× Richieste di aiuto nelle ricerche

Torna presto Pasqualino...

20/03/2018 20:37 #7 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Torna presto Pasqualino...
Post Scriptum...

La mail indirizzata ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è tornata al mittente subito :-/
Pertanto ho spedito la richiesta-info all'indirizzo generico della Croce Rossa Italiana.

Attendo speranzosa, per potere correggere la nostra Guida per le ricerche.
Grazie mille (prima non glielo avevo detto :-) per averci segnalato l'inconveniente.

A risentirci.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2018 16:02 #8 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Torna presto Pasqualino...
Salve, Francesco.

Ho avuto risposta dalla Croce Rossa Italiana.
In sintesi, causa la trasformazione della CRI (da ente pubblico ad associazione di diritto privato), il loro Archivio Storico centrale è chiuso.
Si stanno riorganizzando ed è previsto che entro il 2018 riapra la sala studio per la consultazione dei documenti e riprendano le attività di ricerca e di supporto a quanti chiedono notizie.

A fronte di quanto comunicatomi, ho aggiunto una sorta di avviso nella nostra Guida per le ricerche.

Un saluto cordiale.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2018 19:48 #9 da Francesco De Solda
Risposta da Francesco De Solda al topic Torna presto Pasqualino...
La ringrazio, Patrizia, per l'aggiornamento. Da parte mia ecco gli esiti di alcuni riscontri:

- come detto in precedente post Previmil ha girato ad Onorcaduti, per competenza;
- Onorcaduti mi ha contattato chiedendomi di compilare apposito form per richiesta informazioni. Modulo compilato ed inviato da parte mia. Precisano che le info a loro disposizione si riferiscono esclusivamente al luogo di sepoltura, se noto, e alla possibilità di rimpatrio (se fattibile);
- riscontro da CeDoc che ha girato ad Archivio di Stato, per competenza;
- Archivio di Stato mi ha fornito riscontro chiedendomi di eseguire pagamento (cifra irrisoria) per costi di ricerca. Ho già inviato loro la distinta del pagamento. Penso che nel corso della prossima settimana riceverò qualcosa.

Nel frattempo ho avuto modo di avere qualche notizia in più dall'unica sorella vivente di Pasqualino.

La famiglia apprese del decesso di Pasqualino, all'epoca dei fatti, da un medico (probabilmente originario di Maglie, prov. di Lecce) che si trovava in prigionia con Pasqualino e che riferì loro di decesso per "deperimento organico" . Niente di più fino allo scorso anno quando e' venuta a sapere da terza persona delle info presenti sul sito del MdD, collocando data del decesso e luogo. Purtroppo non conserva lettere o altro.

Continuo le mie letture, sempre con molto interesse storico e patos personale.

Scriverò nuovi aggiornamenti non appena disponibili. Grazie,

Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2018 09:32 #10 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Torna presto Pasqualino...
Attendiamo, allora, eventuali aggiornamenti.

Buon lunedì e in bocca al lupo per il prosieguo delle ricerche e delle letture.


Patrizia


P.S.
Il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti da un po' richiede la compilazione di un modulo. Da quando siamo venuti a conoscenza della cosa, abbiamo inserito un link apposito della Guida per le ricerche. Tale link consente di arrivare al form che presumo sia il medesimo che lei ha inviato a Onorcaduti.
Il modulo in questione può essere utilizzato anche per contatti specifici con l'Albo d'Oro (che da qualche anno fa capo al suddetto Commissariato Generale).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2018 16:40 #11 da Francesco De Solda
Risposta da Francesco De Solda al topic Torna presto Pasqualino...
Buongiorno,

ho avuto risposta dall'Archivio di Stato della Provincia di Lecce che mi ha inviato scansione del ruolo matricolare, specificandomi che non c'e' il foglio matricolare e caratteristico. Non so questo quanto possa inficiare i dettagli della storia dei fatti.

Pasqualino fu richiamato alle armi nel gennaio del '42.
Nel luglio dello stesso anno e' nel Quartier Generale dell'80a Divisione Fanteria "La Spezia". Stando alle fonti, l'80a Fanteria "La Spezia" era stata trasferita da Pisa a Bari nel giugno del '42, quindi verosimilmente raggiunse Bari da dove inizio' il viaggio per raggiungere il Fronte Russo.

A novembre del 1942 risulta facente parte del C.I.R. nel 3o Reggimento Bersaglieri, XVIII Battaglione - 2a Compagnia, 2o Plotone.

Il 19 dicembre 1942 risulta catturato prigioniero dai Russi ed internato.

24 gennaio 1944: DECEDUTO in prigionia in Russia per malattia...

Mi piacerebbe sapere se e come fosse possibile conoscere i nomi dei sui commilitoni, stesso Plotone o stessa Compagnia. Se esistono foto o specifici documenti relativo alla stessa.

Grazie,

Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2018 20:53 #12 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Torna presto Pasqualino...
Salve.

Non vorrei che quel C.I.R. stesse per C.S.I.R. (Corpo di Spedizione Italiano in Russia).
Il che è un po' un'imprecisione... Facciamo un passo indietro.
Il primo contingente italiano partito per il Fronte Orientale nel luglio 1941 era - appunto - il C.S.I.R. (che comprendeva le Divisioni Celere, Pasubio, Torino... più altri reparti, anche della Regia Aeronautica); tuttavia dal 9 luglio 1942 - causa l'avvenuta o prevista partenza di altre Grandi Unità - le nostre truppe assunsero la consistenza di un'Armata, agli ordini del generale Italo Gariboldi.

Il C.S.I.R., a questo punto, divenne uno dei Corpi d'Armata dell'8ª Armata italiana, con la denominazione di XXXV Corpo d'Armata.
I reparti a esso assegnati, in un primissimo momento, furono gli stessi del vecchio C.S.I.R., ma poi le cose si modificarono più volte... tanto che - al momento di ripiegare - il XXXV Corpo d'Armata comprendeva la 298ª Divisione tedesca, la Divisione Pasubio e altri reparti.

La Celere - insieme alla Torino e alla Sforzesca - era invece stata assegnata al XXIX Corpo d'Armata germanico nel novembre 1942, dopo avere trascorso un breve periodo in seconda schiera per riordinarsi, in quanto le operazioni sostenute nell'ansa di Serafimovič - dal 24 luglio al 21 agosto 1942 - e la immediatamente successiva Prima Battaglia Difensiva del Don erano state causa di perdite significative, per la Divisione.

---

Avere i ruolini - cioè l'elenco dei militari assegnati a un determinato reparto (a livello di Compagnia o di Plotone) è il sogno di chiunque fa ricerche. Io non sono mai riuscita a reperire il ruolino della Batteria di mio nonno... chissà se lei riuscirà ad avere maggiore fortuna.

Mi è venuto in mente un altro libro che potrebbe leggere: Fronte Russo: c'ero anch'io, Volume 1°, a cura di Giulio Bedeschi.
Vi sono diverse testimonianze relative alla Divisione Celere e al 3° Reggimento.
E' facilmente reperibile e mi scuso per non avere pensato subito a suggerirglielo...

Ruolini - forse, chissà, chi può dirlo? - potrebbero essere conservati presso l'Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito.
Si trova a Roma. Clicchi qui per aprire la schermata relativa alle norme di consultazione.

Nel salutarla, colgo l'occasione per farle anche gli auguri di Buona Pasqua.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?