× Richieste di aiuto nelle ricerche

Attilio Miceli - Div. Cosseria - 89° Rgt. - Compagnia Mortai da 81

02/11/2020 18:33 - 04/11/2020 17:19 #1 da Attilio
Buonasera a tutti, mi chiamo Attilio Miceli ho 38 anni e sono il primo nipote di Attilio Miceli, nato a Longobardi (CS) il 21/01/1921– morto a Fuscaldo (CS) il 26/03/2011. Mio Nonno ha fatto parte dell'89° Reggimento fanteria "Salerno" e di conseguenza secondo le informazioni in mio possesso ha combattuto nella 5ª Divisione fanteria "Cosseria" nella Compagnia Mortai da 81. Di questo ne sono quasi certo ma chiedo a qualcuno che gestisce questo sito se può darmi conferma certa sulla presenza di mio Nonno in "Cosseria".

Attilio Miceli è uno dei reduci della campagna, tornato a casa a piedi praticamente integro, quasi miracolato per le condizioni in cui si è svolta la "ritirata". E' morto all'età di 90 anni tra l'amore e l'affetto della sua famiglia, sicuramente una molto più fortunata rispetto ai molti soldati che purtroppo dalla Russia non sono più tornati.

Sto cercando qualsiasi tipo di informazione che mi possa aiutare a completare un libro sulla sua vita.

Allego un articolo di giornale di circa 20 anni fa che parla di mio nonno, ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.

Grazie.


This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2020 11:20 - 03/11/2020 11:24 #2 da Patrizia Marchesini
Salve, Attilio.

In questo sito è disponibile un elenco (desunto da dati Mindifesa), che include però solo i nominativi dei caduti accertati e dei dispersi.
L'U.N.I.R.R., inoltre, non detiene documentazione relativa ai singoli militari: essa è di sola pertinenza del Ministero della Difesa.

Per avere conferma del reparto di appartenenza del suo nonno omonimo, può controllare eventuale corrispondenza spedita da Attilio mentre era a Ventimiglia e, in seguito, inviata dal Fronte Russo: i nostri soldati erano molto precisi nell'indicare il mittente, per essere certi di ricevere posta da casa.
Posso confermarle, almeno, che l'89° Reggimento Fanteria era stanziato a Ventimiglia e che nell'organico reggimentale era prevista una Compagnia Mortai da 81.

In alternativa, e questo sarebbe il percorso più ufficiale, può procurarsi il Foglio Matricolare del nonno, contattando l'Archivio di Stato di Cosenza:

www.archivi.beniculturali.it/index.php/chi-siamo/archivi-di-stato/item/432

L'Archivio ha anche una sezione distaccata a Castrovillari (www.archivi.beniculturali.it/index.php/chi-siamo/archivi-di-stato/item/534).

In questo sito trova la testimonianza di Antonio Careddu (reduce ormai deceduto).
Il link per aprire l'articolo è il seguente: www.unirr.it/testimonianze/36-antonio-careddu.
Leggerà che Antonio non affrontò il ripiegamento in quanto venne ferito in modo molto grave a un braccio il 12 dicembre 1942, durante la cosiddetta fase di logoramento che precedette l'attacco sovietico vero e proprio del 16.12.42 (Operazione Piccolo Saturno) contro le Divisioni di Fanteria italiane (schierate a sud del fiume Kalitva e del Corpo d'Armata alpino).

In una delle gallerie-immagini del sito, invece, troverà una cartina che evidenzia il settore di fronte della Divisione Cosseria:

www.unirr.it/gallerie-immagini/cartografia/raccolta-cartografica/fanteria

(l'immagine è la prima, denominata A00).

Per la stesura del libro, dia magari uno sguardo all'elenco bibliografico disponibile in questo sito (può accedervi anche dalla homepage).
Digiti Cosseria come parametro di ricerca e otterrà una lista di pubblicazioni specifiche su tale Grande Unità.

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?