× Richieste di aiuto nelle ricerche

ARTIGLIERE ALPINO MARIO COLOMBINO

25/09/2018 20:05 #1 da MARCO
ARTIGLIERE ALPINO MARIO COLOMBINO è stato creato da MARCO
Buongiorno a tutti! Grazie per avermi accettato!
Mi presento. Mi chiamo Marco Colombino e sono il nipote di un artigliere alpino appartenente al 4° Reggimento Artiglieria Alpina della Cuneense a partire dal 2 Giugno 1942, Mario Colombino, classe 1923 di Barge (CN).
Spero che possiate aiutarmi nelle mie ricerche per ricostruire la sua vicenda storica durante gli anni 42-45.
Mario è partito per il Brennero il 26 Luglio 1943 ed è stato fatto prigioniero il 9 Settembre 1943 e deportato in Germania fino al 2 Aprile 1945 (info tratte dalla copia del suo foglio matricolare).
A Gennaio del 2018 sono riuscito, dopo tutta la trafila burocratica, a fargli concedere dal Presidente della Repubblica la medaglia d'Onore alla Memoria in qualità di ex I.M.I.
Ma la cosa, vuoi per la mia testardaggine, vuoi per un senso "profondo" di ammirazione nei confronti di un ragazzo di 20 anni catapultato in una storia più grande di lui, non mi basta! Sto cercando di ricostruire dove è stato internato, ma nonostante l'impegno, nonostante aver scritto in ogni dove, sembra non si riescano ad avere notizie e la cosa mi sta demoralizzando parecchio...
Vi chiedo quindi un aiuto!
A seguito dell'armistizio, il 4° Reggimento Artiglieria Alpina e tutti i suoi artiglieri, dove vennero catturati? E dove deportati? E' possibile reperire delle fonti "sicure"?
Attualmente ho scritto al CEDOC di Torino per avere copia eventuale del fascicolo militare di Mario, ma mi è stato risposto che devo rivolgermi all'Archivio di Stato della Provincia (in questo caso Cuneo). E' corretto quanto mi hanno detto? Non voglio dilungarmi troppo e spero possiate aiutarmi! Grazie mille dal nipote di un Alpino!
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2018 21:03 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic ARTIGLIERE ALPINO MARIO COLOMBINO
Salve, Marco.

Innanzitutto le diamo il benvenuto nel nostro forum...

Noi siamo focalizzati in modo particolare sulla Campagna di Russia, argomento già di per sé vastissimo.

Quindi... mi spiace, ma non ho notizie dettagliate su quanto avvenne al 4° Reggimento Artiglieria della Cuneense in merito agli eventi dell'8 settembre 1943.

Non so se riuscirà a ottenere informazioni ulteriori sul suo congiunto dal Fascicolo Matricolare.
In merito a chi è preposto al rilascio di tale importante documento, da quanto so non tutti i CeDoc hanno versato la propria documentazione agli Archivi di Stato. Ma se le è stato suggerito di rivolgersi a quest'ultimo, ovvio che un tentativo lo farei... anche se per le info in mio possesso, non è neppure certo che la copia venga rilasciata (sino a poco tempo fa il Fascicolo lo si poteva solo visionare - ed eventualmente fotografare - in loco).
Può essere, tuttavia, che le cose siano cambiate.

Per saperne di più sul 4° Reggimento Artiglieria nel suo complesso e delle vicende nelle quali fu coinvolto durante il secondo conflitto mondiale, il mio consiglio è di consultare l'elenco bibliografico disponibile in questo sito. Può accedervi anche dalla homepage (oppure dalla Sezione Risorse del menù). Come parametro di ricerca userei Cuneense.

Poiché Mario non prese parte alla Campagna di Russia e venne deportato in Germania, le consiglio di dare uno sguardo al sito Dimenticati di Stato a cura del signor Roberto Zamboni.

Dia un'occhiata anche al sito International Tracing Service (spero possa esserle di aiuto).

Cordiali saluti.



Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?