× Richieste di aiuto nelle ricerche

BIANCHINI IVO - XXX BTG. CC.NN. M.V.S.N. - disperso il 10-12-1942 in località non nota

15/03/2016 12:26 #1 da Rita Bianchini
Salve,

sto cercando informazioni su mio nonno Ivo, Patrizia Marchesini mi ha consigliato di richiedere copia del Foglio Matricolare e del Verbale di Irreperibilità, mi potete aiutare?
Grazie
Rita

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2016 16:25 - 31/10/2017 08:17 #2 da Patrizia Marchesini
Salve, Rita.

Come le avevo accennato in Facebook, in questo sito è disponibile una Guida per le ricerche , a disposizione di visitatori e utenti.

Foglio Matricolare
Ivo risulta nato a Ostiglia. Se risiedeva lì al momento della chiamata per il servizio militare, allora occorre rivolgersi al Centro Documentale (ex Distretto Militare) cui fa capo la provincia di Mantova... e cioè al CeDoc di Brescia.

In alternativa, contatti l' Archivio di Stato di Mantova .

Verbale di Irreperibilità
Scriva una mail all'Albo d'Oro, a Roma (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
All'Albo d'Oro può domandare anche se esistano eventuali testimonianze sul suo congiunto, rilasciate da commilitoni sopravvissuti al ripiegamento o alla prigionia. Dichiarazioni del genere si trovano di rado, ma in alcuni casi sono state importanti per fornire qualche spiraglio sulla sorte di nostri militari.

Dia cmq un'occhiata al file-guida suddetto; tra le altre cose vi troverà anche i fac-simile su cui basarsi per contattare enti e uffici.

Un caro saluto.


Patrizia

P.S.
Se desidera che una foto di Ivo sia inserita nella galleria-immagini dedicata ai caduti, agli scomparsi e ai morti in prigionia, basterà mandare un file .jpg a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Meglio un formato mezzobusto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?