× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca disperso Alfredo Caglio Giussano

01/02/2015 21:40 - 02/02/2015 16:09 #1 da Ilaria86
Ricerca disperso Alfredo Caglio Giussano è stato creato da Ilaria86
Salve a tutti, sto cercando informazioni sul mio bisnonno:
Alfredo Caglio, nato a Giussano (all'epoca prov MI) il 14/08/1911, data presunta di morte 25/01/1943.
Dai documenti che ho potuto recuperare, risultava arruolato nella: 3ª Compagnia, 2° Battaglione, 54° Reggimento Fanteria P.M. 69. Reparto che, secondo una comunicazione trasmessa dal Cappellano militare, il 22/12/1942 è stato fatto prigioniero. Qualcuno potrebbe fornirmi ulteriori informazioni su questa "divisione" dell'esercito?
Spero mi possiate aiutare, la mia ricerca è appena iniziata.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2015 18:30 #2 da CASTIGLIONI
Risposta da CASTIGLIONI al topic Ricerca disperso Alfredo Caglio Giussano
la Divisione era la Sforzesca, il II Battaglione mortai divisionale era una sezione di Fanteria di mortai 81.
Qui può trovare informazioni sulla Sforzesca
www.regioesercito.it/reparti/fanteria/rediv2.htm
sforzesca.altervista.org/
qui filmati sulla partenza della Sforzesca
Per altre informazioni Patrizia e Maurizio sapranno essere più esaustivi
Saluti
Marco
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, Ilaria86

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2015 15:35 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca disperso Alfredo Caglio Giussano
Cara Ilaria,
innanzitutto benvenuta fra noi...
In merito al tuo bisnonno mi sorge un dubbio: Marco - probabilmente dopo avere consultato il data-base U.N.I.R.R. - cita come reparto il II Battaglione Mortai divisionale.
Tu, invece, parli del II Battaglione del 54° Reggimento, dopo aver desunto tale info da alcuni documenti (Foglio Matricolare? Verbale di Irreperibilità?).

Si tratta di due reparti differenti. Dove sta la verità? Quanto compare nella banca-dati di questo sito è una vecchia versione (purtroppo ormai obsoleta) di dati del Ministero della Difesa.
Consiglio di dare un'occhiata alla nostra Guida per le ricerche di militari (se non l'hai già fatto), tenendo presente che da qualche mese anche per il Verbale di Irreperibilità ed eventuali testimonianze sui militari deceduti o scomparsi sembra sia necessario rivolgersi al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Onorcaduti) e non più all'Albo d'Oro.
Mi spiace questa incertezza, non ho ancora avuto conferma della cosa (dopo tre mail) da Onorcaduti stesso, e quindi non ho ancora provveduto a modificare il file-guida suddetto. Dovrò telefonare, ma avrei preferito una comunicazione scritta.

A parte ciò, consiglio di rivolgersi sia a Onorcaduti, sia ai Memoriali Militari Russi: in caso il tuo bisnonno sia stato effettivamente catturato (e registrato prima del decesso in prigionia), potrebbe esistere una scheda o addirittura un fascicolo a suo nome.
I Memoriali Militari Russi hanno sede a Mosca; si tratta di ente similare al nostro Onorcaduti e, se esistesse una qualche documentazione a nome Alfredo Caglio, potresti richiedere copia.
Per contattare entrambi gli enti (Onorcaduti e Memoriali) rimando alla consultazione del solito file-guida, sottolineando che molte persone consigliano di scrivere ai Memoriali usando un account gmail, che pare offrire maggiori garanzie di ricezione.
La mail può essere in lingua italiana, basta fornire le informazioni essenziali... nome, cognome, luogo e data di nascita, paternità, reparto di appartenenza (qui mi limiterei a un generico Divisione Sforzesca... al massimo citerei il reggimento, se sei certa si tratti del 54°).

