× Richieste di aiuto nelle ricerche

FOGLIO MATRICOLARE/VERBALE DI IRREPERIBILITA'

02/06/2021 15:19 - 02/06/2021 15:26 #1 da gianluca
FOGLIO MATRICOLARE/VERBALE DI IRREPERIBILITA' è stato creato da gianluca
Buonasera.
Sono Troncone Gianluca nipote di Liberto Luigi nato a Avellino fine Maggio 1920 disperso a Tscherkowo(Cerkowo) tra il19 e il 25 Dicembre 1942.
Sto facendo queste ricerche a nome di mia madre(sorella del soldato)
Mi e' stato indicato di richiedere il foglio matricolare e il verbale di irreperibilita' .
Da sito non ho capito se e' necessario inviare solo mail all'ente preposto o necessita di invio modulo tramite posta.
Cortesemente potete aiutarmi? Un grazie anticipato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2021 22:07 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic FOGLIO MATRICOLARE/VERBALE DI IRREPERIBILITA'
Buonasera.

Può contattare gli enti preposti via mail, allegando i moduli necessari dopo averli scaricati, compilati e scansionati in formato .pdf.
Dalla stesura della Guida per le ricerche disponibile in questo sito sono trascorsi otto anni...

Si è cercato di mantenerla aggiornata... In ogni caso, qualora fossero intervenuti leggeri cambiamenti procedurali nel periodo più recente, immagino che gli enti preposti (Archivio di Stato per il Foglio Matricolare - Albo d'Oro/Onorcaduti per il Verbale di Irreperibilità) non esiteranno a sottolinearli e a richiederle quanto necessario.

Per quanto ne so, può richiedere copia del Foglio Matricolare all'Archivio di Stato di Avellino:

www.asavellino.beniculturali.it/index.php/it/

Per il Verbale di Irreperibilità, invece, legga quanto è presente in questa pagina:

www.difesa.it/Il_Ministro/ONORCADUTI/Pagine/Amministrativo.aspx


Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2021 08:13 #3 da gianluca
Risposta da gianluca al topic FOGLIO MATRICOLARE/VERBALE DI IRREPERIBILITA'
La ringrazio per la cortese risposta. Spero di dare più informazioni a mia madre. Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2021 09:05 #4 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic FOGLIO MATRICOLARE/VERBALE DI IRREPERIBILITA'
Allora Gianluca.
LIBERTO Luigi risulta in Elenco Caduti nato il 31 Maggio 1920 e faceva parte della Divisione fanteria TORINO con 81° Reggimento ( RGT.) .
Quando avrai la Copia del Foglio Matricolare dovrebbe essere scritto anche in quale dei 3 Battaglioni ed eventualmente in quale Compagnia era inserito. Sono 2 dati importanti perchè si potrebbe risalire a dove erano schierati e le vicende fatte, magari leggendo nei libri che raccontano le vicende storiche. Puoi intanto cliccare in alto pagina sulla scritta Risorse e poi su Bibliografia .Quando si apre pagina di Bibliografia scrivi divisione torino e dovrebbero comparire elenco dei libri relativi che puoi richiedere tramite il prestito interbibliotecario .
Saluti a te e Mamma.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2021 10:40 - 16/06/2021 20:19 #5 da gianluca
Risposta da gianluca al topic FOGLIO MATRICOLARE/VERBALE DI IRREPERIBILITA'
Buongiorno Maurizio.
Ti ringrazio molto delle informazioni utili a risalire alla cronostoria di mio zio.
Gia' ho preso contatti telefonici con l'archivio storico di Avellino e molto gentilmente mi hanno spiegato le modalita' di richiesta
Procedero' come da te suggerito speranzosi di avere qualche informazione in piu'.!! Non sono l'unico piu' passano gli anni e piu' è difficile ma mai perdere anche un minimo di speranza!!!
Buona Giornata!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?