× Richieste di aiuto nelle ricerche

Camerlengo Guerino, classe 1917, 80° reggimento fanteria "Roma"

11/07/2014 12:59 #7 da Quirino Camerlengo
Carissimi,
vi ringrazio innanzitutto per aver preso a cuore la mia richiesta di informazioni.
Lunedì scannerizzerò la fotografia di mio nonno, con la divisa dell'80° rgt., e ve la spedirò: spiegatemi solo come posso fare. Mi fa molto piacere contribuire con questa piccola testimonianza ad arricchire il vostro sito.
Tanti anni fa avevo svolto una ricerca molto impegnativa e avevo raccolto tutto il materiale in una 24 ore. Fatto trasloco, sparita la borsa ! Non ho parole. C'era il foglio matricolare, c'erano miei appunti ricavati dalla lettura di libri e saggi, c'erano risposte alle mie lettere, c'erano piantine da me realizzate per individuare il territorio in cui mio nonno sparì, e c'era anche il documento del comando di Padova con le famose due stellette. Ripeto: non ho parole...
Riguardo alle due stellette mi pare di ricordare che l'ufficiale che seguì la mia pratica mi disse che quelle indicazioni rappresentavano il periodo di permanenza in Russia al momento della ricognizione, e che erano legate a decorazioni (prive di valore ufficiale) distribuite anche dalle forze armate tedesche ai soldati italiani impegnati sul fronte russo. Ma nulla fu recapitato a casa di mia nonna.
Dunque, a lunedì.
q

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2014 15:47 #8 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Camerlengo Guerino, classe 1917, 80° reggimento fanteria "Roma"
Ciao, Quirino...
Comprendo il rammarico (e la rabbia) per la sparizione della valigetta con la documentazione.

In merito alla foto, puoi allegare l'immagine in un nuovo post in questa discussione del forum (purché non sia un file troppo pesante), altrimenti manda una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A presto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 08:18 #9 da Quirino Camerlengo
Recuperando alcune lettere spedite dal fronte, ho acquisito questi due ulteriori elementi:
- mio nonno è stato ricoverato nell'ospedale da campo n. 826;
- posta militare 83.
Può servire per acquisire ulteriori elementi di conoscenza ?
Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 15:32 #10 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Camerlengo Guerino, classe 1917, 80° reggimento fanteria "Roma"
Ciao, Quirino.

Come puoi constatare tu stesso consultando il Quadro di Battaglia dell'8ª Armata, l'Ospedale da Campo n. 826 era uno degli ospedali assegnati alla Divisione Pasubio. L'Ufficio di Posta Militare n. 83 era quello della Divisione.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 19:34 #11 da Quirino Camerlengo
Cara Patrizia, grazie !
Navigando in rete mi sono imbattuto:
- in un libro di un ufficiale medico dell'ospedale 826 (cercherò di procurarmelo)
- in un racconto di un altro soldato dello stesso ospedale, a cui ho scritto una mail.
Ti farò sapere.
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 20:22 #12 da Maurizio Comunello
Allora.
Riguardo al quesito delle "famose" 2 stelle credo si riferiscano alla possibilità di Richiedere la Trascrizione della Concessione della cosiddetta Croce di Ghiaccio e della Croce al merito di Guerra.
Potresti comunque rifare tutta la trafila e Richiedere i Documenti smarriti,Copia del Foglio Matricolare,Copia del Verbale di Irreperibilità,
Richiesta di Notizie ad Albo d'Oro ed Onorcaduti.
Ci risentiamo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?