× Richieste di aiuto nelle ricerche

Info su Valerio Cinque - 65ª Squadra Panettieri - Forni Weiss

02/11/2016 18:08 #1 da diego cinque
Buonasera,
Mi chiamo cinque diego, ho fatto una ricerca sul vostro sito di un mio parente( fratello di mio nonno) partito per la russia e non più tornato.

Ho avuto risultato positivo nel vostro archivio, si tratta di cinque valerio, purtroppo non é noto il luogo del decesso come immaginavo, pero ho scoperto il corpo di appartenenza... 65 sqd panett. Weiss.
Vi chiedo gentilmente di togliermi la curiosità sulle manzioni che svolgeva tale corpo e info in generale.
ringtazio anticipatamte per la cortese risposta e provvederò anvhe io a un piccolo contributo.

Distinti saluti buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 23:12 - 04/11/2016 23:17 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Info su Valerio Cinque - 65ª Squadra Panettieri - Forni Weiss
Buonasera, Diego.

La 65ª Squadra Panettieri, dotata di forni rotabili Weiss, era alle dipendenze dirette del Commissariato dell'Intendenza d'Armata, come può verificare lei stesso consultando il Quadro di Battaglia dell'Armata italiana.

La data di scomparsa che il Ministero della Difesa ha assegnato al suo prozio è il 31 dicembre 1942 ma, siccome non so dirle con certezza dove si trovasse la 65ª Squadra in quei giorni, mi risulta difficile fare ipotesi sugli eventi specifici in cui Valerio possa essere stato coinvolto, e che fecero sì che di lui si persero le tracce.

In questo forum si è parlato più volte di forni Weiss...

Forse può dare uno sguardo alle varie discussioni.
Le segnalo, innanzitutto, una ricchiesta pervenutaci proprio due anni fa da Adriano Antonelli, in merito al nonno Arturo Antonelli , che sembra fosse stato assegnato proprio alla 65ª Squadra Panettieri, dopo avere fatto parte dell'82° Reggimento Fanteria della Divisione Torino.

Altre notizie di interesse potrà trovarle in un'ulteriore discussione iniziata dall'utente Dario , sempre in merito ai forni Weiss.

Infine, una discussione su Rinaldo Bisori , sopravvissuto alla Campagna di Russia e appartenente a un'altra Squadra Panettieri - la 23ª - nell'organico del Commissariato dell'Intendenza così come la 65ª, cui era assegnato Valerio.

Se desidera approfondire le ricerche, Diego, consiglio anche a lei - come a quanti si rivolgono all'U.N.I.R.R. - di dare uno sguardo alla Guida per le ricerche disponibile in questo sito.

In ogni caso, sono qui, per qualsiasi chiarimento si rendesse necessario.

Cari saluti.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: diego cinque

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2016 21:45 #3 da diego cinque
Grazie mille per la risposta.... credo che sia giusto rendere onore a queste persone che hanno dato la vita per l Italia...
Consultando la sezione per approfondire le ricerche, ho spedito la richieta al ministero della difesa. Sezione albo d'oro per avere il verbale di irreperibilitá e eventuali notizie.
Pensa che posso avere nuovi elementi? Leggendo nel forum ho visto che tanti di quello squadrone sono deceduti in quel periodo, probabilmente sarà successo qualche evento...
La ringrazio infinitamente per la risposta è per l impegno che ci mette, per questa nobile causa.
Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2016 23:27 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Info su Valerio Cinque - 65ª Squadra Panettieri - Forni Weiss
Salve, Diego.

Mi auguro che le sue ricerche possano portarla a qualche dettaglio ulteriore.

In merito alla data del decesso, tenga presente che in molti casi - purtroppo - si tratta solamente di date assegnate (all'epoca) d'ufficio, in considerazione di alcuni fattori, il principale dei quali era l'ultima volta che il militare era stato visto con certezza da qualcuno, o risultava presente a un appello.

Talvolta è stata scelta, come data di scomparsa, quella dell'appello cui il militare non aveva risposto; per esempio, il 31 gennaio 1943 è data di scomparsa assegnata a moltissimi del Corpo d'Armata alpino la cui sorte è sconosciuta.
Essa corrisponde al giorno in cui i resti del suddetto Corpo d'Armata uscirono dall'accerchiamento sovietico e si iniziarono a conteggiarne le gravi perdite: chi non rispose all'appello, risultò disperso a partire dal 31 gennaio '43.

In determinate circostanze, come data di dispersione si è scelta la data dell'ultima lettera inviata dal militare alla famiglia: quel giorno, di sicuro, era ancora vivo... ma poi?

Aspettiamo sue notizie, non appena avrà ricevuto risposta dall'Albo d'Oro (e/o da altri enti che deciderà di contattare).


Un saluto cordiale.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: diego cinque

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?