× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerche su Maglione Giuseppe - 278° Rgt. Fanteria - Div. Vicenza

09/01/2014 16:38 #1 da enza
sono la nipote di D'alterio Vincenza,la mia nonnina che è morta ricordando il nome del suo fidanzato Luigino Maglione dichiarato all'anagrafe come Giuseppe Maglione,nonna non c' è più ma faccio queste ricerche per lei e andrò fino in fondo. luigino apparteneva al 278 RGT. FTR. ,era c.le,mia nonna ha ricevuto le sue lettere fino alla fine del 1942,lui era di giugliano in campania provincia di Napoli,dai vostri archivi risulta disperso e deceduto il 31 gennaio del 1943 in località non nota,sono cresciuta con nonna lei mi raccontava sempre del suo fidanzato che non era più tornato dalla Russia e per me leggere il suo nome nel vostro elenco mi ha toccato il cuore e vi dico grazie siete delle persone meravigliose perchè certe cose non vanno mai dimenticate. io devo alla memoria di nonna notizie che l'hanno tormentata fino alla fine della sua vita,lei mi diceva che nell'ultima cartolina le aveva scritto:Vincenza amore mio qui in russia è l'inferno,ti prego dici a mia madre che faccia di tutto per farmi tornare a casa,tuo Luigino.mia nonna avrebbe voluto sapere come e dove è morto se ha parlato con qualcuno insomma vi prego se potete aiutatemi non so lui dove era in russia,so tutto ciò che vi ho detto e spero che mi aiuterete.grazie siete fantastici grazie grazie!Enza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2014 16:51 #2 da enza
p.s.Giuseppe era nato il 21 giugno del 1922

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2014 19:01 - 07/11/2017 18:10 #3 da Maurizio Comunello
Allora.
Ben arrivata Enza.
Giuseppe apparteneva alla Divisione Fanteria VICENZA costituita dal 277° e 278°REGGIMENTO "Vicenza".
Aveva compiti di Occupazione cioè Sorveglianza ma in zona delle retrovie tanto che fu inviata in Russia SENZA il Reggimento di Artiglieria come le altre Divisioni.
Poi a causa dello sfondamento del fronte a Dicembre venne portata in Prima Linea nel Settore della Divisione Alpina JULIA e una parte dei reparti a ROSSOSCH.
Purtroppo sulla Vicenza sono stati scritti POCHI Libri e se entri in alto su Pubblicazioni e poi su Bibliografia troverai Elenco di TUTTI i Libri scritti sulla Campagna di Russia che sono OLTRE 1.000 e si avvicinano ormai a 2.000.
Poi vai ,sempre in alto su scritta Ricerche e vai su Modulistica e Guida per le ricerche sui Militari.
Dopo aver letto tutto,chiedi intanto la copia del FOGLIO MATRICOLARE all'Archivio di stato di NAPOLI (Provincia di Nascita del Militare che ti interessa) e poi potrai successivamente scrivere e richiedere Notizie del Militare ad Onorcaduti e poi a quelli di Albo d'Oro di Roma chiedi la Copia del verbale di Irreperibilità e che ti dicano anche a QUALE dei 3 battaglioni del 278°Reggimento apparteneva Giuseppe,ed anche se la sanno la COMPAGNIA (ogni Battaglione aveva 4 Compagnie).
Esiste anche un sito dedicato alla Vicenza: www.divisionevicenza.com.
Ci risentiamo.
Intanto BRAVA per Ricordare Giuseppe,,LUI sarà sicuramente contento.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2014 19:57 #4 da enza
la ringrazio infinitamente..seguirò le sue istruzioni...sono davvero entusiasta di questa cosa..spero di riuscirci...grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?