× Richieste di aiuto nelle ricerche

Nominativo ospedale 3655 di Arsk

30/05/2017 07:05 #1 da claudio
Nominativo ospedale 3655 di Arsk è stato creato da claudio
Buon giorno,
sono capitato su questo sito cercano informazioni su un lontano parente (sono vivi parenti a lui più prossimi) che ha partecipato alla campagna di Russia. Ho trovato il suo nominativo (Sorbera Santo), e risulta essere deceduto nell'ospedale 3655 di Arsk.
A questo punto ho consultato l'elenco in cirillico di dei deceduti in tale ospedale, ma non mi è parso di trovare il suo nome (anche se capisco che sia difficile trovarlo data la translitterazione, mi sono perciò focalizzato sulla data di decesso e sulla data di nascita). Volevo quindi chiedere aiuto al riguardo: se ho letto male io la translitterazione o le informazioni derivano da altre fonti e non dall’elenco in cirillico reperibile sul vostro sito.
Grazie
Claudio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2017 15:49 - 30/10/2017 10:37 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Nominativo ospedale 3655 di Arsk
Buonasera, Claudio.

Premetto che l'elenco in cirillico con i deceduti presso il campo-ospedale di Arsk ci è stato fornito dal signor Delvigo; nel 2014 ha compiuto un viaggio che l'ha portato anche nel Tatarstan. Legga il suo racconto .

Grazie a quel viaggio Pier Luigi Delvigo è riuscito a procurarsi tale documentazione davvero significativa, rivolgendosi a svariati uffici. Secondo quanto gli venne riferito, l'elenco in cirillico che abbiamo pubblicato dovrebbe essere esaustivo.

Ora, io non so dirle se questo corrisponda al vero, o se invece il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (unico ente italiano preposto in materia) abbia documentazione diversa e ulteriore.

Comunque, nella lista dei deceduti ad Arsk sono riuscita a identificare il nome del suo congiunto.
Si trova alla pagina 11, terzultimo nominativo (partendo da fondo pagina, ovvio).

Il cognome risulta, traslitterandolo, un pochino diverso: Serbero, invece di Sorbera.
Tuttavia il nome di battesimo, l'anno di nascita e il grado (sergente) corrispondono.
Vedrà che, oltre a Santo, compare a fianco un nome ulteriore (Giovanni): non so se potesse essere il suo secondo nome, oppure il patronimico.

Nell' elenco caduti e scomparsi disponibile in questo sito risulta che il padre di Santo si chiamasse Giuseppe (e non Giovanni).

Altra incongruenza, considerando l'elenco generale dei caduti e scomparsi al Fronte Russo, è la data di decesso: la lista in cirillico, se leggo bene, indica il 28.VII.1943 (cioè, il 28 luglio), mentre il nostro elenco (desunto da dati del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti ) cita il 10 agosto 1943.

Per questo, all'inizio, ho sottolineato che non so se il Commissariato Generale sia in possesso di ulteriore documentazione.
Purtroppo non sono in grado di spiegarle il motivo di tale incongruenza.

La invito, perciò, a rivolgersi al Commissariato Generale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), chiedendo dettagli.
Può comunque scrivere anche ai Memoriali Militari, a Mosca: essendo accertata la morte di Santo in prigionia, significa che il sergente del Reggimento Artiglieria a Cavallo fu registrato dalle autorità sovietiche dell'epoca prima del decesso... di conseguenza dovrebbe esistere un fascicolo che lo riguarda (in cirillico, naturalmente) o almeno una semplice scheda.

Per le modalità di contatto con l'ente russo, la prego di consultare la Guida per le ricerche .

Troverà una sezione dedicata ai Memoriali Militari, con info e dettagli utili.


Nel rimanere a disposizione, invio i migliori saluti.


Patrizia


P.S.
Se desidera che una foto di Santo venga inserita nella galleria-immagini dedicata ai caduti, ai dispersi e ai morti in prigionia, può spedire un file .jpg (se possibile in formato mezzobusto) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
O può allegare il file direttamente qui nel forum... provvederemo a pubblicarlo in tempi brevi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2017 16:22 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Nominativo ospedale 3655 di Arsk
Dimenticavo...

Poiché ho visto che si è firmato "Claudio", ho corretto il refuso nel nome-utente che lei aveva digitato nel registrarsi al sito :-)

Buona serata.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2017 21:09 #4 da claudio
Risposta da claudio al topic Nominativo ospedale 3655 di Arsk
Grazie infinite per la sua gentilezza e disponibilità!
Avevo in effetti letto il racconto del signor Delvigo, ed avevo visto anche alcune sue interviste su youtube: un'impresa la sua quasi incredibile!
Capisco ora perchè faticavo a trovare il nome ed anche le inconguenze tra i due dati. Il padre di Santo si chiamava Giuseppe, ma non so se Santo stesso avesse un secondo nome.
Farò presente ai suoi parenti più prossimi tutte queste informazioni e se vorranno cercarne altre attraverso i canali che mi ha indicato.
Da parte mia conservo diverse cartoline postali inviate dal fronte da Santo fino al novembre del '42 e mi farebbe anche piacere forniverne copia, ma vorrei prima sentire coloro che dovrebbereo essere più interessati alla cosa, se sono d'accordo o meno.
Le cose andranno un po' per le lunghe, dato che ho sporadici contatti con tali parenti, ma spero di potermi far vivo in seguito con qualche cosa da inviarvi.
Un Saluto
Claudio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2017 21:33 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Nominativo ospedale 3655 di Arsk
Eccomi, Claudio.

In bocca al lupo per il proseguimento delle ricerche.
Mi auguro che i familiari vorranno contattare l'ente russo: non è cosa frequente venire a conoscenza del decesso in prigionia di un proprio caro (molti nostri soldati, purtroppo, ancora oggi risultano dispersi)... e credo che l'avere copia del fascicolo o della scheda di prigionia sia importante, non solo a livello ufficiale... quanto piuttosto dal punto di vista affettivo.

Per l'invio di una eventuale foto di Santo e/o di altro materiale, non c'è fretta alcuna.
Noi siamo qui.

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?