× Richieste di aiuto nelle ricerche

15ª Compagnia Sussistenza - 53ª Squadra Panettieri

05/12/2020 14:17 #7 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 15ª Compagnia Sussistenza - 53ª Squadra Panettieri
Buongiorno...

Purtroppo la documentazione ufficiale non menziona l'assegnazione della 53ª Squadra Panettieri alla Divisione Cosseria durante il ciclo operativo dell'Armata italiana al Fronte Russo. In merito ho trovato solo quel documento che avevo già allegato.
Tuttavia, se suo padre le aveva riferito di essere sul Don con la suddetta Divisione, è chiaro che tale Squadra Panettieri operò a supporto della Cosseria anche prima del ripiegamento (e non solo dopo il 1° aprile 1943)... come in ogni caso avevo ipotizzato nella mia prima risposta.

Diversi reparti dipendenti dall'Intendenza d'Armata trovarono infatti un concreto utilizzo presso le varie Grandi Unità dell'Armata stessa.

Il Foglio Matricolare è abbastanza scarno di dettagli.
Al di là del consiglio di meglio approfondire grazie a letture mirate sulla Divisione Cosseria (come le ha suggerito Maurizio), non mi viene in mente altro per aiutarla nelle sue ricerche. Mi spiace.

Un saluto cordiale.



Patrizia
Ringraziano per il messaggio: GIORDANO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2022 17:27 #8 da Ornella Mattarini
Risposta da Ornella Mattarini al topic 15ª Compagnia Sussistenza - 53ª Squadra Panettieri
Buongiorno Giordano
confermo la dislocazione della 53^ Sq. panettieri forni weiss alla Cosseria in quanto un altro figlio di reduce mi aveva dato i dati del padre che era stato a Novo Kalitva nella 53^ Sq. panettieri.
Detto questo le chiedo un grosso favore: io sto scrivendo un libro sulla Cosseria, divisione di mio papà, e ne sto ricostruendo l'organico, cioè i nomi di tutti i soldati che riesco a trovare, completi di data e luogo di nascita, reparto di appartenenza, data di morte ecc. e dove possibile, anche una foto, grazie all'aiuto di molti parenti. Potrebbe essere così gentile da inviarmi il foglio matricolare del papà? Se le fa piacere anche una foto... La mia mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?