× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca storica Compagnia Comando Divisione Julia

20/01/2021 09:55 - 24/01/2021 18:26 #1 da zamolo antonio
Ricerca storica Compagnia Comando Divisione Julia è stato creato da zamolo antonio
Buongiorno .Mi rivolgo a Voi nel tentativo di conoscere o acquisire elementi utili, per ricostruire il percorso del Quartier Generale della III^ Divisione Julia dal 16 al 31 gennaio 1943 nel corso della ritirata di Russia ed in particolare della Compagnia Comando di Divisione, ove operava mio zio cap. magg.  Dino appartenente al Battaglione  Tolmezzo dell'8° Alpini, già reduce della campagna di Grecia e Albania.
Da quanto ho potuto leggere il Comando di Divisione si era insediato a Rossoch poi  ritiratosi a Podgornoje e a Olikowakta ( dove dal foglio matricolare risulta che lo zio riportò il congelamento di 3°grado ai piedi). Nei successivi  drammatici giorni della ritirata il Comando Divisionale al completo partecipò alla sanguinosa battaglia di Nowo Postojalowka per venire poi  annientato dall'assalto  dei T34 russi a NowoGeorgiewka la mattina del 22, ove fu fatto prigioniero il Colonnello Armando Cimolino. Anche il Generale Ricagno e lo Stato Maggiore della Julia furono circondati in una Balka e fatti prigionieri. Quelli che riuscirono a sfuggire all'attacco di Nowo Georgiewka ( luogo  che per inciso non sono riuscito ad individuare)  si unirono alla Divisione Cuneense proseguendo a sud e venendo annientati  dalla cavalleria cosacca a Valjuki .Probabilmente a questo gruppo si  unì la compagnia Comando ma non escludo possa avere preso strade diverse.Vi sarei grato se poteste indirizzarmi su informazioni o testimonianze di appartenenti a detto  reparto. Nel ringraziarvi e non di meno segnalando il mio personale apprezzamento, porgo i sensi della più distinta considerazione .Antonio 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2021 17:49 #2 da gianni castello
Risposta da gianni castello al topic Ricerca storica Compagnia Comando Divisione Julia
Buonasera Antonio,
anche io sto svolgendo una ricerca simile (vedi sul sito "soldato Ursella Domenico, battaglione Gemona, Compagnia Comando").
Mi permetto di indicarle il sito webgis.iia.cnr.it/CampagnadiRussia/map_default.phtml in cui potrà trovare lla località.
Anche il militare di cui sto ricostruendo la storia era nella compagnia comando, ma per quanto ne so non si tratta della compagnia comando di divisione, ma di battaglione. (Correggetemi se sbaglio). Quindi ritengo che si debbano seguire i movimenti del Tolmezzo.
Può consultare per le testimonianze Nikolajewka c'ero anche io di Giulio Bedeschi.
Saluti. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?