× Richieste di aiuto nelle ricerche

Invio documento con località da decifrare - Ricerche su Cesare Bazoli - Div. Vicenza

06/10/2016 14:45 #7 da sergio
Voglio ringraziare di cuore Patrizia e Marco per l'aiuto e la disponibilità che mi avete concesso. Proseguirò le ricerche come mi è stato suggerito e se ci saranno ulteriori sviluppi ve li comunicherò.Ancora grazie e tanti saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2016 15:30 #8 da Maurizio Comunello
Sono d'accordo anch'io per nome della Località è SCHELJAKINO in Carte Topografiche Italo-Tedesche.
Sulla data ultima in effetti il compilatore del Foglio Matricolare scriveva male il numero 3 (assomiglia al 2 ma manca della gambetta in fondo ).Direi però che la data del 23 gennaio 1943 NON corrisponde tanto con SCHELJAKINO ma più con VARVAROVKA.
Nella monografia edita dallo SME Ufficio Storico risulta che la Divisione Vicenza muoveva nella notte tra fine del 21 e inizio del 22 gennaio 1943 da LIMAREVKA verso SCHELJAKINO,assieme a 3 Semoventi Tedeschi e giungeva la mattina del 22 gennaio 1943 a SCHELJAKINO rioccupata dai Russi (dopo che il giorno prima la Tridentina era passata di lì) e muoveva all'attacco con i resti del II° Battaglione del 277°Reggimento fanteria,appoggiati dai 3 Semoventi Tedeschi.Veniva conquistata Scheljakino presidiata anche da Carri Armati Russi ma seguiva poi un attacco dei Russi alla coda della Colonna Divisione Vicenza in cui erano distrutti buona parte del Quartiere Generale Divisionale ed una parte del CLVI° ( 156° ) Battaglione Mitraglieri.
Il giorno successivo cioè il 23 gennaio 1943 la Colonna della Divisione Vicenza muoveva verso VARVAROVKA ma veniva attaccata da una colonna Corazzata Russa (che aveva poco prima distrutto il 278° Reggimento Fanteria ) e " i resti della Divisione (Comando,2 Sezioni Carabinieri, resti del 277° Reggimento ,resti del CLVI° Battaglione Mitraglieri ed il Comando del 3° Reggimento Artiglieria a Cavallo) si sistemavano a difesa in una fattoria vicino a VARVAROVKA ".
Alla sera riprendevano il movimento verso BOLSCHE LIPYAGI.
Questo è quello che so io.
Le 2 Sezioni dei CC.RR. della Divisione VICENZA erano appunto la 136ª e la 137ª.
Ciao Sergio.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2016 15:36 - 06/10/2016 15:37 #9 da Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2016 19:53 - 06/10/2016 20:00 #10 da Patrizia Marchesini
Immagino che Maurizio si riferisca al volume Le operazioni delle Unità italiane al Fronte Russo (1941-1943), a cura dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito.

Cordiali saluti.


Patrizia


P.S.
Per Sergio: ci tenga aggiornati, naturalmente, sulle ricerche... Noi siamo qui, e rimaniamo a sua disposizione...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2016 08:16 #11 da Maurizio Comunello
Allora.
Sì il titolo del Libro a cui mi riferivo è quello scritto dalla Patrizia.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2016 16:54 #12 da Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?