× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca informazioni Pietrino Morandi classe 1922

22/10/2020 07:13 #1 da Lorenzo
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del sito e del gruppo sebbene conosca UNIRR da tanto tempo e mi sia stata di grande aiuto nelle ricerche effettuate fino ad adesso. Sto portando avanti una ricerca sul fratello di mio nonno, Pietrino Morandi di Reggello (Firenze), alpino classe '22, morto durante la campagna di Russia nel febbraio del 1943.
Di seguito quanto appreso grazie ad UNIRR, ONORCADUTI, foglio matricolare e memoria familiare:
Apparteneva alla II^ compagnia del I^ battaglione artieri nel Genio del Corpo d'Armata Alpino, di stanza a Laives (BZ). Mi hanno detto che non è possibile sapere di preciso di quale divisione fosse al seguito per il fatto che il Genio inviava i suoi reparti nelle zone del fronte in cui serviva supporto; comunque la sua piastrina è stata ritrovata in una fossa comune a Podgornoje poco dietro la linea del fronte italiano difeso dalla Tridentina e teatro di uno scontro con i Russi al momento della ritirata e per questo credo che probabilmente fosse in servizio di supporto a qualche reparto di quella divisione. Lui però fu portato a Sciagolsk quasi 2000 km a nord est rispetto a Podgornoje.  Shagol adesso è praticamente poco più dell'aereoporto del grandissimo centro industriale e nucleare di Chelyabinsk al confine col Kazakhstan; al tempo c'era un campo di prigionia e lì il 26 febbraio del 1943 morì di "tubercolosi". Pietrino Morandi fu dato per disperso sino al 1992 quando i documenti coperti da segreto militare delle ex URSS furono declassificati e fu data comunicazione alla famiglia della sua morte. Anni dopo (1996), il ritrovamento della sua piastrina insieme a un centinaio di altre nella fossa comune di Podgornoje ha permesso il rientro in patria di resti di nostri soldati  tra i quali purtroppo evidentemente non potevano esserci quelli del mio prozio che ho scoperto dopo aver seguito un'altra strada rispetto alla sua piastrina. Comunque dopo una cerimonia commovente a Roma i vari resti sono stati tumulati al cimitero del Verano o in quelli dei paesi di appartenenza dei militari.
Sebbene l'inzio e la fine della storia militare del mio prozio mi siano abbastanza nota vorrei davvero scoprire esattamente il percorso che ha seguito da Laives fino a Podgornoje, quali località ha toccato, a quali reparti ha prestato supporto. E' l'ultimo passo per ricostruire la sua storia e rendere onore alla sua memoria. Come posso fare? Essendo un soldato semplice dubito di trovare altre informazioni su di lui oltre quelle contenute nel foglio matricolare. Perciò immagino che debba seguire le tracce della sua compagnia. Leggendo sulla vostra sezione RICERCHE ho appreso che potrei cercare nell'archivio di Stato a Firenze oppure nell'archivio dell'Ufficio storico a Roma. Sapete dirmi quale dei due eventualmente e vostre impressioni o suggerimenti in merito?
Ringrazio di cuore chi avrà la pazienza di darmi qualche feedback!
Un saluto
Lorenzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2020 15:27 - 02/11/2020 15:30 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca informazioni Pietrino Morandi classe 1922
Buongiorno, Lorenzo.

Mi scuso per averla fatta attendere...
Innanzitutto, benvenuto nel forum. Ho letto il suo lungo commento, ricco di dettagli riguardanti il suo prozio, Pietrino Morandi.

Temo di non potere aggiungere granché.

Nel sito è disponibile una testimonianza relativa al tenente Giorgio Vagnini, che era assegnato alla 1ª Compagnia del I Battaglione Artieri.

La trova in Risorse --> Testimonianze, ma le fornisco in ogni caso il link per visualizzarla in maniera veloce:

www.unirr.it/testimonianze/261-angelo-chimenti-e-giorgio-vagnini

All'interno dell'articolo - da cui si potrebbe desumere che ognuna delle tre Compagnie del Battaglione supportasse una delle tre Divisioni alpine - vi è un link, cliccando sul quale potrà aprire un file .pdf con il Quadro di Battaglia del I Battaglione Artieri.

Nel data-base online del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti il suo prozio risulta genericamente deceduto/disperso il 26 febbraio 1943, mentre l'elenco caduti e dispersi U.N.I.R.R. (desunto da dati Mindifesa in alcuni casi - come questo - obsoleti) menziona la sepoltura nel cimitero militare di Podgornoe, sempre in data 26.02.1943.
L'equivoco, con ogni probabilità, ebbe origine a causa del ritrovamento del piastrino nella fossa comune della località suddetta.
Da qualche parte venne annotato tale ritrovamento, con annessa ipotesi che i resti - non identificati - di Pietrino potessero trovarsi nella fossa comune summenzionata.
Non sono in grado di dirle come mai non vi fu un corretto flusso di informazioni in merito al decesso in prigionia (di cui, tra l'altro, se ho capito bene la sua famiglia venne informata prima del reperimento del piastrino), ma poiché il decesso in prigionia è stato accertato, mi piacerebbe aggiornare i dettagli relativi a Pietrino nel summenzionato elenco caduti e dispersi U.N.I.R.R., e per fare questo le chiederei di allegare la comunicazione del Commissariato Generale risalente agli anni '90.

Sul campo di Shagol'sk ho più o meno zero notizie. Le fonti ufficiali (Onorcaduti) dicono che al lager fosse stato assegnato il numero 68 e che vi morirono 77 prigionieri di guerra italiani. Se desidera tentare una ricerca nel web, verificando con pazienza in siti e pagine in cirillico (da cui forse si potrebbe ricavare qualche dettaglio più significativo), provi a utilizzare come parametro Шагольск (corrisponde al nome della località in cirillico, appunto).

