× Richieste di aiuto nelle ricerche

25a compagnia del IX Battaglione ferrovieri (ARMIR)

30/01/2022 16:02 #1 da Giovanni
Buongiorno,
mi chiamo Giovanni Fiori e scrivo perché cerco informazioni relative alla 25a compagnia del
IX Battaglione ferrovieri (ARMIR) nel periodo da novembre 1942 fino alla prima metà di febbraio 1943.

Sono interessato a questo periodo perché ho trovato il diario di mio padre Mario Fiori (classe 1916) dove è mancante proprio questo periodo.
Ho perduto mio padre più di 10 anni fa ed ora ho il desiderio di ricostruire gli avvenimenti accaduti in Russia usando anche i miei ricordi dei racconti sentiti da ragazzo.

Dalla lettura del diario posso dire che ad inizio novembre 1942 la compagnia si trovava a Yevdacovo (fra l'odierna Liski e Kamenka) per unire 2 tratti ferroviari in prossimità del Don.
Poi a metà febbraio 1943 leggo che sono in ritirata diretti a Dnipropetrovski.
Presumo che provenissero da Stalino poiché mio padre e pochi altri tornarono indietro da Dnipropetrovski a Panteleimonivka (poco più a nord di Stalino) per salvare gli uomini e i mezzi.

Il lavoro che sto facendo (da dilettante) è quello di allegare alle scansioni del diario le sue trascrizioni, le foto fatte da mio padre, le mappe dei percorsi, tutti i nomi citati, i miei ricordi e alcuni commenti.
Spero di trovare aiuto.
Sono naturalmente a disposizione per fornire tutti i particolari di mia conoscenza.
Grazie e cordiali saluti, Giovanni Fiori

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2022 16:24 #2 da Riccardo
Buongiorno Giovanni
mi inserisco nel dialogo non tanto perchè posso aiutarla nella ricerca (quel poco che so è che sul fronte della Pasubio fu schierato - nel pieno della offensiva sovietica avviata l'11 dicembre - anche un battaglione di ferrovieri ...) quanto perchè, nell'ambito del settore di cui mi interesso, si cita una costruenda ferrovia, a chiarimento della quale forse può aiutarmi lei.
Il settore che mi interessa è quello gravitante intorno alla località di Meskoff. Qui stava il Comando della divisione Celere, oltre che magazzini e almeno un ospedale da campo. A proposito della località ho trovato indicata la presenza di un battaglione di ferrovieri tedeschi che, aiutati da prigionieri di guerra sovietici, erano impegnati alla costruzione di una stazioncina ferroviaria...
Nel 2017, nel corso di un viaggio in quelle zone, ho avuto conferma da un abitante del posto che esisteva una ferrovia a scartamento ridotto poi distrutta, anche perchè probabimente incompleta, dopo la guerra in odio ai tedeschi.
Ora, lei scrive che suo padre stava in zona poco lontana da quella che mi interessa per "unire 2 tratti ferroviari in prossimità del Don ... Può aggiungere altro ?
Grazie.
Riccardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2022 20:11 #3 da Giovanni
Buonasera Riccardo,
da alcuni schizzi che mio padre fece per spiegarmi il lavoro che dovevano svolgere, penso che si trattasse di ripristinare il ramo di ferrovia proveniente da Ostrogozhsk con quello di Kamenka.
La località dovrebbe essere vicina alla sponda destra del Don in corrispondenza di Liski (allora si chiamava Svoboda) che invece si trova sulla sponda sinistra.

Non ho trovato citato Meskoff nelle pagine del diario.
Saluti, Giovanni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?