× Richieste di aiuto nelle ricerche

Bartolomeo Bernardi - Gruppo Battaglioni Valle Scrivia

04/03/2016 03:05 #1 da Bartolomeo
Un saluto a tutti,
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per il lavoro impagabile e la grande dedizione profusi da ognuno.
Il padre di mia madre non ha lasciato molte notizie di se’ ed i pochi che potevano riferire in merito non sono piu’ in vita . Pertanto questa avventura si affida all’esame meticoloso delle lettere e delle cartoline che abbiamo ed alla raccolta di tutte le possibili informazioni .
Questo e’ il mio punto di partenza: Bartolomeo Bernardi, classe 1913, nato in Germania, disperso sul fronte russo mentre era con il Gruppo Camicie Nere Valle Scrivia.
Di nuovo grazie, soprattutto perche’ ho trovato molto di piu’ tramite voi in un pomeriggio che in trentanni di ricerche svolte dalla nostra famiglia.
Davide Bartolomeo Bernardi Fabbri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2016 09:13 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Bartolomeo Bernardi - Gruppo Battaglioni Valle Scrivia
Allora.
Benarrivato.Secondo me rappresenti uno degli aspetti "strani",collegati alla Campagna di Russia.
NON credo al caso ,ed infatti hai lo stesso Nome di Tuo Nonno....
Purtroppo sono trascorsi TROPPI anni e sono andate perse le testimonianze dei pochi sopravvissuti del reparto di Tuo Nonno.
Quelli del VALLE SCRIVIA furono impiegati in ultima proprio nel settore del II° Copro d'Armata cioè Divisioni RAVENNA e COSSERIA dove i Russi attaccarono per 5 giorni Ininterrottamente essendo quello il punto Principale da loro scelto per lo Sfondamento del Fronte Italiano a Dicembre 1942.
Tuo Nonno risulta in Elenco nato il 21/05/1913 in Germania e come ultima Data Nota è il 31/10/1942.
Cerca anche tu di chiedere la Copia del Foglio Matricolare ed inoltre ad Onorcaduti-Albo d'Oro la Copia del Verbale di Irreperibilità e se hanno ulteriori Testimonianze dei Commilitoni o Ufficiali del suo Reparto riguardo ad ultima Data nota che è PRIMA degli attacchi Russi di Dicembre 42 (la data è ,ripeto, il 31/10/1942) .
Fai un tentativo anche ad Ufficio Anagrafe del Comune dove era iscritto ultima volta da vivo e chiedi di vedere cosa hanno scritto a fianco,in Atto di Morte Presunta.
Se entri ,cliccando in alto alla pagina sulla scritta Pubblicazioni e poi su Bibliografia,inserisci in Riquadro Valle Scrivia e trovi i Libri editi relativi a questo Reparto.
La Denominazione completa era RAGGRUPPAMENTO (RGPT) CC.NN. "23 MARZO"-Gruppo Battaglioni CC.NN. VALLE SCRIVIA.
Vi erano diversi Battaglioni del Gruppo.Nella Copia del foglio Matricolare troverai quale era oppure guarda in Spazio Mittente di qualche Cartolina spedita dal Fronte Russo.Arrivarono in Russia nell'estate 1942 e dipendevano gerarchicamente dal Comando II° Corpo d'Armata.
Clicca in scritta, in alto pagina ,su Storia e poi su Quadro di Battaglia 8ªArmata e poi su Unità direttamente dipendenti Comando II°Corpo d'Armata.Poi su Milizia MVSN.
Ci risentiamo.
E vedrai che Tuo Nonno è CONTENTO che Ti ricordi di LUI.
Un Abbraccio.
Maurizio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2016 22:08 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Bartolomeo Bernardi - Gruppo Battaglioni Valle Scrivia
Caro Bartolomeo,

oltre a quello che ti ha scritto Maurizio, forse ti interesserà sapere che vi è un libro intitolato La milizia del duce muore sul Don - di Paolo Zanlucchi - in merito al quale ho pubblicato la recensione nel sito U.N.I.R.R., a inizio gennaio.

Il volume riguarda il XLI Battaglione Armi Anticarro Accompagnamento Autocarrato che, insieme ai Battaglioni V e XXXIV CC.NN. d'Assalto, costituiva il Gruppo Battaglioni Valle Scrivia.
Il Gruppo Battaglioni, come ha riferito Maurizio, lasciò l'Italia nell'estate 1942 e i suoi vari reparti - dopo il viaggio in treno - si trovarono riuniti a Merefa (pochi chilometri a sud ovest di Har'kov) il 1° luglio 1942.

Raggiunto poi il Don e suddiviso in due sotto-gruppi (denominati Valle Scrivia I e Valle Scrivia II), il Gruppo Battaglioni prese parte ai duri scontri del 12 settembre nell'ansa di Verhnij Mamon.
Il settore di fronte era quello della Divisione Ravenna e, indicativamente, direi che il Valle Scrivia rimase sempre dislocato lì.

Ho verificato nel volume se vengano descritte azioni particolari in riferimento alla fine di ottobre, ma l'autore non ne cita (ricordiamo, però, che Zanlucchi si è basato sui diari di due appartenenti al XLI Battaglione e il tuo familiare magari era assegnato a uno degli altri due Battaglioni CC.NN. del Gruppo).

Sono d'accordo con Maurizio che sarebbe importante capire a quale Battaglione di CC.NN. del Gruppo Battaglioni Valle Scrivia fosse assegnato Bartolomeo Bernardi...

Prima di salutarti, aggiungo che il libro - causa problemi della casa editrice che l'ha pubblicato - è di difficile reperibilità.
Quindi - se ti interessa leggerlo - dovresti contattare Paolo Zanlucchi e chiedere a lui come fare per averne una copia.
Non ho il suo indirizzo di posta elettronica, ma se hai un profilo Facebook, puoi cercarlo su tale social e inviargli un messaggio privato.

A presto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2016 15:22 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Bartolomeo Bernardi - Gruppo Battaglioni Valle Scrivia
Salve, Bartolomeo.

Le ho inviato l'indirizzo-mail di Paolo Zanlucchi (può visualizzarlo cliccando su "Messaggi privati", in alto e a destra in questa stessa schermata).

A presto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?