× Richieste di aiuto nelle ricerche

BERSAGLIERE GIULIANO CELATI

19/07/2021 22:37 #7 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic BERSAGLIERE GIULIANO CELATI
Allora Giuliano.
chiedi anche per Tuo Nonno DESERTI Giuseppe chiedi la Copia de Foglio Matricolare così dentro dovresti trovare scritto il Reparto e poi ne riparliamo.
Fai bene a voler conoscere una parte della Storia della Tua Famiglia perchè è qualcosa di tuo che ti appartiene.
Ci risentiamo quando avrai novità.
Ciao Giuliano.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2021 23:14 #8 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic BERSAGLIERE GIULIANO CELATI
Do volentieri il mio contributo, anche perchè mio zio fu nella colonna Longo e rimase sulla collina di Meschkoff. Dove, come ricorderà Patrizia, sono stato nel 2017.
La M-37-94-B (1:50000) è copia di un carta-tiro forse dell'epoca. Si legge chiaramente Meschkoff (uno dei tanti modi con cui si indicò la località) e poco più su Kalmykoff. Alle prime luci del 20 dicembre la colonna Longo si concentrò lì per poi dirigersi, nelle prime ore del pomeriggio, verso Meschkoff. Vi rientrò, sconfitta, nella notte sul 21. Fu lì che i resti furono catturati.
L'altra carta (1:250000) permette avere un quadro più completo dell'area (Meschkoff diventa Meshkovskaja mentre Kalmykoff diventa Kalmikov).
A dx di Kalmykov si trova Konovalowskiy.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2021 09:00 #9 da GIULIANO
Risposta da GIULIANO al topic BERSAGLIERE GIULIANO CELATI
Ringrazio tutti quanti per la preziosa collaborazione. Vedo che si aggiungono sempre nuovi tasselli alla storia dello zio, anche se difficilmente la conosceremo fino in fondo. Sarebbe occorso un testimone oculare, magari uno della sua squadra, o del suo plotone o compagnia. Ho letto che a volte queste testimonianze possono emergere dal Verbale di irreperibilità. Per questo documento ho contattato il Comune di Portomaggiore.
L' Archivio di Stato di Bologna mi ha già risposto, debbo solo provvedere al pagamento della copia del Foglio Matricolare che mi verrà inviato via e.mail (se ho ben capito), al costo di €. 4,00 'in formato JPG a bassa risoluzione', oppure €. 8,00 'per il TIFF', che sinceramente non so cosa sia.
Presumo si tratti di una risoluzione migliore. Comunque, per non saper fare nè a leggere nè a scrivere, opterò per la tariffa maggiore. Appena avrò il materiale proverò ad inviarlo insieme a qualche foto dello zio e alle lettere (non sono molto tecnologico).
Di nuovo grazie a tutti.
Giuliano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2021 08:47 #10 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic BERSAGLIERE GIULIANO CELATI
Allora.
Chiedi la Copia del Verbale di Irreperibilità ad Albo d'Oro a Roma e nella richiesta chiedi di sapere se esistono Testimonianze di Ufficiali o Commilitoni relative alla morte di tuo Zio perchè se esistono sono a Roma e non al Comune.
Ciao Giuliano.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2021 21:23 #11 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic BERSAGLIERE GIULIANO CELATI
Buonasera.

Nel ringraziare Riccardo per le due cartine fornite, ricordo a Giuliano che nel sito U.N.I.R.R. è disponibile una Guida per le ricerche che può essere utile per capire cosa chiedere a chi.

