× Richieste di aiuto nelle ricerche

Francesco DELLE FRATTE (82° rgt. ftr.) disperso classe 1922 - Richiesta informazioni

20/04/2015 22:50 - 20/04/2015 22:53 #1 da Sara Bianchi
Salve,

sono la pronipote di un giovane fante disperso in Russia nel 1942 e di cui non si è avuta in assoluto più notizia.
So che tramite voi sarebbe forse possibile ricostruire qualcosa in più sulla vita militare del mio prozio, anche a distanza di più di settanta anni.
Purtroppo le informazioni in mio possesso sono veramente scarne, ma spero possano comunque esservi utili:

FRANCESCO DELLE FRATTE
nato a PALESTRINA (ROMA) il 02.03.1922,
ufficialmente dichiarato deceduto in località ignota il 31.12.1942

Non abbiamo altro di ufficiale che lo riguardasse, tranne la sua appartenenza all'82° reggimento fanteria "Torino".
Al momento non mi trovo in Italia, per cui non ho la possibilità di ricercare sue foto, ma non appena potrò farlo, non mancherò di pubblicarle.

Vorrei pertanto chiedervi se fosse possibile avere maggiori informazioni in merito, di qualunque tipo.
Per ogni eventuale richiesta di chiarimenti, potete far riferimento a me.


Sara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2015 00:17 - 21/04/2015 00:23 #2 da Patrizia Marchesini
Benvenuta, Sara...

Al fine di intraprendere una ricerca sarebbe importante procurarsi copia del

. Foglio Matricolare (presso il Centro Documentale o l'Archivio di Stato competenti per territorio)
. Verbale di Irreperibilità (presso l'Albo d'Oro)

Il suggerimento, tanto per cominciare e farsi un'idea, è quello di leggere la Guida per le ricerche di militari, a disposizione nel sito U.N.I.R.R. e accessibile anche dalla home-page.

Intanto le accenno che la Divisione Torino (che includeva 81° e 82° Reggimento Fanteria e 52° Reggimento Artiglieria, più altri reparti) fu al Fronte Orientale a partire dal luglio 1941. Insieme alle Divisioni Celere e Pasubio, infatti, costituiva il Corpo di Spedizione Italiano in Russia (C.S.I.R.).
Riassumendo moltissimo, salto al dicembre 1942: la Torino era - in quel periodo - assegnata al XXIX Corpo d'Armata germanico (insieme alla Celere e alla Sforzesca).
Nella Sezione Storia del presente sito può verificare il Quadro di Battaglia dell'8ª Armata italiana e rendersi conto dei reparti che la Divisione comprendeva (anche se in extremis vi furono alcune modifiche e trasferimenti di reparti al fine di rafforzare il fronte nei punti sensibili.
Grazie al suddetto Quadro di Battaglia potrà anche vedere quale era lo schieramento delle truppe italiane al 10 dicembre 1942, alla vigilia - cioè - dell'attacco sovietico.

La Torino iniziò ad arretrare la sera del 19 dicembre 1942 e la data di morte/scomparsa del 31 dicembre 1942 (che sia la banca-dati del Ministero della Difesa, sia quella del sito U.N.I.R.R. indicano per suo zio) potrebbe far pensare alla città di Čertkovo, dove i resti della Divisione Torino (unitamente a quelli di altre Unità italiane e tedesche) rimasero assediati - dopo avere lasciato la linea sul Don - dal 25 dicembre 1942 al 15 gennaio 1943.

Sugli avvenimenti di Čertkovo , le segnalo un'altra discussione del forum... Se desidera dare un'occhiata, clicchi qui .

A suo comodo e quando le sarà possibile, ci mandi una foto di Francesco (può inviare un file .jpg a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e noi la inseriremo nella galleria-immagini dedicata ai caduti, ai dispersi e ai morti in prigionia.

Cordiali saluti.

Patrizia

P.S.
Ho letto anche il commento che lei ha postato in altra discussione del forum.
Mi auguro che Sandro Ugoste possa fornirle scansione di qualche foto...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2015 10:26 #3 da Sara Bianchi
La ringrazio moltissimo per il supporto, indispensabile per chi - come noi - si ritrova a compiere ricerche infinite che necessariamente si protraggono per anni, se non decenni...

Come le dicevo al momento non mi trovo in Italia per cui mi risulta difficile fare questa ricerca documentale, ma sarà indubbiamente mia premura tenervi aggiornati, oltre naturalmente ad inviarvi una foto del mio adorato prozio bambino.


Vi auguro una buona giornata,


Sara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2015 10:36 #4 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Sara.

Avevo letto del fatto che ora non si trova in Italia.
Noi siamo qui... aspettiamo sue notizie in futuro, non appena avrà la possibilità di intraprendere concretamente le ricerche su Francesco...

Cari saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?