× Richieste di aiuto nelle ricerche

Battaglione Sciatori Monte Cervino - Scandella Lorenzo

12/12/2020 12:35 - 21/12/2020 08:18 #19 da Matteo Tei
Rieccomi qui!
Non mi sono arreso, sono stato assente per un po' di tempo, a causa anche di intoppi durante le ricerche.
Ho ben poche novità, ma ci tenevo a informarvi, dato che mi avete dato un aiuto immenso.
Dopo mesi e mesi di chiamate senza risposta, finalmente son riuscito a contattare l'Archivio di Stato di Como. Mi hanno confermato la presenza di documenti (non hanno precisato quali) nel loro Archivio e il 22 di Gennaio, covid permettendo, potrò finalmente vedere con i miei occhi delle novità concrete che successivamente condividerò con voi.
Ho provato anche a contattare via mail gli archivi storici della Croce Rossa, ma come avete scritto anche voi in una nota, purtroppo quell'indirizzo non è più valido.
In queste settimane sto guardando molti documentari e interviste dei reduci, e mi sono imbattuto in un vecchio report davvero molto interessante vi lascio il nome del video che potete cercare e trovare su Youtube.
"ricerca cimiteri italiani in Russia (1988)".
In poche parole queste persone partono per la Russia alla ricerca di alcuni cimiteri militari italiani. Con mia grande sorpresa viene anche nominato il cimitero di Nikitovka , ultimo luogo in cui è stato visto Lorenzo secondo il Verbale di Irreperibilità, ma purtroppo non ce n'è più traccia.
A presto, non vedo l'ora.
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini, Filippo Fiocchi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2020 23:29 #20 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Battaglione Sciatori Monte Cervino - Scandella Lorenzo
Buonasera, Matteo.

In bocca al lupo per le sue ricerche...
Spero che nel frattempo abbia avuto la possibilità di parlare con il reduce Giorgio Rulfi, o quantomeno di scrivergli. Mi era parso molto disponibile...

Nell'augurarle festività serene (in attesa della visita presso l'Archivio di Stato di Como), colgo l'occasione per segnalare che purtroppo - a causa di problematiche familiari - non potrò più continuare a occuparmi delle richieste che pervengono a questo forum.

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2021 20:55 #21 da Matteo Tei
Ed eccomi qui, finalmente, dopo esser stato all'archivio di stato di Como.
E' stata la mia prima volta nel maneggiare con documenti storici e devo dire che è stata un emozione fantastica, eccitante e triste nello stesso tempo.
Ho molte cose da dire e soprattutto chiedere, quindi, cercherò di andare con ordine.

Ho trovato molti documenti, per la maggior parte burocratici e ripetitivi, nulla di così importante, ma per fortuna nel tanto ricercato Foglio Matricolare (in realtà erano 3 diversi, alcuni non aggiornati e tra loro in alcune occasioni non coincidevano con le date) son riuscito a scovare nuove informazioni, tra le quali:
- descrizioni a livello caratteriale, professionale e fisico di Lorenzo;
- i diversi battaglioni di cui ha fatto parte, con tanto di licenze effettuate.
Qui devo già fermarmi un attimo. 
Come vedrete in allegato, Lorenzo ha fatto parte in 6 diverse compagnie/battaglioni. Purtroppo per colpa della mia incapacità a leggere questa vecchia, ma affascinante calligrafia non riesco a comprendere alcuni passaggi.



La sua prima compagnia è stata la 44° del battaglione Morbegno; la seconda 247° del battaglione Val Intelvi; il terzo 247° al(?) (quelle due lettere che seguono il numero della compagnia non le ho capite); la quarta D.R.M. (ho cercato dappertutto il significato di questo acronimo senza risultati, spero mi sappiate aiutare); la quinta non lo so, non riesco a capire cosa ci sia scritto.. sembra "O.P.6 O.O. Monte Rosa", che sia il Battaglione Monte Rosa ne sono certo, ma la compagnia è incomprensibile, magari voi ne sapete il significato (la cosa ancora più strana è che Lorenzo sembra essere assegnato in questo battaglione nel gennaio '42, quando in teoria questo battaglione era stato disciolto nel '41.. idee?); e per ultimo il Battaglione Monte Cervino, qui di nuovo c'è la serie "O.Y.5" cosa potrebbe significare? successivamente sembra esserci scritto Compagnia Comando, ma come già sappiamo esisteva un Plotone comando, non una Compagnia.. Molto strano.

Sono presenti anche le data di quando è stato mandato in territorio di guerra, ma finchè non capirò in che compagnia fosse dislocato non riuscirò a fare una mappa degna di questo nome, imploro il vostro aiuto.

Molti altri documenti citavano il volere di sua madre nel sapere le sorti del figlio, dato che non aveva avuto più notizie.. Non riesco nemmeno a immaginare cosa sono stati quei mesi di silenzio e di mistero per quella povera donna..
Cosa ancora più triste, quando ormai i documenti della pila stavano finendo mi imbatto in un testo dove si chiedeva di recapitare una lettera spedita da Lorenzo alla sua famiglia. Non fu' mai fatto, perchè quella lettera era l'ultimo foglio della pila. Ero estasiato, non riuscivo a credere ai miei occhi, avevo tra le mani l'ultima lettera scritta da mio pro zio 9 giorni prima della sua scomparsa. 
La condivido per i curiosi, perchè credo che cose simili sono storia, vale la pena essere ammirata.
In un passaggio scrisse anche che allegava una foto alla lettera, ma quest'ultima era già aperta, senza busta e niente foto, chissà che fine ha fatto.. Mi ha fatto arrabbiare non poco il fatto che non potevo portarla via con me e regalarla a mio nonno, non l'accetterò mai questa cosa. Preferiscono che marcisca in un archivio piuttosto che tra le mani di suo nipote..


A parte le mie lamentele, ho deciso di andare nella vecchia casa dei miei bisnonni e cercherò in ogni angolo una sua lettera, una qualsiasi altra cosa.

Ho già scritto e chiesto molto, per ora mi fermo qua. In futuro sicuramente avrò ancora bisogno del vostro santo aiuto.

Per Patrizia, le sono molto riconoscente per tutto l'aiuto che mi ha dato in questi mesi, e spero vivamente che i suoi problemi si possano risolvere nel miglior modo possibile. Ho scritto al sig. Rulfi, attendo con ansia una sua risposta!
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?