× Richieste di aiuto nelle ricerche

123ª Compagnia Artieri - III Btg Misto Genio - Divisione Julia - Ricerca prozio disperso in Russia

02/03/2014 14:20 #1 da Ilaria
Buongiorno,
Sto cercando notizie su un mio prozio disperso in Russia. Sono in possesso di: ruolo matricolare, croce al merito di guerra e fascicolo personale, contenente verbale di irreperibilità in varie copie e atto di morte presunta.
Questi i suoi dati:
Bruno Scabio, nato a Vicenza il 17/12/1921, n. matricola 19304, 123ª Comp. Artieri, 3° Btg. Misto Genio, Div. Julia, disperso (come recita il verbale d'irreperibilità) in combattimento il 23/1/1943 a Nikolajewka. Non risulta negli elenchi dei Memoriali Russi.
Qualsiasi informazione sulle sorti dei genieri della Julia è ben accetta! Qualcosina l'ho raggranellata nei testi "Prigionieri nella neve", "Cronache del Genio alpino 1935-1980", "La campagna di Russia" e altri presenti in bibliografia. Grazie mille!
Ilaria
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2014 14:38 #2 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Ilaria...

Se dovessi scoprire - leggendo - qualcosa di specifico sulla 123ª Compagnia Artieri, mi farò viva senz'altro.
Intanto, come puoi vedere, ho modificato l'oggetto della discussione, in modo risulti subito visibile l'argomento della ricerca.

Aspettiamo anche eventuali notizie e/o consigli da altri utenti del forum.

Un caro saluto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2014 09:18 #3 da Maurizio Comunello
Allora.
Difficile fare un riassunto esaustivo su un singolo Reparto.
Comunque la località di Nikolajewka del 23/01/1943 è DIVERSA da quella della famosa Ultima Battaglia che è del 26/01/1943.Guiarda in Immagini e poi in Cartografia e trovi DOVE è QUESTA Nikolajewka,tra Sciabskoje e Kovalew se ricordo bene .
Quelli Morti in Combattimento del 23 gennaio quasi certamente sono stati seppelliti dopo il disgelo dalla locale Popolazione Civile in qualche Fossa Comune.
Bisognerebbe contattare gli anziani del paese per sapere il luogo esatto dove li hanno seppelliti.
Un BRAVA intanto per le ricerche fatte finora.
Sai che puoi iscriverti alla Unirr,ti aspettiamo.
Ciao Ilaria.
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: Ilaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2014 10:51 - 07/11/2017 17:48 #4 da Patrizia Marchesini
Per completare quanto scritto da Maurizio, aggiungo un'immagine.

Si tratta di una cartina dell'epoca in cui ho evidenziato in blu alcune località famose in relazione al ripiegamento del Corpo d'Armata alpino e in rosso la Nikolaevka che interessa a Ilaria. Questa seconda cartina è ottenuta lavorando con il sistema webgis del sito www.plini-alpini.net/.




Saluti.

Patrizia
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Ilaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2014 16:53 #5 da Ilaria
Mille grazie Patrizia e Maurizio per le vostre informazioni. Non sapevo dell'esistenza di un'altra Nikolajewka, ma consultando il vostro database avevo notato che c'erano parecchi altri commilitoni del mio prozio che avevano come data ultima il 23 gennaio, quindi presumo che se ne perdano le tracce in quel punto. Vedo dalla cartografia che anche questa località è stata teatro di scontri. Proverò a fare altre ricerche in merito. Ancora grazie!
Ilaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?