× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca Edoardo Sabini - 8 RGT. ALPINI

10/10/2014 17:11 #1 da Federico
Ricerca Edoardo Sabini - 8 RGT. ALPINI è stato creato da Federico
Buonasera,
mi chiamo Federico e mi sono iscritto al forum per avere qualche notizia in più sul fratello di mia bisnonna, Sabini Edoardo, disperso purtroppo in Russia nel Gennaio del 1943. Dopo un mese e mezzo ho ricevuto risposta dall'archivio di stato di Piacenza sulla possibilità di ottenere il foglio matricolare custodito presso di loro ma non so come muovermi. Ossia mi hanno detto di pagare una certa "quota" tramite bollettino o bonifico..ma devo comunque mandare una richiesta scritta usando un modulo? Se naturalmente qualcun'altro avesse notizie sul mio parente o suggerimenti di cosa fare li accetto ben volentieri! Grazie

Federico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2014 08:18 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca Edoardo Sabini - 8 RGT. ALPINI
Salve, Federico, e benvenuto nel forum.

Abbiamo predisposto un file-guida per chi desidera intraprendere una ricerca su un familiare che prese parte alla Campagna di Russia.
Puoi accedere al file direttamente dalla home-page del sito. Vi trovi info utili per contattare i vari enti (per esempio il fac-simile di una lettera da inviare all'Archivio di Stato).

Nella schermata iniziale della guida-ricerche evidenziamo la necessità di informarsi preventivamente presso gli uffici competenti per le modalità di pagamento di eventuali spese, dovute per foto-copiatura e spedizione documenti.

Se ti hanno già fornito indicazioni su come effettuare il pagamento di tali spese, procedi... inviando poi via mail la lettera suddetta compilata nei suoi vari campi e opportunamente modificata (a seconda di come hai pagato). Allega anche la ricevuta del pagamento.

Suggeriamo sempre di contattare anche l'Albo d'Oro, a Roma. E di fare un tentativo presso i Memoriali Militari Russi, a Mosca.
Trovi i riferimenti utili nel file-guida già menzionato.
All'Albo d'Oro puoi richiedere copia del Verbale di Irreperibilità di Edoardo e di eventuali testimonianze rilasciate da commilitoni, sopravvissuti al ripiegamento o alla prigionia. Tali dichiarazioni, se esistenti, potrebbero chiarirne la sorte.
Il tuo prozio risulta scomparso il 23 gennaio 1943 (vedere data-base Onorcaduti e U.N.I.R.R.) e, se fosse stato catturato e registrato dai Sovietici prima del suo decesso in prigionia, potrebbe esistere un fascicolo a suo nome, o una semplice scheda... di cui i Memoriali Russi potrebbero fornire copia. Ribadisco, però, i vari se...
Per una maggiore garanzia di ricezione da parte di tale ente russo (simile al nostro Onorcaduti), molti consigliano di utilizzare un account gmail.

Edoardo era nell'8° Reggimento della Divisione Julia. Se dal Foglio Matricolare o dal Verbale di Irreperibilità emergesse qualche dettaglio in più (per esempio a quale Battaglione o Compagnia fosse assegnato), forse potremmo darti qualche informazione ulteriore.

A risentirci, non appena avrai ottenuto la documentazione... o comunque per qualsiasi altra domanda.
Un caro saluto.

Patrizia

P.S.
Non so se tu abbia già avuto modo di dare un'occhiata al sito U.N.I.R.R., ma nella Sezione Memoria vi è una galleria immagini dedicata ai caduti, dispersi e morti in prigionia... se desideri mandarci una foto di Edoardo affinché venga inserita insieme alle altre già presenti, invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2014 14:52 #3 da Federico
Risposta da Federico al topic Ricerca Edoardo Sabini - 8 RGT. ALPINI
Ti ringrazio per l'esaustiva risposta Patrizia. Ho scritto poco fa all'associazione dei memoriali militari in Russia, e lunedì invierò i due moduli all'albo d'oro e all'archivio di stato in questione. Ti tengo aggiornata, e sulla foto vedo se riesco a reperirne una tramite la nonna. Grazie ancora, a presto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 15:54 #4 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Ricerca Edoardo Sabini - 8 RGT. ALPINI
Allora Edoardo.
Cerca di trovare qualche lettera o Cartolina Postale dove in spazio Mittente dovrebbe essere scritto il Reparto esatto,cioè Battaglione e Compagnia così si risale a DOVE erano dislocati.
8° Reggimento Alpini aveva 3 Battaglioni il Tolmezzo,il Cividale ed il Gemona.
Ci risentiamo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2014 11:47 #5 da Federico
Risposta da Federico al topic Ricerca Edoardo Sabini - 8 RGT. ALPINI
Ciao Maurizio, purtroppo non sono in possesso di lettere o cartoline, ma so che faceva parte del battaglione di Tolmezzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2014 13:02 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca Edoardo Sabini - 8 RGT. ALPINI
Salve, Federico.
Conosco un reduce del Battaglione Tolmezzo. Lo interpello e ti so dire.
Ciao.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Federico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?