× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Ricerca notizie - Caduti di Peveranza (Cairate - VA)

20/01/2021 16:47 - 21/01/2021 23:24 #1 da GIOVANNI CROSTA
Ricerca notizie - Caduti di Peveranza (Cairate - VA) è stato creato da GIOVANNI CROSTA
Buongiorno,

sono l’architetto Giovanni Crosta residente in Cairate (Va), Via Carlo Cattaneo 13 e iscritto all’ordine architetti al n. 987 albo architetti Varese, cell. 347.415.2804 e numero ufficio 0331.311.555.

Da alcuni anni a questa parte sono alla ricerca di dati e informazioni relative alla storia del mio paese natio, Peveranza di Cairate (Va), e ricostruendo la storia del periodo 1940-45 sono alla ricerca di informazioni relative ai caduti della 2ª guerra [mondiale].
Tra questi sulla lapide del monumento posto in via Matteotti in Peveranza (frazione di Cairate), vi è il nome dei soldati qui in elenco:

Arnozzi Marino, nato ad Arcole (VR) il [giorno] 01-05-1922, Arma Fanteria, Reparto 2 BTG. C/C FTR, data decesso 24-03-1943, nessun riferimento come pratica Onorcaduti, disperso in Russia. Ho contattato il fratello vivente ma non ha documentazione in merito se non lontani ricordi vista l’età...

Novello Edenzio, nato a Schiavon (VI) il [giorno]08-04-1922, Arma Bersaglieri, 3° Reggimento, Grado Caporale, disperso il 19-12-1942 (zona di Meskoff), pratica Onorcaduti 112707 (archivio UNIRR) disperso in Russia. Ho contattato il nipote (figlio del fratello) ma anche qui nessun documento...

Ramon Vittorio, nato a Schiavon (VI), Arma Commissariato, Reparto 2ª Squadra Panettieri WEISS, disperso in Russia il 25-01-1943, pratica Onorcaduti 89818, nota Onorcaduti: Morte Presunta CIFAG; non ho nessun riferimento parentale in quanto subito dopo la guerra i famigliari si sono trasferiti altrove.
L’Ufficio Anagrafe del mio Comune, Cairate, mi segnala che la morte non è stata registrata nel nostro Comune.

Chiedo a voi, come mia ultima possibilità, informazioni, notizie, dati storici in merito a questi ragazzi.
Questo per poter raccogliere, come detto, tutta la documentazione sui ragazzi (della mia comunità) caduti dall’inizio alla fine del conflitto, in quel tragico periodo della vita d’Italia.

Nella mia pagina FB - Peveranza Storica - embrione di quello che sarà un libro di memorie storiche, potete trovare traccia di 2 ricostruzioni già avvenute relative a 2 soldati morti [rispettivamente] in Grecia (Gaetano Cattaneo) e nel Mar Tirreno (Grazioli Camillo) di Peveranza, grazie anche all’apporto dei parenti e degli uffici Anagrafe/Stato civile dei Comuni dove erano nati.
Grazie per quello che potrete fare...

Giovanni Crosta 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?