I file TIFF presentano, come Giuliano ha intuito, una risoluzione maggiore (e di conseguenza un maggiore ingombro).
Ho sottolineato questo aspetto perché nel forum è possibile allegare file purché non superino 1MB: ciò significa che con ogni probabilità i file TIFF andranno ridimensionati e/o trasformati in file .jpg prima di essere pubblicati qui.
[Nemmeno io sono molto tecnologica :-]

Saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2021 16:15 #12 da GIULIANO
Risposta da GIULIANO al topic BERSAGLIERE GIULIANO CELATI
Salve a tutti,
eccomi di nuovo a Voi con Foglio Matricolare e Verbale di irreperibilità di mio zio Giuliano Celati, nato a Portomaggiore (FE) il 30/04/1919, Caporal Maggiore assegnato alla Compagnia Comando del XX Battaglione del 3° Reggimento Bersaglieri P.M. 40, della Divisione Celere P.A.D.A. (numero matricola 5292).
“Disperso il 19/12/1942 nel fatto d’arme di Konowoloff Russia. Elenco del 3° Rgt. Bersaglieri P.M. 171 in data 5/6/43” (Foglio Matricolare).
“Scomparso in combattimento avvenuto il 19 dicembre 1942 in Konowaloff (ansa del Don) Russia” (Verbale di irreperibilità del 24/6/1943 del Comando Dep. 3° Reggimento Bersaglieri Lodi).
Se ho ben interpretato il Foglio Matricolare, il 24 settembre 1941 il Caporale Giuliano Celati (promosso tale il 1° marzo 1941), viene trasferito dal Deposito 2° Reggimento Bersaglieri, di stanza a Roma, al Deposito 3° Reggimento Bersaglieri di stanza a Milano, e quivi assegnato alla 2^ Compagnia del 103° Battaglione complementi mobilitato. ‘Cessa di trovarsi in zona dichiarata in istato di guerra’ (dopo che era stato dichiarato tale fin dall’11/6/1940) (?).
Il 30 gennaio 1942 viene promosso Caporal Maggiore e il 20 giugno 1942 “Parte per la Russia perché destinato a far parte del corpo di spedizione italiano”. A quella data è assegnato al Plotone Comando del 3° Btg. Complementi mobilitato”.
Giunge al fronte il 12 settembre 1942, almeno credo, sia per l’annotazione contenuta al paragrafo CAMPAGNE del Foglio matricolare (“Ha partecipato dal 12 Sett. 1942 al 19 Dicemb 1942 alle operazioni di guerra con la Russia …), sia per il fatto che la sua prima lettera dal fronte (P.M. 40), è datata 25 ottobre 1942.
Alla data del 6 novembre 1942 si trova una strana annotazione: – “Tale presso il 2° Regg.to mobilitato”. Ci deve essere un errore, se veramente è scritto 2° Reggimento. Però tale data potrebbe connotare un qualche avvenimento, qualche spostamento. Infine arriviamo alla fatidica, e spesso ‘convenzionale’ data del 19 dicembre 1942.
In pratica la destinazione ultima di mio zio (Comp. Comando, XX Battglione, 3° Reggimento Bersaglieri) la si desume dal Verbale di irreperibilità. Peccato che non sia precisato anche il Plotone, dal quale si sarebbe potuto desumere l’incarico di mio zio (ma capisco che sarebbe chiedere troppo). Tuttavia mi pare di aver sentito dire, da bambino, da parte di mio padre, o da qualche zia, che lo zio Giuliano era attendente di un ufficiale.
Per quel che ho letto il 3° Rgt. era composto dal XX, XVIII e XXV Btg., e in quest’ordine erano schierati da nord a sud. Il XVIII, al centro, era attestato attorno a Migulinskaya, perciò il XX doveva essere attestato tra Migulinskaya e Stogovskoy, che dista circa 9 km a nord. Tra le diverse testimonianze di reduci del 3°, non mi pare di averne lette di reduci del XX Btg. Mi incuriosisce il riferimento al ‘fatto d’arme’, o ‘combattimento’, di Konowaloff (perchè non Meskoff o Kalmikoff, visto che è qui che si è consumata l’ultima battaglia?). Ma in effetti le domande che vorrei fare sono tante, e non saprei nemmeno da dove cominciare. Quali altri notizie potete darmi, sulla base dei documenti? Vi ringrazio fin da ora per la cortese attenzione e porgo i più cordiali saluti.
Giuliano Celati
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?