× Richieste di aiuto nelle ricerche

Icaro Grassi - Btg. Mondovì - Div. Cuneense

11/12/2020 17:49 #1 da franca
Buonasera , sono Franca Grassi ,Vi ho contattato a settembre  ,essendomi inserita in una discussione che riguardava G.Trombella ,alpino di Massa ,morto a Basianovska negli Urali nel 1943. Il mio ingresso sottolineava la coincidenza : anche mio zio , così ci era stato comunicato dal Min. della Difesa , nato a Lerici era vissuto a Massa  ,era partito da Mondovì nell'estate del '42 , internato nel campo 62 ( Nekrilovo ,se non erro) e da lì nel 67/5 nrgli Urali , dove si presume morto il 30 -04-1943 per malattia ( LEV-7°/ 666908/SEC/URSS in data 22-04-92. dovrò citare tale sigla quando scriverò ai Memoriali russi ?)..
Nel contattarvi . ho avuto informazioni e il suggerimento di chiedere la doc. per avere ulteriore possibilità di conoscere e ridargli dignità di persona ,non più uno dei tanti ,quindi ,di un lunghissimo e terribile elenco di dispersi ..
Come dissi a suo tempo, mio padre del fratello ripeteva  'al arport me a ca' ( lo riporto io a casa ) ,ma mor'ì nel 1984 e il disfacimento dell'impero sovietico avvenne nel 1991.
Così se pure con molto ritardo ,ho raccolto io il testimone .Non ho ancora contattato i Memoriali russi ( le mie competenze informatiche sono modeste ,ma ci proverò) ; 
se riesco , allegherò alla presente i doc. inviatimi ( ho solo uno stralcio del foglio matricolare ,chiederò al distretto militare di inviarmi l'integrale )dai quali ho desunto che 
Icaro ,1^ regg. alpini , battaglione Mondovì ,era nella 9^ compagnia ; era stato inviato in Albania , ( 84^ G.Chimica ? ??) nell'aprile del '40 ,ferito,rimpatriato ,ricoverato a Rimini ,convalescente .Rientro al Corpo ,Mondovì -Deposito (???)un anno dopo e il 20- 07-1942 ,parte per la Russia col1^reg. alpini del C.S.I.  ( P.M.203???) .
Avete informazioni sulla 9^ compagnia ? vi sarei molto grati ...
Nel ringraziarvi per il notevole lavoro che svolgete al fine di aiutare i familiari ,anche a distanza di tanto tempo, a colmare la " damnatio memoriae "dei molti rimasti in Urss ,porgo distinti saluti .Franca Grassi

This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?