× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca Salvatore Domenico Graziano (24/5/1915 - 20/12/1942)

10/07/2021 04:26 #1 da Dino Fornito
Una buonissima giornata a tutti.

Vivo in Australia ma sono nata in Sicilia. Mi piacerebbe molto fare delle ricerche su uno zio che non ho mai incontrato. Ha servito nell'esercito italiano in Russia ed è stato ucciso in azione (secondo le informazioni che ho potuto trovare) il 20 dicembre 1942. La località in Russia è probabilmente vicino al fiume Don. Mi piacerebbe molto scoprire il più possibile per rispetto dei miei nonni materni.
Qualsiasi informazione tramite nomi di organizzazioni o contatti del dipartimento del governo italiano a cui potrei accedere per accedere alla documentazione sul suo servizio militare sarebbe apprezzata con gratitudine.

Ringraziandoti in anticipo,

Dino Fornito

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2021 11:41 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca Salvatore Domenico Graziano (24/5/1915 - 20/12/1942)
Buongiorno, Dino.

E benvenuto in questo forum.
Dalla banca dati del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Ministero della Difesa) suo zio Salvatore Domenico risulta deceduto (o disperso, il Commissariato Generale nella propria banca dati non specifica, né fa distinzioni in tal senso) il 20 dicembre 1942.
L'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito - desunto dalla banca dati suddetta - mostra la stessa data, e classifica il suo congiunto come disperso.

L'U.N.I.R.R. non è in possesso della documentazione relativa ai singoli militari: essa resta di pertinenza del Ministero della Difesa.

Per iniziare le proprie ricerche la invito a consultare il file-guida disponibile in questo sito: può accedervi con un clic anche dalla homepage.
Purtroppo Salvatore Domenico risulta assegnato in modo generico al Quartier Generale di una Divisione (ma quale?).
La conoscenza di questo dettaglio è molto importante, come intuibile.
Grazie al file-guida scoprirà come procurarsi copia del Foglio Matricolare e del Verbale di Irreperibilità. documenti che - sebbene a volte molto lacunosi e molto scarni - dovrebbero almeno menzionare il reparto specifico di appartenenza.

Lei ha parlato di una possibile morte in azione. Riesce a essere un pochino più specifico e dire come e grazie a quali fonti è arrivato a questo dettaglio importante?

In attesa di notizie, la saluto cordialmente.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?