Segnalo che nel sito U.N.I.R.R. esiste anche il Quadro di Battaglia dell'8ª Armata. Attenzione, però: quando la Divisione Sforzesca iniziò ad arretrare era parte non più del II Corpo d'Armata, bensì del XXIX Corpo d'Armata tedesco (si veda, nel Quadro di Battaglia, l'ultima etichetta), che comprendeva in quel momento solo Divisioni italiane (Torino, Celere e Sforzesca).

Per quanto ci si documenti o si legga sul tema, non è mai abbastanza: quindi il mio ultimo consiglio è quello di dare un'occhiata alla bibliografia , inserendo Sforzesca come parametro di ricerca.
Infine, il link relativo a una pubblicazione on-line, I rifiutati dalla morte , scritto da Dario Bianco, ufficiale proprio del II Battaglione Mortai divisionale cui accennava Marco Castiglioni nel suo commento.
Dario Bianco fu catturato e sopravvisse alla prigionia, ma ormai è deceduto.

Mi sembra, al momento, di non potere aggiungere altro. Se desideri che una foto del bisnonno Alfredo venga inserita nella galleria fotografica del sito dedicata a caduti, dispersi e morti in prigionia, basta che invii un file .jpg a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e provvederemo a pubblicarla in tempi brevissimi.

Un abbraccio.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2015 20:47 #4 da Ilaria86
Risposta da Ilaria86 al topic Ricerca disperso Alfredo Caglio Giussano
Ciao Patrizia e Marco,
è dal verbale di irreperibilità (compilato dal "Dep. 54, Regg.to Fanteria") che leggo che il bisnonno era "Sergente alla 3ª Compagnia Mortai, 2° Battaglione Mortai, matricola 27939". Si tratta dunque della Sforzesca?


Vi ringrazio sinceramente per le vostre preziose indicazioni, che aiutano a superare quella spiacevole sensazione di "cercare un ago in un pagliaio".

Proseguo fiduciosa e mi rivolgerò agli Enti consigliati.
Ilaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2015 16:23 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca disperso Alfredo Caglio Giussano
Cara Ilaria,

certo, si tratta della Divisione Sforzesca. E dal Verbale di Irreperibilità compilato dal Deposito del 54° Reggimento, direi che il tuo bisnonno - come aveva supposto Marco - era al Fronte Russo con il II Battaglione Mortai.

Tienici informati sul proseguimento delle tue ricerche...
Noi siamo qui.

A presto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2015 15:22 #6 da Andrea Riva
Risposta da Andrea Riva al topic Ricerca disperso Alfredo Caglio Giussano
Ciao Ilaria
oltre a confermare quanto già detto correttamente da Patrizia e Marco sul reparto di appartenenza del tuo bisnonno, vorrei informarti che durante delle ricerche che avevo svolto tempo fa su alcuni soldati della Sforzesca del distretto militare di Monza, avevo cercato anche il Foglio Matricolare di Caglio Alfredo, matricola 27939. Purtroppo non l'ho trovato (credo sia andato perso) ma, non avendo poi avuto tempo per proseguire questo lavoro, non ho controllato tra i Ruoli Matricoli (la differenza non è molta, ma sono due cose diverse).
Se ti interessa quindi puoi contattare l'Archivio di Stato di Milano specificando, oltre ai dati anagrafici del bisnonno, anche il numero di matricola, richiedendo di cercare sia nei Fogli Matricolari che nei Ruoli Matricolari.

Non so se hai già avuto modo di visitare il sito che Marco ti ha già gentilmente segnalato sforzesca.altervista.org ma uno dei nostri propositi è anche quello di raccogliere testimonianze e materiale di appartenenti a questo reparto. Se la cosa ti fa piacere potrai inviarci una foto, una lettera, una cartolina, o qualunque altra cosa che avrai voglia di condividere con noi.

Un'ultima domanda se posso, la lettera che citi è firmata dal cappellano Don Giulio Penitenti?

Andrea
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?