× Richieste di aiuto nelle ricerche

STRUZZI ELIO

16/07/2020 14:12 #1 da paola valle
STRUZZI ELIO è stato creato da paola valle
Cerco notizie di mio zio  STRUZZI  ELIO  -  nato a  MEDUNO   (UD)   il 13 ottobre 1920  - alpino della DIV JULIA -  303a  SEZIONE SANITA  -  dato per disperso  il 31 gennaio 1943   a SCHELJAKINO  - URSS   - potete contattarmi all'indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ?  Avrei qualcosa di interessante da sottoporre alla Vostra attenzione in quanto due anni fa,  tra vecchi documenti  dei miei nonni, ho trovato una lettera, scritta in italiano ma firmata con nome e cognome tipicamente francesi  -il cui contenuto rivela alcune cose sui dispersi in Russia che mi hanno molto turbata ed è motivo di sofferenza per me.   Mio zio non è stato mai ritrovato e di lui  non abbiamo mai saputo nulla  nonostante nel corso degli anni siano rientrate in patria tante salme e siano stati ritrovati tanti piastrini-    Questo mi fa pensare che sia vero quanto scritto in tale lettera.   Potete  contattarmi via mail  oppure al cell.   338 6231687 -  così potrei esporre meglio ogni cosa -  Ringrazio dell'  attenzione che vorrete  dare a questo mio scritto  e resto in trepida attesa  di cortese riscontro-    Distinti saluti -  Paola Valle 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2020 13:50 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic STRUZZI ELIO
Buongiorno, Paola.

Mi scuso per averla fatta attendere qualche giorno.
Ho cercato di documentarmi, ma ho reperito pochissimo sulla 303ª Sezione di Sanità della Julia.
Nel Quadro di Battaglia dell'8ª Armata disponibile in questo sito (nello parte specifica relativa alla suddetta Divisione) vi è anche il Quadro di Battaglia inerente ai Servizi della Julia. Per sua comodità riporto di seguito il link che le consentirà di arrivare in modo veloce alla schermata:

www.unirr.it/attachments/article/103/03-Q_Servizi_Vari.pdf

Aprendo il file potrà leggere che la 303ª Sezione di Sanità era sotto il comando del capitano medico Ortolani.
Altri ufficiali erano i tenenti Francini e Rognoni. Inoltre vengono menzionati due cappellani militari (il ten cappellano Mario Giannone e il ten. cappellano Giuseppe Muratori).

Secondo la banca dati del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Mindifesa), suo zio Elio risulta disperso dal 23 gennaio 1943 (data compatibile con i combattimenti a Seljakino) e non dal 31 gennaio. Lo stesso giorno di scomparsa emerge anche dall'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito.
Il suddetto elenco caduti e dispersi mostra i nominativi di 103 militari della 303ª Sezione... Alcuni di essi morirono in prigionia, molti sono coloro per i quali risulta - come data di scomparsa - il 23 gennaio 1943 (lo stesso giorno che compare per Elio Struzzi).
Nessuno dei cinque summenzionati ufficiali della 303ª Sezione è presente in elenco (e questo significa che tutti e cinque riuscirono a rientrare in Italia, a seguito del ripiegamento... o dopo la prigionia nei campi dell'ex Unione Sovietica).

Dia uno sguardo all'elenco bibliografico disponibile nel sito (può accedervi anche dalla home-page) e tenti una ricerca mirata - usando il parametro Julia - per ottenere una lista di pubblicazioni specifica su tale Divisione. Potrà così verificare se vi siano libri relativi alla Sezione di Sanità del suo congiunto.

Al link seguente

mauromanganelli.it/product/303a-sezione-sanita-alpina-divisione-julia/ 

potrà vedere la spilla-distintivo della 303ª Sezione. Il cimelio è in vendita online e segnalo la pagina solo perché magari potrebbe essere curiosa di vedere il distintivo del reparto di Elio, non certo per spronarla all'acquisto.

Riguardo, infine, alla sua richiesta... comprendo la sua sofferenza (sono a mia volta nipote di un disperso).
Se vuole anticiparmi qualcosa a proposito del contenuto della lettera che l'ha turbata, può inviarmi un msg privato tramite questo forum.

Un saluto cordiale.


Patrizia


P.S.
Siccome il nome di Don Giannone non mi era nuovo, ho provato or ora a cercare nell'elenco bibliografico, utilizzando come parametro proprio il cognome del cappellano militare. Ed è emerso un libro! Si intitola La tentazione di un prete. Ricordi di Prigionia. Trova tutti i dettagli nell'elenco bibliografico suddetto.
In wikipedia vi sono alcune righe su questo cappellano che, rimpatriato nel 1946 (dopo avere trascorso più di tre anni nei lager sovietici), fu cappellano del Mausoleo di Posillipo (NA).

Temo che il volume non sia facile a reperirsi. Pubblicato nel 1987, ho paura che da tempo non sia stato oggetto di ristampa.
Provi a sentire presso la sua biblioteca per usufruire, eventualmente, del prestito inter-bibliotecario...
Ma una ricerca veloce nel catalogo del servizio bibliotecario nazionale (opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp) per capire in quali biblioteche sia conservata una copia del libro purtroppo non ha dato risultati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?