Le suggerisco, ma forse l'avrà già fatto, di scrivere ai Memoriali Militari russi - a Mosca - per ottenere copia del fascicolo di prigionia di Pietrino.
In ogni caso troverà le modalità di contatto con l'ente suddetto nella Guida per le ricerche che lei ha già consultato.

Riguardo ai suoi dubbi sull'opportunità di rivolgersi all'Archivio di Stato di Firenze e/o all'Archivio USSME di Roma, credo che presso il primo possano essere disponibili il Foglio Matricolare e, forse, il Verbale di Irreperibilità. Mentre presso il secondo potrebbe essere conservata documentazione più prettamente storica riguardante l'operato del I Battaglione Artieri al Fronte Russo, come per esempio il Diario Storico di reparto (ma non sono in grado di darle certezze in proposito).

Allego, infine, la testimonianza di Renzo Mazzoni del I Battaglione Artieri (da quanto si capisce leggendo il racconto, forse assegnato proprio alla 2ª Compagnia).
E' tratta da Fronte Russo c'ero anch'io - vol. 2°, a cura di Giulio Bedeschi.
Non riporta grandi notizie di tipo storico, ma la ritengo significativa e struggente...

Cordiali saluti.


Patrizia




This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Lorenzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2020 11:41 #3 da Lorenzo
Buongiorno Patrizia
la ringrazio di cuore per la sua dettagliata risposta piena di spunti che subito andrò ad approfondire! Le scrivo presto e volentieri ricercherò la comunicazione del Commissariato Generale per allegargliela
Buona giornata
Lorenzo
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2020 12:35 - 18/11/2020 12:37 #4 da Lorenzo
Buongiorno Patrizia
allego tutta la documentazione ufficiale che è stata conservata dalla mia famiglia:

15/05/90 - Morandi Pietrino viene presunto deceduto



21/04/92 - Viene comunicato il decesso in prigionia, con data di morte, ma il luogo risultava ignoto



11/09/97 - Viene comunicato che sono stati rinvenuti dei resti in una fossa comune a Podgornoje attribuibili anche a Morandi Pietrino (per via della piastrina che è stata ritrovata
con scritto il suo nome), si desume quindi che sia morto a Podgornoje



26/09/97 - anche UNIRR comunica la notizia



Nel 2008 acquistai l'Elenco Ufficiale dei prigionieri italiani deceduti nei lager russi e per la prima volta apparse il nome di Sciagolsk



Allego anche foto della piastrina che fu restituita alla mia famiglia, vedendo la quale, seppur illeggibile, si desume che fosse in realtà una targhetta apposta probabilmente allo zaino(?), buttato nella fossa, o comunque finita in qualche modo nella fossa. Ma lui evidentemente fu tradotto a Sciagolsk.



Posso chiedere cosa ne pensa a riguardo di quest'ultimo punto? Grazie!

Un cordiale saluto

Lorenzo
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2020 15:36 #5 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Ricerca informazioni Pietrino Morandi classe 1922
Allora.
Vai a leggere le modalità per richiedere i vari Documenti in Guida per le Ricerche .
Chiedi all'Archivio di Stato di Firenze la Copia del Foglio Matricolare di Pietrino.
Poi chiedi all'Albo d'Oro a Roma la Copia del Verbale di Irreperibilità sperando di trovare in uno dei due Documenti a quale COMPAGNIA apparteneva Pietrino così da avere la certezza e chiedi anche se hanno Testimonianze di ufficiali o Commilitoni relative ad ultimi giorni in cui fu visto Pietrino .
Poi , ma secondo me è PIU' IMPORTANTE , chiedi ai Memoriali Russi la Copia del Fascicolo di Prigionia di Pietrino ,scrivi in italiano frasi brevi e dati precisi di Pietrino .
il Lager 68 di SCIAGOLSK era come dici tu , a sud di CELJABINSK . Agli inizi del 1990 ancora si era incerti sulla posizione ecco spiegato perchè hanno scritto così nelle risposte che avete avuto come Familiari .
Sicuramente NON è morto a PODGORNOJE ma è stato fatto Prigioniero vedrai che quando arriverà dai Memoriali il Fascicolo di Prigionia dovrebbe essere scritto anche dove fu fatto Prigioniero .
Chiedi anche ai Memoriali Russi , se le hanno, la Copia dell'Atto di Morte o la Copia della Cartella Clinica di Pietrino , a volte ma non per tutti i Prigionieri morti le hanno .
Adesso aspetta le Risposte dai vari Uffici, assieme a noi poi facci sapere le Risposte .
Sappi che esiste una Sezione UNIRR in Toscana ,Ti aspettiamo come Socio .
Ciao Lorenzo .
Maurizio Comunello

   

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2020 17:06 #6 da Lorenzo
Buonasera Maurizio
grazie mille per la tua risposta. Proprio oggi pomeriggio ho inoltrato la richiesta ai Memoriali Russi seguendo le indicazioni su questo sito dove ho richiesto fascicolo di prigionia e cartella clinica...Spero che avendo tutte le informazioni necessarie ad identificarlo possano darmi una risposta. Hai per caso idea dei tempi che occorrono?
Per quanto riguarda il foglio matricolare, ne sono già in possesso. Lo allego qua sotto, è molto emozionante, ogni volta che lo rivedo, la grande scritta disperso nella pagina vuota


All'Albo d'Oro a Roma non avevo pensato di scrivere, lo farò sicuramente. In attesa poi di fissare un appuntamento all'Archivio storico per tempi migliori circa gli spostamenti.
Sicuramente vi terrò aggiornati su tutto su questa pagina
Un caro saluto
Lorenzo
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?