× Richieste di aiuto nelle ricerche

Antonio Caroli - Div. Torino --> Agostino Caroli

01/12/2020 12:41 - 12/02/2021 21:51 #1 da GRAZIA MONTANARI
Antonio Caroli - Div. Torino --> Agostino Caroli è stato creato da GRAZIA MONTANARI
Buongiorno ho provato a cercare nell'elenco dispersi il nome di Mio zio Caroli Antonio 52° Rgt. Art. Div. Torino, Batteria 352^ da mm20 posta militare 152.
E' partito dall'Italia e precisamente da Treviso in agosto/ sett. ho una lettera spedita l'11/9 con luogo zona concentramento una busta datata 13/9 con una scritta praticamente nascosta.

Mi piacerebbe poter approfondire le ricerche. 
Grazie.


Grazia Montanari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2020 22:42 - 04/12/2020 22:43 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Antonio Caroli - Div. Torino --> Agostino Caroli
Buonasera, Grazia.

Purtroppo il nominativo di suo zio Antonio sembra non comparire nel database del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti.
Di conseguenza non emerge nemmeno nell'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito (l'elenco è desunto da dati Mindifesa).

L'unico militare con il cognome Caroli assegnato al 52° Reggimento Artiglieria della Divisione Torino che ho reperito nell'elenco si chiamava Agostino ed era nato nel 1922 a Reggio Emilia: risulta disperso tra il 31 dicembre 1942 e il 1° gennaio 1943.

Mi spiace, ma sulla base dei dettagli che ha fornito non sono in grado di aggiungere altro.

Per meglio approfondire potrebbe procurarsi copia del Foglio Matricolare e del Verbale di Irreperibilità qualora non ne sia già in possesso.
Al riguardo, consiglio di dare un'occhiata alla Guida per le ricerche cui può accedere dalla homepage di questo sito.

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2020 20:17 - 12/02/2021 08:47 #3 da GRAZIA MONTANARI
Risposta da GRAZIA MONTANARI al topic Antonio Caroli - Div. Torino --> Agostino Caroli
La ringrazio e mi debbo scusare il nome di mio zio non è Antonio ma Agostino come da Lei individuato nato a Reggio Emilia il 10/8/1922 .
Ho già fatto richiesta del Foglio Matricolare  a Modena perchè l' Archivio di Reggio è stato trasferito.
Grazia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2020 23:01 - 09/12/2020 17:38 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Antonio Caroli - Div. Torino --> Agostino Caroli
Buonasera, Grazia.

Suggerisco di procurarsi, come le avevo scritto, anche il Verbale di Irreperibilità.
E' da richiedersi all'Albo d'Oro (dia uno sguardo, per favore, alla Guida per le ricerche per le modalità di contatto).

La data ufficiale di dispersione ufficiale è successiva all'inizio del ripiegamento che, per la Divisione Torino, ebbe inizio il 19 dicembre 1942.
In questo forum si è già parlato in diverse occasioni di questa Grande Unità... provi a sfruttare la funzione di ricerca del forum per leggere - se lo desidera - altre discussioni relative alla medesima Divisione.

Da un controllo molto veloce nell'elenco bibliografico disponibile in questo sito non mi sembra siano emersi volumi specifici sulla 352ª Batteria Contraerei con cannoni mitragliera da 20 mm, né pubblicazioni inerenti al 52° Reggimento Artiglieria.
Magari potrebbe comunque procurarsi volumi riguardanti la Divisione Torino, per meglio contestualizzare gli eventi in cui venne coinvolto suo zio Agostino (consulti i consigli forniti nella sezione del forum Libro cercasi al fine di reperire volumi di difficile reperibilità).

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2020 16:39 - 09/12/2020 17:40 #5 da GRAZIA MONTANARI
Risposta da GRAZIA MONTANARI al topic - Div. Torino --> Agostino Caroli

La data ufficiale di dispersione ufficiale è antecedente l'inizio del ripiegamento che, per la Divisione Torino, ebbe inizio il 19 dicembre 1942.


Non ho capito la frase sopra menzionata.
Il certificato di dispersione è in mio possesso e segna da dicembre42 a gennaio43 
Quello che ha potuto vedere lei ha una data diversa?
Grazie
Grazia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2020 17:48 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic - Div. Torino --> Agostino Caroli
Salve, Grazia...

Per forza che non ha capito la mia frase...
Lei ha perfettamente ragione perché avevo scritto una cosa senza senso.
Purtroppo a volte la stanchezza - quella sera ho lavorato al pc sino all'una e mezza - mi gioca dei brutti scherzi.
La mia risposta per lei era stata inserita a cavallo della mezzanotte e quanto accaduto è la prova che dovrei andare a letto prima.

Ho corretto l'aggettivo, come potrà vedere.
Mi scusi per il lapsus. Ovvio che intendevo dire che la data ufficiale di dispersione di Agostino è successiva (e non antecedente) all'inizio del ripiegamento della Divisione Torino.
Avevo scritto l'esatto contrario @__@

Cordiali saluti.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: GRAZIA MONTANARI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?