× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca dispersi Cortesi Francesco e Gregori Giuseppe - 5° Rgt. alpini - Battaglione Edolo

07/01/2016 14:54 #7 da massimo cortesi
Grazie Patrizia e Maurizio,

anche se ancora in clima "festivo" e dunque impossibilitato nel passare all'archivio di stato o andando al Cedoc ho trovato vari altri incroci. Questo proprio a Giuseppe Pezzotti, figlio di Samuele, che gestisce il sito sul Battaglione Edolo come ricordava Patrizia, e con cui sono in contatto ed ho ricevuto diversi materiali (e a breve ci incontreremo). Inoltre, tramite materiale recentissimo del comune di Entratico, il mio prozio ebbe la croce di guerra al valor militare per una azione compiuta il 16 gennaio 1943. La croce fu assegnata nel 1954 (come mai con 12 anni di ritardo?). Nessuno degli eredi ricorda che fu ritirata. Il padre di Francesco (mio bisnonno) morì nel 1955 e la madre nel '65. Unico documento rimasto era una lettera (smarrita). In vita è rimasta una sorella di Francesco ma che ha gravi problemi di salute e di memoria. Il primo nipote di Francesco è mio padre (beniamino del bisnonno) ma anche lui non ricorda nulla in merito alla croce di guerra.

Non ho invece trovato nulla di Gregori Giuseppe, ma non demordo.

Due domande:

1) potete indirizzarmi sul come trovare testimonianze, foto ecc. della 52 compagnia Battaglione Edolo.
2) per l'iscrizione ho visto che a Trescore Balneario vi era la sezione Unirr della Valle Cavallina. Posso avere i loro contatti?

Grazie e buon anno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2016 22:53 #8 da Patrizia Marchesini
Salve, Massimo.

Lieta di risentirla.
In merito ai suoi due quesiti...

Direi che una possibilità - se ha un account Facebook - è quella di cercare Gruppi FB relativi alla Divisione Tridentina e/o al Battaglione Edolo (per quest'ultimo ho appena controllato, trovando un Gruppo denominato Battaglione Alpini Edolo, cui può chiedere di iscriversi per partecipare alle varie discussioni).

Per scelta (e motivi di privacy) nel sito U.N.I.R.R. sono stati indicati soltanto gli indirizzi delle varie Sezioni locali . Infatti il recapito telefonico di alcune Sezioni può coincidere con quello privato del Presidente di Sezione.

Mi informo presso la Presidenza Nazionale e le risponderò con un messaggio privato.

A risentirci.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2016 15:01 #9 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Massimo.

Troverà un messaggio privato con i riferimenti per contattare la Sezione della Val Cavallina, fornitimi dalla Presidente Nazionale U.N.I.R.R..

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2016 12:44 #10 da massimo cortesi
Incredibili combinazioni. La persona in oggetto è un grandissimo e riconosciuto storico di cui sono anche amico. Ma non sapevo gestisse anche la parte più associativa
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2016 15:51 #11 da Maurizio Comunello
Allora.
Trascrivo la Motivazione della CROCE di Guerra al Valor Militare (oggi CROCE al Valor Militare) assegnata con Decreto Presid.Rep. del
02 MARZO 1954 -Dispensa 18ª Ministero Difesa- -Pagina 1353
CORTESI Francesco di Antonio e ZAPPATTI Teresa da ENTRATICO (BG) -Alpino-Classe 1915-Battaglione EDOLO
"Fuciliere di caposaldo avanzato , durante un attacco di sorpresa , effettuato da un pattuglione nemico , senza un attimo di esitazione seguiva il proprio capo squadra che si era lanciato fuori dai camminamenti e validamente cooperava col lancio di bombe a mano a sventare l'insidia nemica . BASSOWKA-DON Russia 16 gennaio 1943 ".
La Sorella può richiedere al MINISTERO Difesa la consegna della Croce al Valor Militare .Informati tramite la Stazione Carabinieri più vicina oppure , forse meglio, tramite il Comando Militare Regione LOMBARDIA.
Ciao Massimo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?