× Richieste di aiuto nelle ricerche

RICERCA PROZIO ALDO PAOLETTI

03/01/2016 11:33 #7 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic RICERCA PROZIO ALDO PAOLETTI
L'Albo d'Oro fa capo al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti da oltre un anno :-)

Nel file-guida per le ricerche Gianluca troverà il fac-simile di una lettera da indirizzare a tale ufficio, cui può essere domandata copia anche di eventuali testimonianze rilasciate da commilitoni sopravvissuti al ripiegamento e/o alla prigionia.

Testimonianze del genere, se a suo tempo verbalizzate, possono offrire qualche spiraglio sulla sorte di Aldo.
Certo, non bisogna farsi molte illusioni, in merito... le probabilità che esista documentazione del genere sono deboli, ma è indubbio che alcuni familiari hanno scoperto cosa era accaduto al proprio caro grazie a dichiarazioni simili.

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2016 12:05 #8 da gianluca
Risposta da gianluca al topic RICERCA PROZIO ALDO PAOLETTI
Ringrazio tutti per i suggerimenti , siamo cresciuti a casa con il mistero del Non ritorno di questo Parente, non so se sua moglie abbia operato delle ricerche o abbia ricevuto delle informazioni in merito alla sua scomparsa, di certo ricordo molto spesso ripetere da mia Nonna " ...... disperso in Guerra .....in Russia...", probabilmente nessuno lo cerco' mai in maniera approfondita considerando improbabile il ritorno da un paese cos' lontano, c'e' una mia zia ancora in vita che so per certo aspetto' il ritorno di questo suo Zio e non ebbe mai risposta, vorrei poter essere d aiuto. grazie a tutti voi.
Gianluca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2016 14:42 #9 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic RICERCA PROZIO ALDO PAOLETTI
Ci tenga informati, Gianluca...

Un caro saluto, a lei e a sua zia.

Patrizia

P.S.
Se lo desidera, può inviare una foto in formato .jpg a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e la inseriremo nella galleria del presente sito dedicata ai caduti, agli scomparsi e ai morti in prigionia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2016 15:02 #10 da gianluca
Risposta da gianluca al topic RICERCA PROZIO ALDO PAOLETTI
Salve, vi aggiorno sulle ricerche, ho ricevuto info dal Ministero della Difesa, mi hanno informato che il fratello di mia nonna risulta effettivamente disperso ( dal verbale di irreperibilità che mi hanno inviato ) il 18 gennaio 1943 in località Rossosch ex URSS; le ricerche e i recuperi delle salme dei caduti in zona hanno permesso di recuperare 11000 caduti senza identità ( militi ignoti )e le tumulazioni soono avvenute in un cimitero in una località che ora nn ricordo in provincia di udine.
Gianluca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2016 15:23 - 05/02/2016 17:12 #11 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic RICERCA PROZIO ALDO PAOLETTI
Allora.
Non si tratta di un Cimitero ma del Tempio Madonna del Conforto che trovasi a CARGNACCO (UD) poco a Sud di Udine . Sotto il Tempio che è il Monumento Nazionale ai Caduti e Dispersi in Russia vi è una Cripta con il Disperso Ignoto che è stata la PRIMA Salma rientrata dalla Russia in Italia e poi sono arrivati gli altri ,adesso lì sotto sono custodite circa 8.000 Salme di Militari Italiani Morti in Russia.
Cerca in Internet Tempio di Cargnacco e troverai.
Ricordati che , se vuoi, puoi Iscriverti con UNIRR abbiamo una Sezione UNIRR nelle Marche.
Puoi chiedere anche la Copia del Foglio Matricolare all'Archivio di Stato di ANCONA.
Credo che Aldo è contento che ci sia ancora chi si Ricorda di LUI.
Ciao Gianluca.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2016 16:02 #12 da gianluca
Risposta da gianluca al topic RICERCA PROZIO ALDO PAOLETTI
Grazie Maurizio, ho avuto grazie al vostro forum molte notizie utili, il foglio matricolare a cosa puo' servirmi? credo sicuramente che cercare dopo cosi' tanto tempo un parente disperso faccia onore alla memoria di chi diede la vita per la patria seppur per una causa che non condivido, a quanto so oggi, la lettera di richiamo alle armi fu presa da questo mio prozio con una reazione di disperazione! all epoca era un poco piu' che trentenne e vedersi richiamato per andare al fronte credo sia stata una cpsa terribile! immagino la paura e lo sconforto! pensa che sono in possesso di una lettera scritta a mia nonna , sua sorella , datata 6 Gennaio 1943....12 giorni prima della scomparsa; sicuramente sto portando a casa delle informazioni che in questi anni nessuno aveva mai avuto e forse finalmente avremo la possibilità di porre un fiore sulla sua tomba.
Grazie
Gianluca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?