× Richieste di aiuto nelle ricerche

Diana Giovanni GR. CC. NN. Montebello M.V.S.N.

06/03/2016 18:39 - 06/03/2016 19:56 #1 da luigi
Salve,
sto cercando di reperire informazioni su un militare deceduto in Russia, fratello di mia nonna di cui spesso mi parlava
si tratta di Diana Giovanni , appartenente al Gr. Cc. Nn. Montebello M.V.S.N
ho appreso la data del suo decesso attraverso il vostro motore di ricerca , 25.08.1942
vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa in piu' o se puo' aiutarmi a capire a chi rivolgermi
grazie
luigi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2016 19:55 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Diana Giovanni GR. CC. NN. Montebello M.V.S.N.
Allora.
Benarrivato.
Vai in pagina iniziale Home Page e clicca sul Riquadro ,sulla Destra con scritta Guida alle ricerche e poi clicca su Archivio di Stato.
Chiedi la copia del FOGLIO Matricolare all'Archivio di Stato di Pordenone.
Poi chiedi ad Onorcaduti-Albo d'Oro a Roma la Copia del Verbale di Irreperibilità di Giovanni.
Potresti anche andare a visionare il FASCICOLO Militare (cosa diversa dal FOGLIO Matricolare) al CMR di Udine (ex Distretto Militare).
In quel periodo il Gruppo CC.NN. Montebello era appena arrivato in Russia però a me risulta che entrarono in linea il 10 Settembre 1942.
Chiedi di avere Notizie ad Onorcaduti-Albo d'Oro se hanno Testimonianze di Commilitoni o Ufficiali del Reparto di Giovanni sui fatti della Sua Morte.
Ci risentiamo.
Ciao Luigi.
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: luigi, Rita Bianchini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2016 22:25 - 06/03/2016 22:37 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Diana Giovanni GR. CC. NN. Montebello M.V.S.N.
Buonasera, Luigi.

Da un controllo nell'elenco bibliografico a disposizione nel sito U.N.I.R.R., risulta un libro relativo al Gruppo Battaglioni Montebello.

Secondo la descrizione, però, sembra essere incentrato sulla prigionia nei lager sovietici.
In ogni caso inserisco qui uno screen-shot.





Inoltre, conosco un signore, il cui nonno è uno scomparso del Gruppo Battaglioni Montebello.
So che ha fatto ricerche accurate (il nonno venne probabilmente catturato ad Arbuzovka e sembrerebbe - dalla testimonianza di un reduce, se ben ricordo ormai deceduto - essere poi morto in prigionia).

Cmq, sono certa che - negli anni - questo signore abbia raccolto parecchi dettagli sui Battaglioni del Gruppo.
Lo contatterò chiedendo se posso fornirle un indirizzo di posta elettronica, in modo che lei possa scrivergli.

Un saluto cordiale.


Patrizia


P.S.
La data di morte/scomparsa assegnata dal Ministero della Difesa al suo prozio farebbe pensare alla Prima Battaglia Difensiva del Don (20 agosto - 1° settembre 1942), ma dettagli specifici su un coinvolgimento del Gruppo Battaglioni Montebello in quegli eventi non ne ho trovati.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2016 09:13 - 07/03/2016 09:14 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Diana Giovanni GR. CC. NN. Montebello M.V.S.N.
Buongiorno, Luigi.

Ho interpellato Francesco Maria Cusaro, il nonno del quale - come avevo accennato - è uno scomparso del Gruppo Battaglioni Montebello.

Le riporto quanto riferito:

La Montebello partì dall'Italia il 22 Agosto del 42 ed arrivò in Russia il giorno 11 settembre... venne stanziata inizialmente a Krassnaja Sarja, in rinforzo al settore operativo della 3ª Divisione Celere.
Il foglio matricolare di mio nonno recita:


10/07/1941 Campo di addestramento a Fregene
07/09/1941 Trasferito ad Acquamarina
22/08/1942 Trasferito in zona di impiego Fronte Russo
11/09/1942 Zona operazioni
22/12/ 1942 Disperso durante il periodo di accerchiamento dal 19/12/1942


Quindi, come fa ad essere disperso Giovanni Diana se il 25 Agosto era ancora in viaggio? Ci deve essere un errore nella registrazione della data.


Queste righe confermano ciò che le aveva riferito Maurizio.
Le invio un msg privato - che potrà leggere cliccando sulla scritta Messaggi privati in alto e a dx in questa schermata - per fornirle cmq l'indirizzo di posta elettronica del signor Cusaro.

Cordiali saluti.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Rita Bianchini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2016 18:55 #5 da luigi
buonasera Patrizia
grazie per aiuto
putroppo non ho altre informazioni per poter confermare o smentire la data di decesso che viene attribuita a mio prozio.
sinceramente non so neppure chi possa aver fornito questo dato
come suggerito cerchero ' di reperire il foglio matricolare , sperando sia di aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2016 22:36 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Diana Giovanni GR. CC. NN. Montebello M.V.S.N.
Salve, Luigi.

Oltre al Foglio Matricolare, se non ne fosse in possesso suggerisco (come già le ha consigliato Maurizio) di chiedere all'Albo d'Oro anche copia del Verbale di Irreperibilità.

Spero che i contatti con Francesco Cusaro possano aiutarla a saperne di più.

Ci tenga informati...

Un saluto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?