× Richieste di aiuto nelle ricerche

Tenente Lorenzo NICOLA - Battaglione Tirano - 5° Rgt. Alpini - Div. Tridentina

22/03/2017 13:29 #1 da Adalberto Di Corato
Buongiorno,
Sto facendo una ricerca su un caduto medaglia d'oro alla memoria della Div. Tridentina, 5° Reggimento Alpini, Battaglione Tirano,
Tenente Nicola Lorenzo, caduto a Nikolajewka.
Purtroppo non sono riuscito a raccogliere molto materiale a parte alcune indicazioni sulla medaglia d'oro contenute nell'opera "l'esercito italiano verso il 2000, SME". Vorrei sapere se poteste fornirmi qualche informazione più approfondita o qualche indicazione in più.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2017 15:35 #2 da Marco
nell'attesa di una risposta degli amministratori che sicuramente ti sapranno aiutare mi permetto di suggerirti se non lo hai già fatto di consultare la banca dati del sito istitutonastroazzurro dove troverai la motivazione della medaglia d'oro.
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2017 19:00 - 23/03/2017 20:18 #3 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Adalberto.

Nel ringraziare Marco per la risposta sollecita, segnalo il link per accedere alla schermata di ricerca dell'Istituto del Nastro Azzurro.

Cmq, ecco uno screen-shot che ho ricavato poco fa grazie alla schermata di ricerca medesima:




La motivazione spiega abbastanza bene quelle che furono le circostanze della morte del giovante tenente, e possiamo provare (e sottolineo provare) a immedesimarci, e immaginare le sue condizioni di salute... Nonostante il gravissimo congelamento alle mani fece di tutto e di più... E credo che, come lui, ve ne furono tanti altri, i cui atti di eroismo non conosceremo mai.

Nell' elenco bibliografico disponibile in questo sito può digitare Tirano come parametro di ricerca. Emergeranno pubblicazioni specifiche su tale Battaglione della Divisione Tridentina.

Alcune testimonianze di reduci del Tirano sono incluse in Fronte Russo: c'ero anch'io, Vol. 2° (da pag. 71 a pag. 89); il libro, a cura di Giulio Bedeschi, è edito da Mursia.
Sottolineo che la prima di tali testimonianze, quella del tenente Arturo Vita, descrive in dettaglio la giornata del 26 gennaio 1943 e menziona anche il tenente Nicola.

Ulteriori testimonianze relative al Battaglione si trovano in Nikolajewka: c'ero anch'io (da pag. 359 a pag. 382); anche in questo caso il volume è curato da Bedeschi ed edito da Mursia.

Di nuovo, il tenente Nicola viene menzionato fra le perdite di Arnautovo (sia nel racconto - stavolta molto più breve - del medesimo tenente Vita, sia in quello del maggiore Franco Maccagno, all'epoca comandante il Battaglione).

La battaglia di Arnautovo, che il 26 gennaio '43 precedette di poche ore quella di Nikolaevka, fu sostenuta in gran parte dal Battaglione Tirano.
Sottolineo che, sebbene le testimonianze suddette menzionino la selletta di Arnautovo, la banca dati del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti indica in Nikitivka il luogo di decesso di Lorenzo Nicola.
A parte il refuso (Nikitivka sta, con evidenza, per Nikitovka), sembrerebbe che quando il tenente Nicola morì il Battaglione Tirano avesse già lasciato Nikitovka.

Infine, non so se abbia già avuto occasione di dare uno sguardo al sito ufficiale del Battaglione Tirano. In questa pagina di tale sito troverà molti racconti (oltre a quelli già citati del tenente Arturo Vita); oltre a quelli relativi alla Campagna di Russia, alcuni - molto dettagliati - riguardano il Fronte Greco Albanese e menzionano più volte Lorenzo Nicola.

La pagina web suddetta include la lunga testimonianza di Nuto Revelli, che all'epoca era giovane ufficiale proprio del Tirano. Il volume da cui è tratta la testimonianza è molto famoso e si intitola La guerra dei poveri.

Nella speranza di esserle stata di aiuto, la saluto cordialmente.


Patrizia
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Adalberto Di Corato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2017 13:40 #4 da Adalberto Di Corato
Ho capito, cercherò di fare tesoro delle preziose indicazioni che mi avete fornito riguardo ai siti e ai testi da consultare.
Un sincero grazie per l'esaustività della risposta.
Buona giornata
Adalberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2017 23:11 - 24/03/2017 23:18 #5 da Patrizia Marchesini
Lieti di esserle stati un pochino utili, Adalberto.

Purtroppo l'U.N.I.R.R. non detiene la documentazione dei singoli militari (essa è di pertinenza del Ministero della Difesa), e quindi a me personalmente riesce difficile aggiungere altro su Lorenzo Nicola.

In ogni caso, avesse altri dubbi o chiarimenti... noi siamo qui.


Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?