× Richieste di aiuto nelle ricerche

Armando Palmieri - 6° Reggimento Bersaglieri - III Compagnia - Div. CELERE

16/10/2019 15:54 #7 da Stefano
Riuscite a leggere bene il messaggio con gli allegati?
Non vorrei aver commesso errori.
Grazie
Stefano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2019 21:24 - 28/10/2019 22:23 #8 da Patrizia Marchesini
Salve, Stefano.

Direi che gli allegati si vedono bene (a me le pagine del Foglio Matricolare risultano allegate due volte).

Mi spiace, ma questo è un periodo un po' pieno... le chiedo di avere pazienza: risponderò non appena possibile.

A risentirci.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2019 11:38 - 24/12/2019 09:07 #9 da Riccardo
Buongiorno Stefano
come avrà capito sono periodi complicati per molti di noi. In attesa che Patrizia le dia una risposta certamente più esauriente di questa, offro il mio contributo.
1) nella seconda metà del mese di agosto 1942 una parte dell'ARMIR si trovò coinvolta in quella che la nostra storiografia ha chiamato "la prima battaglia difensiva sul Don". Forze sovietiche operarono una controffensiva sul fianco sinistro delle linee "tedesche (per brevità di termini)" che alimentavano lo sforzo per occupare Stalingrado e distogliere il maggior numero di forze là impegnate.
Gli attacchi coinvolsero, entrambe lungo il Don, prevalentemente la Torino (divisione veterana di Russia) e Ravenna (appena giunta dall'Italia) a nord e le divisioni Pasubio (anch'essa veterana) e Sforzesca (appena giunta) più a sud.
Quello che riguardò suo nonno avvenne a sud.
All'urto iniziale e conseguente penetrazione sovietica (dal 20 al 22 agosto) seguì la ns controffensiva del 23 che coinvolse i rincalzi fatti urgentemente giungere in zona (Celere tra gli altri).
La Celere, già logorata nelle azioni difensive di luglio, fece parte di una delle colonne di attacco. Il 6° rgt era di rincalzo al 3°.
Le operazioni si svolsero dal pomeriggio del 23 alla notte sul 24.
Note tratte da "LE OPERAZIONI DELLE UNITA' ITALIANE AL FRONTE RUSSO (1941-1943) ...", MinDif USSME - Roma 1977 - pagg. 262 - 267

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2019 22:42 #10 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Stefano.

Mi sembra che la risposta di Riccardo in merito alla Prima Battaglia Difensiva del Don (20 agosto - 1° settembre 1942) sia alquanto dettagliata.

Certo, riassumere gli eventi di tale battaglia non è semplice. Per quanto riguarda il settore specifico in cui operò la Divisione Celere potrebbe leggere Bersaglieri sul Don, del colonnello - poi promosso a generale - Umberto Salvatores (che fu il comandante del 6° Reggimento Bersaglieri fino al 22 ottobre 1942... e che venne sostituito in tale data dal colonnello Mario Carloni).
Tra i volumi pubblicati di recente segnalo Uomini di vetro, uomini di ghiaccio (di Gianni Angelucci).
Li trova entrambi nell'elenco bibliografico disponibile in questo sito.

Riguardo alla frase nel Foglio Matricolare che cita il Comune di Oristano... non sono sicura di avere compreso bene neppure io, ma potrebbe essere che Armando Palmieri si fosse trasferito in tale città e che quindi fosse stato incluso nelle liste di mobilitazione del locale Distretto Militare?

In merito alle Croci al Merito di Guerra... esse venivano concesse non a seguito di azioni di valore specifiche (come avveniva per le Medaglie d'Oro, d'Argento e di Bronzo e per le Croci di Guerra al Valor Militare), ma in base alla durata della permanenza su un certo fronte bellico.
Se ad Armando, come sembrerebbe, erano già state concesse (unitamente all'attestato?!?) ritengo difficile che oggi consegnino di nuovo l'attestato.
In ogni caso per informazioni occorre rivolgersi al Centro Documentale (ex Distretto Militare) di competenza, in quanto dovrebbero essere tali uffici - se le cose non sono cambiate nel frattempo - a decidere in proposito.

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2019 08:06 #11 da Stefano
Buongiorno a tutti,
grazie molto a Riccardo e Patrizia per gli importantissimi contributi che mi avete dato. Cercherò di integrarli con altre materiale e notizie che spero riuscirò a trovare. Sarei molto felice di ri-condividere con voi, la ricostruzione della vita militare di mio nonno una volta ultimata.
Buon lavoro a tutti!
Stefano
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2019 10:23 #12 da Patrizia Marchesini
Grazie a lei, Stefano!

Saremo lieti se vorrà condividere nel forum la ricostruzione della vita di nonno Armando: una risorsa in più per quanti consultano questo sito e desiderano approfondire le vicende del 6° Reggimento Bersaglieri.

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?