× Richieste di aiuto nelle ricerche

Sergente ELISEO SALVATORE 79 RGT PASUBIO

23/06/2016 18:47 - 31/10/2017 08:09 #7 da eliseo raffaele
Risposta da eliseo raffaele al topic Sergente ELISEO SALVATORE 79 RGT PASUBIO
Buonasera Patrizia , grazie comunque per tutto quello che fa e per il tempo che ci dedica .

Mia madre ha solo una foto ed una cartolina spedita da roma nel 1941 quando lo Zio era nel 121 fanteria III bgt ( da qui ho confuso io bgt) ;

fra un mese andrò da Lei (vive a 600 km da me) e provvederò ad inviarvi sia la foto che la cartolina

A riguardo del Foglio Matricolare...

1) potrebbe essere mancante della prima pagina ?

2) ho notato che le date di registrazione sono sempre corrispondenti alle varie annotazioni dal punto di vista cronologico tranne l'annotazione dell'assegnazione all'80° con foglio datato 30/09/1942 ha una data di registr. antecedente cioè 9 giugno 1942, ed anche l'ultima annotazione "trattenuto alle armi" come da una circolare ministeriale del 5/11/1942 ma ha data di registrazione antecedente cioè 1 agosto 1942 ??? c'è una spiegazione ?

Per redigere il Verbale d'irreperibilità le informazioni dove venivano rilevate ?

Grazie ancora per eventuali indicazioni

Un cordiale saluto a Tutti

Raffaele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2016 21:41 #8 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Sergente ELISEO SALVATORE 79 RGT PASUBIO
Eccomi, Raffaele.

Innanzitutto, quando mi avrà fatto pervenire una scansione della foto di Salvatore, andrò ad aggiungerla - se è d'accordo - alla galleria-immagini di questo sito dedicata ai caduti, agli scomparsi e ai morti in prigionia.

In effetti, il Foglio Matricolare sembra essere mancante della prima pagina. Ho avuto modo di vederne altri, che presentano - appunto - una pagina... diciamo introduttiva con i dati anagrafici e la paternità, nonché il nome della madre del militare.

Per quanto riguarda le incongruenze sulle date di registrazione, me ne sono accorta... ma non so darle una spiegazione.
Non sono così addentro alla burocrazia militare per comprendere a cosa esse siano dovute.

In merito al Verbale di Irreperibilità ve ne era un primo che - per quanto riguarda i nostri militari al Fronte Orientale - venne emesso tra la tarda primavera e l'estate 1943 dal Deposito del reparto con cui il militare stesso era partito per la Russia.
Esso sanciva che, dalla data tal dei tali, non si erano più avute notizie ecc. ecc.
Questo primo documento era compilato sulla base delle informazioni e dei dettagli conseguenti il rimpatrio di quanti erano sopravvissuti al ripiegamento.

Il secondo e definitivo Verbale di Irreperibilità venne stilato, per i soldati del Fronte Russo, dopo il termine del conflitto e, indicativamente, a partire dal 1947: a quella data - infatti - erano rientrati i superstiti dei lager sovietici (eccetto i pochi trattenuti... gli ultimi prigionieri italiani fecero ritorno, come noto, soltanto nel 1954).
E si poteva ipotizzare che quanti risultavano tuttora assenti, dovevano ormai essere ritenuti deceduti.

Il secondo Verbale di Irreperibilità - insieme ad altri step burocratici - portò alla dichiarazione di morte presunta per tutti quanti non avevano fatto ritorno.


Saluti.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: eliseo raffaele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2018 20:44 - 18/06/2018 20:52 #9 da eliseo raffaele
Risposta da eliseo raffaele al topic Sergente ELISEO SALVATORE 79 RGT PASUBIO
Buonasera
ritorno dopo molto tempo perché finalmente ho ritrovato una foto
di mio zio Salvatore di cui acconsento all'inserimento nell'elenco dei dispersi
ed una cartolina con numero di posta militare.
Allego entrambe ed intanto grazie per eventuali notizie
Un saluto a Tutti Raffaele
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2018 22:17 #10 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Sergente ELISEO SALVATORE 79 RGT PASUBIO
Buonasera, Raffaele.

Ci risentiamo dopo due anni!
Grazie per averci inviato la foto di suo zio Salvatore; ho appena provveduto a inserirla nella galleria-immagini di questo sito dedicata ai deceduti al Fronte Russo.
Se sfrutta la funzione di ricerca che noterà in alto e a sinistra nella schermata, potrà visualizzare la foto in modo veloce (altrimenti le immagini vengono mostrate di default in ordine alfabetico per cognome).

Dall'ultima volta che ci siamo sentiti il webmaster ha apportato alcune novità: a partire dall'autunno 2017 le è possibile aprire (e stampare) una scheda di dettaglio relativa al suo congiunto. Ne cerchi prima il nominativo nell'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito e in seguito clicchi sulla piccola lente di ingrandimento che vedrà a sinistra del nominativo stesso.

La scheda di dettaglio è ora corredata dalla foto di Salvatore (la stessa aggiunta alla galleria-immagini suddetta) e da una nota che, sulla base della scansione della cartolina qui allegata, specifica la sua probabile ultima assegnazione alla 7ª Compagnia del II Battaglione del 79° Reggimento.

Come le avevo suggerito due anni fa, per meglio documentarsi sulla Divisione Pasubio può leggere i volumi di Vittorio Luoni e di Armando Rati riguardanti tale Grande Unità... inoltre, dal nostro elenco bibliografico (cui può accedere anche dalla home-page di questo sito), emergono diverse pubblicazioni inerenti al 79° Reggimento.

Cordiali saluti.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: eliseo raffaele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?