissimo sottotenente... Non ricorda nessuno a nome Edoardo Sabini, purtroppo.

Se ti interessasse, il professor Vettorazzo ha scritto un libro, Cento lettere dalla Russia 1942-1943, che si può ordinare tramite il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
Inoltre, qui puoi leggere un'intervista che gli feci io stessa qualche anno fa. Guarda la Sezione Reduci.

Infine, nella Bibliografia del sito U.N.I.R.R., ho trovato un libro specifico sulla 12ª Compagnia del Tolmezzo:






Saluti.

Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2014 11:22 #10 da Federico
Risposta da Federico al topic Ricerca Edoardo Sabini - 8 RGT. ALPINI
In settimana dovrebbe arrivarmi il foglio matricolare (è stato spedito oggi). Dopo quindi conto di darvi qualche notizia in più.

Federico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2014 08:09 #11 da Federico
Risposta da Federico al topic Ricerca Edoardo Sabini - 8 RGT. ALPINI
Buongiorno, ieri mi è arrivato il foglio matricolare. Purtroppo non ci sono grandi notizie in più, l'unica è che è stato dichiarato disperso nel fatto d'armi di Nikitowka..non è però segnato in che compagnia fosse...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2014 09:03 #12 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Ricerca Edoardo Sabini - 8 RGT. ALPINI
Allora.
Potresti chiedere se sanno la Compagnia all'Albo d'Oro a Roma,magari anche per telefono.
Comunque se non era della 6ª CP e neanche della 114ª CP A.A. restano la CP Comando oppure la 12ª o la 72ª.
Ci risentiamo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?