× Richieste di aiuto nelle ricerche

102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti

27/07/2020 09:51 #25 da Ugo
Ottimo! La nebbia si è un tantino diradata soprattutto per quanto attiene alle mostrine.
Bellissima foto, quella a Vienna durante il viaggio di rientro in patria. E' l'apoteosi della felicità. 
L'ho sistemata nel mio archivio perché so che da qualche parte tra quei giovani c'è anche mio padre,
anche se non si intravede.
Grazie
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2020 14:55 - 27/07/2020 14:57 #26 da Guido TRESPIOLI
Risposta da Guido TRESPIOLI al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti

This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

Ho piacere che  Davide sia riuscito a "ritrovare" suo nonno ! Allego la pagina del diario relativa al passaggio da Vienna ! Un abbraccio a tutti !
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini, Davide, Ugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2020 20:26 #27 da Ugo
Una meraviglia! confermo il piacere e la gioia che provo nel leggere e rileggere le pagine del diario del Serg. Magg. Dante Trespioli.
Non smetterò mai di ringraziare Guido per aver regalato a tutti noi la possibilità di prendere atto delle testimonianze fornite, senza alcun tramite, da suo padre, uno dei componenti della 102^ Compagnia marconisti, tra l'altro con funzioni di comando, che con lucidità e precisione ha descritto situazioni, emozioni, sentimenti, atmosfera e rischi  in cui ora posso anche immaginare, con maggiore cognizione di causa, e con gli occhi della fantasia, la presenza di mio padre.
Ho molto apprezzato. Grazie,
Ugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2020 14:50 #28 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
Che dire?!?

Grazie, grazie, davvero grazie per questi vostri contributi!

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Ugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/07/2020 21:11 #29 da Guido TRESPIOLI
Risposta da Guido TRESPIOLI al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
Una decina di anni fa, facendo ricerche in internet, ho ritrovato questo articolo a firma Emilio Sari, Marconista della 102 Comp. che descrive, penso a ragazzi delle scuole, le sue avventure. Sari  era andato in Russia nel 41, era uno di quelli che doveva essere avvicendato: quindi ha vissuto tutte le peripezie della 102-. Tra l'altro è colui che, nel racconto di mio padre,  ha fregato la benzina al tedesco. ... il che ha permesso al gruppo di rientrare alle nostre linee. Anche lui racconta il fatto!
Penso sia interessante .
Un saluto a tutti 
Guido 

This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini, Davide

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2020 21:25 #30 da Ugo
Altroché se è interessante. 
Oltre a confermare le peripezie raccontate dal Serg.Magg. Dante Trespioli nel suo diario, fornisce numerosi altri tasselli al mosaico e notevoli spunti di interesse, sui quali mi riservo di esprimermi a breve perchè intendo esaminare il documento con maggior attenzione.
Per ora grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?