× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mario Bardelli (4° Rgt. Art. alpina) e Luigi Botto (121ª Compagnia Granatieri - Errore nella lista dispersi)

12/06/2014 09:12 #1 da osvaldo
Buon giorno,

sono il nipote di una paio di dispersi: l'art.alpino della Cuneense Bardelli Mario, disperso durante la ritirata a fine gennaio 1943,
e del granatiere Botto Luigi, della 121ma compagna cannoni 47/32, aggregata alla Sfrorzesca, disperso nella zona di Jagodny il 21 agosto del 1942. Nella vs lista dei dispersi appartenenti alla 121 compagnia cannoni, ho notato quanto segue


Disperso BOTTO LUIGI DOMENICO 29-01-1914 MONEGLIA Genova Granat. 121ª CP. GRANATIERI 21-08-1942 LOCALITA' NON NOTA

Disperso OTTO LUIGI 29-01-1914 MONEGLIA Genova Granat. 121ª CP. GRANATIERI 21-08-1942 LOCALITA' NON NOTA

Come potete vedere, si tratta della stessa persona (nel comune di Moneglia non esiste un caduto di nome Otto Luigi), che per errore, è stata riportata due volte, una con il cognome Botto e l'altra con il cognome Otto.

Grazie e cordiali saluti

Osvaldo Bardelli
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2014 15:37 - 05/11/2017 17:18 #2 da Patrizia Marchesini
Salve, Osvaldo.

Siamo consapevoli che la banca-dati del presente sito presenta svariate imprecisioni, ma sottolineo che l'elenco consultabile non è un documento ufficiale e vuole essere soltanto un aiuto per chi fa ricerche (si veda il testo Avvertenze ).

Premesso questo, è evidente che ci troviamo di fronte a un doppione. Grazie mille per avercelo segnalato.

Di sicuro ne è già al corrente, ma a questo forum si è rivolta poco tempo fa un'altra nipote di Luigi Botto, Simona. Qui è possibile leggere i commenti sul granatiere Luigi, che Simona ha riconosciuto in una foto inviataci dalla signora Marilina D'Argenio. Anche il nonno di Marilina (Pellegrino D'Argenio) era un granatiere della 121ª Compagnia.
La foto si trova qui . Basta cliccarvi sopra per ingrandirla.

In merito a Mario Bardelli, risulta scomparso il 31 gennaio 1943, data assegnata d'ufficio a moltissimi scomparsi del Corpo d'Armata alpino.
Mario faceva parte del 4° Reggimento Artiglieria della Divisione Cuneense. Sarebbe opportuno sapere a quale reparto specifico era assegnato, per meglio indirizzare le ricerche. Oltre al Comando e al Reparto Comando, il 4° Reggimento comprendeva i Gruppi Pinerolo, Mondovì e Val Po (con i relativi R.M.V., Reparti Munizioni e Viveri), due scaglioni Salmerie e tre Batterie di Cannoni Contraerei.

Sarebbe importante avere copia del Foglio Matricolare, da cui potrebbero emergere dettagli utili, per esempio il reparto di Mario.
Per conoscere il reparto specifico sarebbe utile anche l'eventuale corrispondenza che Mario spedì dal Fronte Orientale. I nostri soldati indicavano sempre il mittente con precisione, per essere certi di ricevere posta da casa.
In Guida per le ricerche di militari , potrà trovare informazioni su come procurarsi copia del Foglio Matricolare e sui vari enti che - qualora lei o i suoi familiari non l'aveste già fatto - sarebbe opportuno contattare.

Nella bibliografia del presente sito, vi sono otto pagine di volumi riguardanti la Divisione Cuneense: alcuni di questi sono relativi al 4° Reggimento Artiglieria alpina... Basta digitare Cuneense nel campo a sinistra per ottenere l'elenco delle pubblicazioni.

I racconti di alcuni reduci, artiglieri della Cuneense, sono inclusi in La strada del davai, il famoso libro di Nuto Revelli, nonché in Fronte Russo: c'ero anch'io (volume 2°), la raccolta di testimonianze a cura di Giulio Bedeschi.

Se lo desidera, può inviarci le foto di Luigi Botto e di Mario Bardelli: le inseriremo nella galleria immagini dedicata ai caduti, dispersi e morti in prigionia.

Per qualsiasi altro chiarimento siamo qui.

Con i migliori saluti.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2014 15:59 #3 da osvaldo
Ciao Patrizia,


Simona è mia cugina e sono io che avevo trovato la foto del nonno sul Vs sito. Grazie per tutte le informazioni
che mi hai mandato.

Cordialmente

Osvaldo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2014 16:01 - 13/06/2014 16:02 #4 da Patrizia Marchesini

Simona è mia cugina [...]


Ahhhh, ok...

Se hai bisogno di altri chiarimenti, siamo a tua disposizione.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2021 11:47 - 18/05/2021 14:55 #5 da osvaldo
Buon giorno Patrizia,

dopo diversi anni mi rifaccio sentire (forse sono troppo impegnato con frontedeldon del comune amico Riccardo!) per chiederti una cosa:
sai se è possibile trovare l'elenco completo di tutti i componenti dell'Armir? Mi riferisco in particolare a mio zio Mario Bardelli, di cui ti ho scritto nel 2014. Mio zio faceva parte della Cuneense 4° rgt. artiglieria da montagna Gruppo Mondovì ed è dato per disperso in data 31 gennaio 1943.
Adesso, a fronte di alcune novità, e stante il fatto che nell'elenco dei dispersi c'e' solo un militare che corrisponde ai suoi dati identificativi. mi interesserebbe sapere dove e se è possibile cercare per trovare i nomi dei militari dell 'Armir che furono inviati in Russia.
Ti ringrazio e ti saluto.

Osvaldo Bardelli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2021 14:45 #6 da Patrizia Marchesini
Salve, Osvaldo.

Soltanto oggi sono riuscita ad accedere al sito U.N.I.R.R., causa problemi legati alla mia rete wifi.
Per amore di precisione e completezza scrivo anche qui - dopo averti risposto via mail - che non so se esista un elenco esaustivo con i nominativi di tutti i militari appartenenti all'Armata Italiana in Russia.

Se esistente, in ogni caso, credo che un documento del genere sia di pertinenza Mindifesa.

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?