× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Ricerca Mario Codiglia - 82 RGT.FTR. - Campo 262 Guriev

14/11/2021 11:00 - 15/11/2021 08:46 #1 da Sabrina
Buongiorno a tutti,

mi presento, sono Sabrina Gregorič e vi scrivo da Umago (Croazia) per dirvi che grazie al vostro sito la mia famiglia dopo piu' di settanta anni è riuscita ad avere notizie di mio prozio Mario Codiglia (fratello di mio nonno) che è partito per la Russia e non ha mai fatto ritorno.
Grazie al vostro archivio abbiamo saputo che mio prozio faceva parte come fante del 82 RGT.FTR. ed è deceduto il 31.7.1945. al Campo 262 - Guriev. Ho iniziato oggi con le ricerche mandando la richiesta per il foglio matricolare e la richiesta di informazioni al Commissariato Generala per le Onoranze ai Caduti, dopodichè proseguirò con chiedere informazioni ai Memoriali Militari russi.
Colgo l'occasione di ringraziare ancora una volta per le informazioni trovate sul vostro sito che ha permesso alla mia famiglia di sapere dove è deceduto il mio prozio Mario Codiglia . La mia famiglia vorrebbe tanto riuscire a scoprire dove è stato sepolto e ci piacerebbe avere il più possibile informazione sul suo percorso di guerra e di prigionia, per rispetto della mia bisnonna che ha sofferto tantissimo per il figlio mai tornato dal fronte.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi ulteriore informazione e mando cordiali saluti a tutti.
Sabrina Gregorič

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2021 22:17 - 15/11/2021 08:48 #2 da Riccardo
Buonasera Sabrina
prendo la parola perchè mi interessano molto le vicende della divisione Torino di cui l'82° reggimento fanteria faceva parte. La Divisione è stata in Russia fin dall'estate 1941 e dunque sono stati numerosi i luoghi in cui s'è trovata ad operare e combattere.
Sarebbe quindi opportuno poter avere note di quando Mario arrivò in Russia, cosa che dovrebbe essere segnato sul "foglio matricolare" e altrettanto utile avere quelle del "fascicolo di prigionia" ( quest'ultimo da chiedere ai Memoriali Russi) che, ad esempio, potrebbero dire quando venne fatto prigioniero. Tra l'altro stante il suo anno di nascita, lo stesso di mio padre, è possibile sia stato un "richiamato" cioè un militare già congedato che poi venne, appunto, richiamato in servizio. Sarebbe interessante conoscere quanto conserva la vostra memoria famigliare.
Se vuole può aderire al Gruppo facebook specifico sulla Torino che risponde al seguente indirizzo: www.facebook.com/groups/laTorinoinRussia
Auguri per la sua ricerca
Riccardo
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, Sabrina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2021 09:29 #3 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Ricerca Mario Codiglia - 82 RGT.FTR. - Campo 262 Guriev
Allora.
Oltre a Confermare quanto scritto da Riccardo aggiungo che il Tuo Prozio Mario risulta deceduto al Campo di Prigionia N. 262 di GURIEV ( una volta chiamata anche GUREV ) .Questo campo di Prigionia era situato alla foce del Fiume URAL nel Mar Caspio e si trova nella Repubblica del KAZAKISTAN .
Però a GURIEV esisteva anche il campo di Prigionia N. 260 .
Orbene risultano deceduti in Totale 105 Militari Italiani di cui 74 al Campo 262 e 31 al Campo 260 ( questi dati li abbiamo calcolati noi come UNIRR e non il Ministero Difesa ) .
Comunque essendo deceduto il 31/07/1945 quasi sicuramente ( direi al 100 % ) vedrai che quando ti invieranno il Fascicolo di Prigionia di Mario , dai Memoriali Russi , troverai dentro al Fascicolo in ultima pagina anche la Sua Firma , l'ultima che ha fatto da vivo .
Puoi vedere queste Notizie sul campo di GURIEV anche cliccando sulla scritta in alto alla pagina dove è scritto Risorse e poi apri il sottomenù e clicca dove è scritto Documenti . Lì potrai scaricare il PDF del Libro sui Campi di Prigionia edito da Onorcaduti e vedere dove è GURIEV.
Se hai i Dati del Nome di Papà e Mamma di Mario ed il Comune DOVE è nato ( UMAGO forse ?? ) scrivili che aggiorno la scheda personale in Elenco Caduti.
Ciao Sabrina e vedrai che Mario è CONTENTO che ci sia ancora chi si RICORDA di LUI .
Maurizio Comunello

Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2021 21:28 #4 da Sabrina
Buonasera,
grazie di cuore a tutti per l'aiuto e per le belle parole di conforto.
Il mio prozio Mario e' nato in un piccolo paese di nome Villania nei pressi della citta' di Umago (Istria) in una umile e numerosa famiglia di contadini. Il papa' si chiamava Giovanni e la mamma Maria (nata Richter).
Era un mio dovere morale provare a scoprire dove si trova Mario e attendo con ansia il foglio matricolare e il fascicolo di prigionia. Sono anche molto interessata sulle vicende della divisione Torino e del 82° reggimento fanteria.
Ho gia' scaricato il libro sui Campi di prigionia, pero' non ho trovato molte informazioni sul campo Guriev. Se ho capito bene, Mario dovrebbe riposare in una fossa comune.
Sento il dovere di ringraziare di nuovo e mi faro' sicuramente viva quando sapro' qualcosa di piu'.
Sabrina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?