× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ospedale da campo Stalino

04/12/2020 16:16 #1 da Giuseppe Paci
Ospedale da campo Stalino è stato creato da Giuseppe Paci
Buon pomeriggio, mi chiamo Giuseppe Paci e sono il nipote del Soldato di sanità Giuseppe Paci che fu reduce di Russia. Sto cercando di ricostruire lo stato di servizio di mio nonno e, se fortunato, riuscire a trovare anche qualche testimonianza fotografica.
Ho già fatto richiesta di avere copia del fascicolo matricolare, ma nel frattempo vado avanti con le ricerche.
So che prima della ritirata l'ultimo servizio svolto da mio nonno era presso l'ospedale da campo nelle vicinanze di Stalino. Sapreste dirmi dove e come posso avere informazioni su dove si trovasse l'ospedale?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2020 23:42 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ospedale da campo Stalino
Buonasera, Giuseppe.

Inizio con una piccola premessa, forse un tantino didattica, ma comunque necessaria perché in ambito militare la terminologia è abbastanza precisa: lo Stato di Servizio è un documento riferibile ai soli ufficiali.
Se il suo omonimo congiunto era un soldato di Sanità, era previsto il Fascicolo Matricolare, al cui interno era incluso il Foglio Matricolare.
Di solito è di quest'ultimo che - su richiesta - viene inviata copia, mentre del Fascicolo Matricolare credo possa soltanto essere presa visione presso l'ufficio/ente in cui è conservato.

Detto questo, non mi è possibile rispondere al suo quesito, perché i dettagli che lei menziona sono purtroppo un po' troppo generici.
Nel volume sui Servizi Logistici (a cura dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito) ho trovato alcuni riferimenti alle strutture ospedaliere situate a Stalino.

Ad agosto 1942 nella zona di Stalino, Jassinovatoe-Avdjevka funzionava un Centro Ospedaliero comprendente gli Ospedali di Riserva 2 e 3 e gli Ospedali da Campo 256, 257 e 258 (quest'ultimo situato ad Avdjevka e riservato a malati infettivi).
La capienza complessiva era di duemila posti letto.

Chiaro che l'inverno successivo, con i reparti in ripiegamento, vide svariati trasferimenti anche in merito ai Servizi di Sanità, al fine di potere supportare le truppe che avevano lasciato il Don.
Nello specifico il volume già citato riferisce che, dopo l'offensiva sovietica che dal 16 dicembre 1942 investì le nostre Divisioni di Fanteria, a Stalino erano ancora operativi gli Ospedali di Riserva 2 e 3 e l'Ospedale da Campo 256.
Essi, nella seconda metà del febbraio 1943, ripiegarono a Dnepropetrovsk.

Altro non ho trovato,  ma forse sarà possibile fornirle ulteriori dettagli quando - grazie al Foglio Matricolare - sarà venuto a conoscenza dell'Ospedale da Campo cui era assegnato Giuseppe.


Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?