× Richieste di aiuto nelle ricerche

Camerlengo Guerino, classe 1917, 80° reggimento fanteria "Roma"

19/07/2014 08:15 - 05/11/2017 16:31 #13 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Camerlengo Guerino, classe 1917, 80° reggimento fanteria "Roma"
Ciao, Quirino.

Forse ci hai già pensato anche tu, ma ho fatto un controllo nella bibliografia del sito; ho trovato La foto nel cassetto, di Paolo Strazzolini, nonché il diario di Giacomo Bruno Di Daniel (www.maserada.com/pasubio.htm).

A cura del prof. Paolo Strazzolini, di recente è stato presentata anche una nuova edizione del libro di Rodolfo Hofer, Memorie di guerra.

A proposito di quest'ultimo volume, chiedo scusa perché non mi era venuto subito in mente... E pensare che la notizia della sua presentazione a Udine e Trieste - lo scorso febbraio - l'avevo inserita proprio io...
A volte arrivo un po' lunga, ma arrivo...

Non so se tra queste pubblicazioni vi siano quelle cui accennavi nel tuo post. Io non le ho lette.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 13:24 #14 da Quirino Camerlengo
Cara Patrizia,
grazie mille ! Ho letto il diario del dott. Di Daniel e gli ho anche scritto, sperando che sia nelle condizioni di rispondermi. Quanto al libro di Hofer devo valutare se chiedere il prestito interbibliotecario oppure acquistarlo dall'editore. Ignoravo, invece, l'altro testio da te indicato: lo cercherò senz'altro. Grazie quindi. Sarà mia cura aggiornarti.
A presto,
q

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 13:26 #15 da Quirino Camerlengo
Caro Maurizio, grazie mille.
Ho già a casa mia la croce al merito di guerra. Della croce di ghiaccio ne ignoravo l'esistenza, quindi ti ringrazio molto di avermelo segnalato. Appena possibile rifarò la trafile seguendo le tue indicazioni.
A presto,
q

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2014 09:27 #16 da Maurizio Comunello
Allora .
Se ricordo ben il Dott.Di Daniel dovrebbe essere Morto pochi anni fa.
Comunque aveva messo in Internet il suo Diario che troverai.
La cosiddetta Croce di Ghiaccio sarebbe la WINTERSCLACHT im Osten ,analoga a quella data ai Militari Tedeschi per l'inverno1941-1942.
Ne esistono con 2 Nastrini ,quello simile ai Tedeschi,Rosso e Riga nera centrale e quello metà Bianco e metà Nero Verticale.
Li trovi in vendita in Negozi di Articoli Militari o in Internet.
Inoltre avrebbe diritto alla Medaglia Commemorativa 1940-1943 a righe Verde.-Rosse Verticali.
Trovi il Modulo per la richiesta da fare al CEDOC competente,guarda in alto su scritta Ricerche e poi Modulistica.
Ci risentiamo.
Sai che puoi Iscriverti alla Unirr se già non lo hai fatto.
Ciao Quirino
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2014 07:38 #17 da Quirino Camerlengo
Caro Maurizio, grazie. Ho appena trasmesso la domanda di iscrizione all'Unirr.
Quanto al Dott. Di Daniel, temevo che fosse scomparso... Ho letto il diario.
Ho richiesto il foglio matricolare all'archivio di Stato di Avellino. In caso di insuccesso, mi rivolgerò al Ministero della Difesa, 16a divisione documentazione.
A presto,
q

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2014 12:52 #18 da Quirino Camerlengo
Dal foglio matricolare e dalla corrispondenza intercorsa con mia nonna risulta quanto segue.
Mio nonno Camerlengo Guerino (classe 1917, matricola n. 832, distretto militare di Avellino) è stato chiamato alle armi in data 23 maggio 1938 ed è stato assegnato, per l’addestramento, al 91° reggimento fanteria “Basilicata”. Venne, quindi, assegnato alla guardia di frontiera del 1° Corpo d’armata, sul fronte alpino occidentale al confine con la Francia, e aggregato all’81° reggimento fanteria “Torino”.
In data 24 novembre 1939 è stato trattenuto alle armi, assegnato al IX settore della guardia di frontiera l’11 giugno 1940, e in territorio in stato di guerra il 20 novembre 1940.
Giunto in territorio dichiarato in stato di guerra il 10 dicembre 1940 presso il 17° reggimento fanteria “Acqui”. Quattro giorni dopo atterrò a Valona, in Albania. Il 27 dicembre 1940 fu ricoverato all’ospedale di campo di B…, per poi essere trasferito a Valona il 21 gennaio 1941.
Tra febbraio e aprile 1941 fu ricoverato negli ospedali militari prima di Pisa, poi di Livorno e, infine, di Caserta, per poi essere assegnato al 232° reggimento trasmissioni nel settembre 1941.
Il 31 ottobre 1941 viene assegnato all’80° reggimento fanteria “Roma”, della IX Divisione autotrasportata “Pasubio”, facente parte dello C.S.I.R. e in data 29 novembre 1941 raggiunse il suo reparto: II battaglione, compagnia comando.
Dalla fine di febbraio alla fine di aprile 1942 è in Italia con licenza straordinaria per morte del secondo figlio. Il 29 aprile rientra al reparto e risulta essere stato, in data non meglio precisata, ricoverato presso l’ospedale da campo n. 826.
In data 12 maggio 1946 (con successiva trascrizione in data 27 febbraio 1947) viene rilasciata dichiarazione di irreperibilità: disperso in data 22 dicembre 1942.
Conferimento della croce al merito di guerra in data 19 maggio 1964.
Probabile assegnazione della croce di ghiaccio e della decorazione commemorativa 1940-1943, entrambe mai pervenute a mia nonna (presso il Cedoc di Padova è stato acquisito un documento che attesterebbe ambedue le assegnazioni).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?