× Richieste di aiuto nelle ricerche

Notizie prigionia - Antonio Mian - 8° Rgt. Alpini - Morto a Nekrilovo

05/10/2015 19:20 #1 da Zuleica
Mio bisnonno, Mian Antonio, nato il 07/08/1915 è stato fucilato nel campo 62 a Nekrilovo il 14/3/1943. Posso sapere se si hanno altre informazioni su di lui? Se qualcuno lo ha conosciuto? Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2015 22:33 - 08/10/2015 14:31 #2 da Patrizia Marchesini
Salve.

Posso chiederle da quali documenti ha desunto la notizia della fucilazione?

Lo domando perché - per partire - sarebbe sempre meglio procurarsi:

- il Foglio Matricolare, presso l'Archivio di Stato o il Centro Documentale competenti per territorio
- il Verbale di Irreperibilità, presso l'Albo d'Oro, a Roma (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

All'Albo d'Oro, inoltre può chiedere se esistano testimonianze verbalizzate di commilitoni del suo bisnonno, che aiutino a far luce sulle circostanze del decesso.

Infine - ma forse la cosa più importante - essendo certa la morte del suo congiunto presso il campo di Nekrilovo, suggerisco di rivolgersi anche ai Memoriali Militari Russi, a Mosca, per richiedere copia di ogni documentazione possa essere conservata in relazione ad Antonio Mian.
Può scrivere in italiano, utilizzando un account gmail e formulando frasi semplici e concise, che includano nome e cognome, luogo e data di nascita del suo bisnonno... nonché il reparto di appartenenza che, dal data-base del presente sito, risulta essere stato l'8° Reggimento alpini (Divisione Julia).

Ogni dettaglio utile per contattare gli enti preposti e menzionati è a disposizione nella Guida per le ricerche .

Termino con il dirle che - se lo desidera - possiamo inserire una foto di Antonio Mian nella galleria-immagini dedicata ai caduti, ai dispersi e ai morti in prigionia.
Invii un file, preferibilmente in formato .jpg, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e lo pubblicheremo in tempi brevi.

Sono cmq qui per qualsiasi chiarimento ulteriore.

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2015 10:25 #3 da Zuleica
La ringrazio per la sua risposta!

Ho scritto ai Memoriali Militari Russi e ho chiesto ulteriori informazioni. Sarei davvero contenta di ricevere materiale/informazioni in più, così che possa far "contenta" mia nonna, la figlia di Antonio. La terrò aggiornata, ancora infinite grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2015 14:32 #4 da Patrizia Marchesini
Non c'è di che :-)

Per qualsiasi altra necessità, siamo a sua disposizione.
Ci farà piacere se vorrà tenerci aggiornati in merito alla risposta dai Memoriali Russi.

Cari saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2015 17:22 #5 da Zuleica
Certo, vi terrò aggiornati!
Ad oggi però, non ho ancora ricevuto alcuna risposta. L'indirizzo e-mail è questo no? Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie ancora!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2015 10:55 #6 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Zuleica.

L'indirizzo mail dei Memoriali Militari Russi è corretto.
Per avere una risposta occorre munirsi di pazienza: metta in conto circa un mesetto.
L'ente, infatti, risponde non solo alle richieste provenienti dall'Italia, ma anche a quelle provenienti da Germania, Romania, Ungheria, ecc. ecc. Risponde, cioè, alle richieste di quanti suppongono che il proprio caro possa essere deceduto in prigionia in Unione Sovietica: alle operazioni al Fronte Orientale - come noto - presero parte truppe di diverse nazionalità.

A risentirci.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?