× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca GIUSTO MORALI - 6 Rgt. Alpini - Tridentina

28/02/2018 17:13 #7 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Ricerca GIUSTO MORALI - 6 Rgt. Alpini - Tridentina
Volevo aggiungere una curiosita’.

Mia moglie e’ di Tambov, ora viviamo assieme ma i suoi genitori sono ancora la’.
Due anni fa, in una visita ai suoceri, mi portarono a visitare il cippo memoriale nella foresta di Rada, che e’ proprio nella periferia di Tambov.

All’epoca non me ne resi conto, ma ora ho realizzato l’importanza del Lager 188 di Rada – Tambov.

La curiosita’ e’ che quando feci conoscere mia moglie a questa anziana amica di famiglia che sto aiutando (ha 97 anni, ancora molto in gamba, ed e’ la sorella dell’Alpino Morali Giusto scomparso), salto’ fuori la frase: “Magari Giusto fu proprio a Tambov”.

Ora, pur ammettendo che per ora non ci sono basi, puo’ esistere una remota possibilita’ che Giusto sia scomparso o deceduto proprio a Tambov? Nel senso, ipotizzando che non sia morto in combattimento, nel caso fosse stato catturato quanto sarebbe plausibile che fosse stato smistato proprio a Tambov?
Sarebbe interessante capire se ci sono dati certi su altri membri del 6^ Tridentina che furono spediti a Rada.

Comunque sia andata, fa un certo effetto pensare che molti miei conterranei, con la sola sfortuna di nascere 60 anni prima di me, a Tambov hanno trovato la morte, mentre io l’inizio di una famiglia.

Grazie alla conoscenza linguistica di mia moglie, scriveremo ai Voennie Memorialy, o magari qualche altra risorsa locale.

Se a qualcuno servisse un aiuto su come recarsi in visita a Tambov, sono disponibile per consigli.

Cordialmente,

Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2018 17:00 #8 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca GIUSTO MORALI - 6 Rgt. Alpini - Tridentina
Caro Alessandro,

chi può dire se Giusto Morali - che risulta disperso dal 19.01.43 - fosse stato catturato, terminando poi la sua giovane vita a Tambov (senza che le autorità sovietiche avessero avuto modo di registrarne le generalità?

Consultando il nostro elenco caduti e dispersi - e inserendo solo determinati parametri di ricerca - è possibile ottenere una lista degli alpini del 6° Reggimento deceduti a Tambov (sia nel campo 188, sia nell'ospedale 2599).

Dopo avere aperto la schermata - mediante il link che le ho fornito più sopra - riempia solo i campi seguenti:

Corpo --> 6 RGT. ALPINI
Luogo di decesso --> Tambov.

Otterrà una lista di 51 nominativi.
Per due di quegli uomini è indicata fra parentesi anche la località Postojalyj.
Siccome i dettagli del nostro elenco derivano da dati del Ministero della Difesa, ipotizzo che quei due alpini (Boron Guerrino e Gaioni Francesco) fossero stati considerati considerati - in un primo tempo - dispersi dal 19.01.43.

Cari saluti a lei e a sua moglie, nonché alla sorella di Giusto Morali.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?